Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Cmq ritengo inaccettabile che un motore in produzione dal 2014, quindi 5 anni compiuti abbia questo difetto congenito e non si sia trovata una soluzione definitiva..

Il ragno e il grasso sono un rimedio che si puo definire artigianale, ma che cacchio di progettisti hanno in bosch?
Quasi 20 anni di prototipi moto... posso assicurare che non si tratta sempre di progettisti. I tempi di sviluppo e i costi generali a fine progetto devono essere contenuti e sempre più spesso si adottano soluzioni non proprio dedicate.
Per quello che vedo da foto on line, il motore Bosch ma credo anche altri almeno fino all'anno scorso, non sono progetti costosi... diciamo che a mio modo di vedere lo sviluppo software è quello che ha impegnato più tempo ed energie, ma la parte meccanica non è così "sofisticata".
E' possibile che per quanto riguarda la protezione cuscinetto, sia stata fatta una scelta obbligata, e unita ad uno "scarso" collaudo sul campo, è sorta la problematica.
In ogni modo la politica di sostituire il motore anche fuori garanzia ( francamente spero lo sostituiscano anche a me :D ) è da tenere in considerazione come una cosa decisamente positiva... non tutti lo fanno, anzi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quasi 20 anni di prototipi moto... posso assicurare che non si tratta sempre di progettisti. I tempi di sviluppo e i costi generali a fine progetto devono essere contenuti e sempre più spesso si adottano soluzioni non proprio dedicate.
Per quello che vedo da foto on line, il motore Bosch ma credo anche altri almeno fino all'anno scorso, non sono progetti costosi... diciamo che a mio modo di vedere lo sviluppo software è quello che ha impegnato più tempo ed energie, ma la parte meccanica non è così "sofisticata".
E' possibile che per quanto riguarda la protezione cuscinetto, sia stata fatta una scelta obbligata, e unita ad uno "scarso" collaudo sul campo, è sorta la problematica.
In ogni modo la politica di sostituire il motore anche fuori garanzia ( francamente spero lo sostituiscano anche a me :D ) è da tenere in considerazione come una cosa decisamente positiva... non tutti lo fanno, anzi.

E' una valutazione condivisibile: forse è il caso di ricordare che questo motore (Performance/Active del 2013) rispetto al quale nell'hardware del CX è stata sostituita solamente un boccola, viene utilizzato per circa il 70% del totale su ebike da commuting, trekking e city che non hanno utilizzi particolarmente gravosi come le emtb.
Quello che stupisce un pò è piuttosto questo procrastinare la presentazione della nuova Drive Unit, informalmente data per pronta già da oltre di un anno.........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: cina46 and CORSARO

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
No, io ragazzi non sono d'accordo, il problema c'è ed è relativo ad un errore di progettazione ( se vuoi equipaggiare emtb) tanto è vero che il cx almeno a parole è stato fatto per l'impiego off road..

Son 5 anni, non uno e non 2, quella del ragnetto e del grasso è una cura palliativa, in quel punto trafila h20 e non deve succedere.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No, io ragazzi non sono d'accordo, il problema c'è ed è relativo ad un errore di progettazione ( se vuoi equipaggiare emtb) tanto è vero che il cx almeno a parole è stato fatto per l'impiego off road..

Son 5 anni, non uno e non 2, quella del ragnetto e del grasso è una cura palliativa, in quel punto trafila h20 e non deve succedere.

Non è stato fatto per l'off road è stato semplicemente adattato, anzi direi "adottato" ..........:cool:;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Non è stato fatto per l'off road è stato semplicemente adattato, anzi direi "adottato" ..........:cool:;)
Adattato malamente.. ;)

Anche perché se vuoi sfruttare le buone basi di un motore e vuoi impiegarlo per un utilizzo più spinto off road non devi solo pensare a mapparlo in modo differente..:confused:

E cmq prima scrivevo "a parole" ed in effetti è così..


Il motore Performance CX è stato progettato per l’utilizzo estremo, il più potente della gamma e il più reattivo nelle partenze da fermo. Basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore, ideale per i rider più esigenti e sportivi. La differenza rispetto al fratello minore Performace Line sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili. Nella massima potenza questo motore può moltiplicare la forza impressa dal rider per il 300%.
 

[Nuno]

Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
365
150
43
Serre di Rapolano
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
Ma quindi se si sta attenti quando si lava e la si lascia in garage quando piove non dovrebbero esserci problemi anche facendoci parecchi chilometri. Questo mi rincuora.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Adattato malamente.. ;)

Anche perché se vuoi sfruttare le buone basi di un motore e vuoi impiegarlo per un utilizzo più spinto off road non devi solo pensare a mapparlo in modo differente..:confused:

E cmq prima scrivevo "a parole" ed in effetti è così..


Il motore Performance CX è stato progettato per l’utilizzo estremo, il più potente della gamma e il più reattivo nelle partenze da fermo. Basta appoggiare il piede sul pedale per sentire immediatamente la spinta del motore, ideale per i rider più esigenti e sportivi. La differenza rispetto al fratello minore Performace Line sta nella maggiore potenza ed erogazione più brusca per poter affrontare tutte le salite, anche le più difficili. Nella massima potenza questo motore può moltiplicare la forza impressa dal rider per il 300%.

Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Cambiare i motori "granosi" senza tante storie ....è solo LODEVOLE.

...vorrei che tutte le garanzie al mondo fossero altrettanto MERITEVOLI. ..molte volte trovano scuse insensate e non risolvono il problema.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
Probabilmente è proprio così.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Vedi che parlano solo di potenza (ottenuta modificando il software) ma l'hardware è lo stesso, come dicevo.
Adattato (o adottato) male? Si e no: cambiano celermente i motori difettosi e continuano a monopolizzare il mercato in virtù di performance globali forse ancora superiori alla concorrenza.......:innocent:
Infatti il problema non c'e finché li cambiano gratuitamente.. ;)

Ciò non toglie che sia inadatto per utilizzo off road serio, ad esempio non mi risulta questo problema su Yamaha..
 

mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
69
56
18
66
Torino
Visita Sito
Bici
Atala Bcross 650b
Il cuscinetto in questione, quello sull'albero di trasmissione è in effetti il più critico ma fortunatamente è standard.
Dovrebbe essere il 61809 2RS (45 x 58 x 7).
Costa poco ed è facile da reperire. Poi se uno volesse adottare una soluzione particolare (e forse definitiva) potrebbe optare per la versione inox (ad esempio https://www.airevelobearings.com/product/6809-2rs-ss-stainless/).
Personalmente ho percorso 10000 km con i cuscinetti originali (tuttora perfettamente funzionanti) su un Performance line. In passato si è parlato di una partita difettosa di questi 61809, e forse e per questo motivo che Bosch sostituisce i motori con questo problema anche oltre il periodo di garanzia.
In ogni caso non amo percorsi molto fangosi, guadi profondi ecc. e non lavo mail la bici con acqua in pressione.
Ho montato il ragnetto appena uscito (il mio motore non l'aveva da nuovo) e periodicamente (ogni 500 km) pulisco accuratamente i cuscinetti (polvere e sporcizia varia) mentre il ragnetto lo sostituisco e aggiungo grasso ogni 2000 km circa.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ma...io continuerei a mettere gli standard, arrugginiscono rapidamente e ti segnalano il problema (si spera).
Quelli in acciaio inox potrebbero, forse, non allarmarti e quindi ritrovarti l'acqua in altri cuscinetti difficili da sostituire senza una pressa.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicco

Ebiker ex novello
9 Settembre 2017
34
6
8
Siena
Visita Sito
Bici
...
Portato ieri dal venditore e attivata la pratica di garanzia.
Ora resto in attesa ... devo dire un PO amareggiato.

Dove avete comprato l'anello di protezione cuscinetti ("ragnetto")?

Grazie ragazzi
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Confermo, su ridewill basta mettere nel campo di ricerca “BOSCH ANELLO PROTEZIONE CUSCINETTO DRIVE UNIT BOSCH EBIKE”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ho appena ispezionare un CX di una Haibike nata questa primavera e mai smontata la pedivella.

Il "ragnetto" RIEMPIE MOLTO BENE gli spazi ed i diametri ... tanto che ho dato una pulita e rimontato senza aggiunte.
Inoltre il pignone Haibike ha due flangette guida catena. La faccia interna, con un gioco di nervature e fresature, aiutano a proteggere il ragnetto, e dunque il cuscinetto, da fango ed acqua.
Conclusione mi pare che Bosch, sommato ad Haibike, abbiano apportato una notevole miglioria al problema.

Questa è la mia impressione eh !

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Portato ieri dal venditore e attivata la pratica di garanzia.
Ora resto in attesa ... devo dire un PO amareggiato.

Dove avete comprato l'anello di protezione cuscinetti ("ragnetto")?

Grazie ragazzi
Motore arrivato oggi... devo davvero ringraziare il mio rivenditore, ma anche l'assistenza. Molto molto veloci.
Il motore praticamente è nuovo, stesso ragnetto in plastica, ma il grasso e color verde.
Perfettamente pulita la zona del cuscinetto della pedivella... nessuna traccia di grasso in quella zona.
Ho provato a girare l'albero di trasmissione e non sento alcun rumore... è silinziosissimo.