Quasi 20 anni di prototipi moto... posso assicurare che non si tratta sempre di progettisti. I tempi di sviluppo e i costi generali a fine progetto devono essere contenuti e sempre più spesso si adottano soluzioni non proprio dedicate.Cmq ritengo inaccettabile che un motore in produzione dal 2014, quindi 5 anni compiuti abbia questo difetto congenito e non si sia trovata una soluzione definitiva..
Il ragno e il grasso sono un rimedio che si puo definire artigianale, ma che cacchio di progettisti hanno in bosch?
Per quello che vedo da foto on line, il motore Bosch ma credo anche altri almeno fino all'anno scorso, non sono progetti costosi... diciamo che a mio modo di vedere lo sviluppo software è quello che ha impegnato più tempo ed energie, ma la parte meccanica non è così "sofisticata".
E' possibile che per quanto riguarda la protezione cuscinetto, sia stata fatta una scelta obbligata, e unita ad uno "scarso" collaudo sul campo, è sorta la problematica.
In ogni modo la politica di sostituire il motore anche fuori garanzia ( francamente spero lo sostituiscano anche a me