Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Buon giorno a tutti io ho sostituito il motore Bosch in garanzia per un problema di rumorosità del cuscinetto sul pedale.
Si tratta di un cuscinetto abbastanza standard un 6809 NSK O SKF, dal costo di circa 25 € è comunemente reperibile.
Io però mi meraviglio dei progettisti della Bosch che affidano la tenuta dalla penetrazione di sporco o acqua allo schermo del cuscinetto.
In base alla mia esperienza (Sono un progettista meccanico di macchine automatiche)con uno smim da 1.5 € si risolveva il problema, quanto meno per la sporcizia e la penetrazione dell' acqua.
Io ho potuto verificare tramite lo smontaggio del motore Bosch cx performance che il cuscinetto in questione era senza grasso e completamente arrugginito al suo interno, è comunque sempre dopo il lavaggio della bici ci su è accorti del Problema. (Ovviamente senza idropulitrice).
Solo con una bella pulizia ed un ingrassaggio fatto bene del cuscinetto il rumore è praticamente sparito.
Ovviamente per eliminare completamente il rumore bisogna sostituire il cuscinetto.
Vedi l'allegato 7802
Io spero che Bosch prenda in considerazione questa base della meccanica, è di non affidare la tenuta da agenti esterni ad uno schermo dei cuscinetto, anche perché è un risparmio da poco !!!!! ;););)

Hai controllato sul motore nuovo togliendo il ragnetto se c'è grasso nella zona cuscinetto...sul mio nuovo era senza e ho dovuto metterlo io 20171109_105448.jpg
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
56
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Hai controllato sul motore nuovo togliendo il ragnetto se c'è grasso nella zona cuscinetto...sul mio nuovo era senza e ho dovuto metterlo io Vedi l'allegato 7803
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler) :(:(:(:( si vuota e fa penetrare acqua e sporco rovinando l' anello interno del cuscinetto provocando rumore :p:p.
La soluzione sarebbe una controflangia che alloggi uno smim e la lavorazione di una porzione dell' albero scanalato per creare lo spazio di lavoro del labbro dello smim, (in teoria dove lavora lo smim andrebbe temprato onde evitare che si consumi) ma a mio avviso per le rotazioni in gioco prima di sostituire l' albero scanalato ci vogliono un bel po di km.
Sarebbe meglio che Bosch riveda questo aspetto progettuale che è rimasto troppa meccanica da biciclette :eek::eek::eek::eek:
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche il mio ne era sprovvisto ma li il grasso è praticamente ininfluente, il grasso serve nel cuscinetto che a causa delle temperature e probabilmente di un utilizzo di sgrassanti molto forti (Chantecler) :(:(:(:( si vuota e fa penetrare acqua e sporco rovinando l' anello interno del cuscinetto provocando rumore :p:p.
La soluzione sarebbe una controflangia che alloggi uno smim e la lavorazione di una porzione dell' albero scanalato per creare lo spazio di lavoro del labbro dello smim, (in teoria dove lavora lo smim andrebbe temprato onde evitare che si consumi) ma a mio avviso per le rotazioni in gioco prima di sostituire l' albero scanalato ci vogliono un bel po di km.
Sarebbe meglio che Bosch riveda questo aspetto progettuale che è rimasto troppa meccanica da biciclette :eek::eek::eek::eek:

Sul motore nuovo tutto questo problema non ci sarà più...:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Certamente li è ininfluente per l'ingrassaggio ma dovrebbe servire come ulteriore barriera per lo sporco.

Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
56
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Sul motore nuovo tutto questo problema non ci sarà più...:p

E ma mi sa che per il 2018 il problema ci sarà eccome, quindi quando lavate la vostra amata biga con motore Bosch fare attenzione alla zona dei pedali che per ora è limitata a quella dove c'è il pignone della catena.
Dalla parte opposta non ho riscontrato problemi, ma è costruttivamente diversa.
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
56
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:

E ma è un palliativo il grasso anche al silicone viene via per azione meccanica, si disperde quando si scalda e durante i lavaggi lo porti via con gli sgrassanti, basterebbe anche un semplice cobalchini un ingrassatore sul cuscinetto, da aggiungere grasso ogni tanto, per rimpiazzare quello perso.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:

Confermo, è proprio questo il motivo: riempite il vano di grasso (quello tuttofare Bosch) e mettete, se non c'è o è rotto; l'anello di protezione.
Alternative? Attendere il nuovo motore Bosch........:cool::p

P.S. il Bosch non scalda........;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E ma mi sa che per il 2018 il problema ci sarà eccome, quindi quando lavate la vostra amata biga con motore Bosch fare attenzione alla zona dei pedali che per ora è limitata a quella dove c'è il pignone della catena.
Dalla parte opposta non ho riscontrato problemi, ma è costruttivamente diversa.

Io ho già preso tutte le precauzioni necessarie ....diventa più complicato il lavaggio....:D ma ne vale la pena...:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E ma è un palliativo il grasso anche al silicone viene via per azione meccanica, si disperde quando si scalda e durante i lavaggi lo porti via con gli sgrassanti, basterebbe anche un semplice cobalchini un ingrassatore sul cuscinetto, da aggiungere grasso ogni tanto, per rimpiazzare quello perso.

I ricambi che trovi nel set sono 5 quindi vuol dire che lo devi ingrassare con periodicità...
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.

Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
56
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Hai trovato difficoltà ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede nel carter ?
In realtà no ma bisogna usare un martellino.
Mi raccomando con inserti in plastica onde a non rovinare il Carter e/o l'inserimento del nuovo cuscinetto.
Va comunque dentro a leggera pressione.
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
56
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.

Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Mai usare l'idro anche quelle non professionali spruzza acqua ad una pressione non accettabile per varie guarnizioni.
Vale anche per le bici muscolari.:):):):)
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Molto interessante!!!! Quali precauzioni prendi ???

Come hai detto tu il grasso si dilegua...quindi periodicamente si aggiunge..
Poi ho cambiato il metodo del lavaggio bici
...motore-pignone solo con pennello ...con acqua e detersivo piatti...in più ho fatto una mascherina di protezione da infilare tra pignone e Carter motore in modo da chiudere il passaggio di acqua all'interno .
Ci metto un po più di tempo ma non dovrebbe entrare più acqua :confused: