Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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E una domanda che mi sono posto anch’io: tutti i motori che prendono indietro (per problemi al famoso cuscinetto o altro) li ricondizioneranno o li buttano nel rottame?

Guarda, non so dove vanno, non so se per Bosch sia più conveniente ricondizionarli o buttarli, so però che quelli che arrivano, esternamente sono perfetti come nuovi.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Vorrei porre una questione che forse è già stata trattata ma...
Allora finalmente (Nicotrev !!!!)ho deciso di acquistare una bici ed avrà motore Bosch.
Questa bici La compro dalle mie parti (Bologna ) poi la porto all isola d'elba dove la lascio perché essendo in pensione la'....si sta meglio e ci sono simpatici tracciati
Comunque la domanda è :qui ci sono tre rivenditori di bici che montano Bosch. ....se io ho guai (con il motore o la parte elettrica ) mi devo rivolgere a chi mi ha venduto la bici o posso andare da altri che trattano bosch? ?? C'è una regola o cè il buonsenso (hai hai....)
Grazie saluti
Se c' e' un centro bosch puoi andare li'..ovviamente solo per problemi al motore- batteria..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Boh, é solo una impressione forse data anche dal fatto che plastiche e pedivelle sono quelle (vissute) del vecchio motore. Comunque basta che funzioni per me va benissimo.

No no, attenzione che il Rivenditore ha spedito il motore "nudo", privo di carter, pedivelle, ghiera e corona e quello nuovo arriva nelle stesse condizioni; perciò vengono rimontate corona, ghiera, carter e pedivelle che erano presenti sul vecchio motore.
 
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vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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No no, attenzione che il Rivenditore ha spedito il motore "nudo", privo di carter, pedivelle, ghiera e corona e quello nuovo arriva nelle stesse condizioni; perciò vengono rimontate corona, ghiera, carter e pedivelle che erano presenti sul vecchio motore.
Certo, il rivenditore mi aveva informato che spediva il motore nudo, quindi nessuna sorpresa. Volevo dire che montando, appunto, le vecchie plastiche e pedivelle, il blocco motore non da l'idea di essere nuovo anche se magari lo é. Comunque l'assistenza offerta da Bosch é ottima considerando che la bici ha già tre anni e che il motore era già stato cambiato dal precedente proprietario.
 
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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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E una domanda che mi sono posto anch’io: tutti i motori che prendono indietro (per problemi al famoso cuscinetto o altro) li ricondizioneranno o li buttano nel rottame?
Io penso che questi motori, prima o poi, verranno fuori come motori ricondizionati quando Bosch smetterà le sostituzioni, magari non direttamente tramite loro.
Per il momento le sostituzioni complete continuano e nel caso di @vic.thor siamo ad un anno oltre la scadenza della garanzia, che dire Bosch si sta comportando egregiamente speriamo che continui.
 

Raf

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14 Settembre 2018
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Buongiorno. Aggiorno la mia situazione . Sono andato dal mio rivenditore e ho spiegato il tutto. Dopo 2 giorni mi contatta dicendomi di aver inviato la richiesta a Bosch (ora non so se nel modulo ha barrato che in caso di impossibilità a ripararlo non sono disponibile ad acquistare un nuovo motore, perche lo avrà compilato lui) e quindi di aspettare risposta.
Ieri mi richiama dicendomi che bosch ha accettato la richiesta ,e che lunedi posso lasciare la bici,ma prima vuole un codice-etichetta che sta sul motore,e che bosch ha richiesto. Fortunatamente conservai questa etichetta. Faccio scansione e invio. Ora bisogna nuovamente aspettare risposta definitiva da bosch riguardo il codice.
Mi potresti spiegare gentilmente quanto tempo hai aspettato in tutto ? Hai avuto delle spese ? Il nuovo motore che ti hanno montato è uguale al vecchio come modello? Oppure sostituiscono con nuovimodelli ? La mia procedura è corretta e simile alla tua? Ringrazio tutti.
Buonasera a tutti. Per correttezza aggiorno nuovamente la mia situazione riguardo all'assistenza (fuori garanzia nel mio caso) .
Consegno la mia ebike giorno 8 Settembre e la ricevo oggi 29 Settembre. Già al telefono il mio rivendore mi informa che bosch mi ha cambiato l'intero motore.
Al momento del ritiro il meccanico mi spiega che al montaggio aveva notato tutti gli ingranaggi interni puliti lucidi e tutto nuovo e quindi presumeva che il motore fosse nuovo.
Chiedo se è tutto ok e porto via la bici. Dal rivenditore a casa mia sono circa 8 km e nel tragitto non sento niente di nuovo, compreso il rumore vibrante che ho citato all'inizio della discussione. Al rientro a casa alzo la bici e vedo che la scocca e sempre la stessa , ma che sopratutto sia i km e sia tutti che i dati diagnostici , in particolare il "Displ. v 5.4.0.0 " sono sempre gli stessi. SOLO IL DV (Drive unit) HO TROVATO CAMBIATO e cioè dal v1.3.2.0 al v1.8.0.0 .
Non ho pagato niente ma non ho avuto neanche nessun documento da parter di bosch (oppure il mio rivenditore non mi ha dato lui niente).
Secondo voi è tutto normale questo? Come faccio ad accorgermi se bosch abbia fatto davvero qualcosa? A me sembra propio di no. Spero di sbagliarmi.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Buonasera a tutti. Per correttezza aggiorno nuovamente la mia situazione riguardo all'assistenza (fuori garanzia nel mio caso) .
Consegno la mia ebike giorno 8 Settembre e la ricevo oggi 29 Settembre. Già al telefono il mio rivendore mi informa che bosch mi ha cambiato l'intero motore.
Al momento del ritiro il meccanico mi spiega che al montaggio aveva notato tutti gli ingranaggi interni puliti lucidi e tutto nuovo e quindi presumeva che il motore fosse nuovo.
Chiedo se è tutto ok e porto via la bici. Dal rivenditore a casa mia sono circa 8 km e nel tragitto non sento niente di nuovo, compreso il rumore vibrante che ho citato all'inizio della discussione. Al rientro a casa alzo la bici e vedo che la scocca e sempre la stessa , ma che sopratutto sia i km e sia tutti che i dati diagnostici , in particolare il "Displ. v 5.4.0.0 " sono sempre gli stessi. SOLO IL DV (Drive unit) HO TROVATO CAMBIATO e cioè dal v1.3.2.0 al v1.8.0.0 .
Non ho pagato niente ma non ho avuto neanche nessun documento da parter di bosch (oppure il mio rivenditore non mi ha dato lui niente).
Secondo voi è tutto normale questo? Come faccio ad accorgermi se bosch abbia fatto davvero qualcosa? A me sembra propio di no. Spero di sbagliarmi.

Normale: è solo la Drive Unit da cambiare (motore, senza carter e corona). Per i Km sul display, forse ti riferisci alla distanza dall'ultimo reset: controlla la Distanza Totale (Odometro), quella dovrebbe essere azzerata, se non lo è (ma mi sembrerebbe strano) il motore è quello vecchio.
 
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Raf

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Normale: è solo la Drive Unit da cambiare (motore, senza carter e corona). Per i Km sul display, forse ti riferisci alla distanza dall'ultimo reset: controlla la Distanza Totale (Odometro), quella dovrebbe essere azzerata, se non lo è (ma mi sembrerebbe strano) il motore è quello vecchio.
Sinceramente quando ho controllato i parametri ne ho approfitatto per azzerare tutto, quindi i 7000 km ora non si vedono più nella (distanza totale) , ma anche azzerando mi sono accorto che quando spengo e accendo intuvia, sempre restando nel paragrafo "distanza totale" , all'accensione prima mi esce la distanza 6,6 km (che quella che ho fatto dal centro assistenza a casa) e poi ritorna sullo 0,0. Quindi significa che i km erano 0 ? Ho provato il reset totale nuovamente , ma quei km 6,6 mi escono sempre.
Non so più cosa pensare.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Sinceramente quando ho controllato i parametri ne ho approfitatto per azzerare tutto, quindi i 7000 km ora non si vedono più nella (distanza totale) , ma anche azzerando mi sono accorto che quando spengo e accendo intuvia, sempre restando nel paragrafo "distanza totale" , all'accensione prima mi esce la distanza 6,6 km (che quella che ho fatto dal centro assistenza a casa) e poi ritorna sullo 0,0. Quindi significa che i km erano 0 ? Ho provato il reset totale nuovamente , ma quei km 6,6 mi escono sempre.
Non so più cosa pensare.

E' tutto Ok, tranquillo. Come logico la Distanza Totale (Odometro) sono i Km che hai fatto per tornare a casa e non si resetta mai e aumenterà progressivamente, mentre la distanza "giornaliera" è quella che puoi resettare ad ogni uscita. Il motore perciò è stato cambiato!
 
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Raf

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E' tutto Ok, tranquillo. Come logico la Distanza Totale (Odometro) sono i Km che hai fatto per tornare a casa e non si resetta mai e aumenterà progressivamente, mentre la distanza "giornaliera" è quella che puoi resettare ad ogni uscita. Il motore perciò è stato cambiato!
Ok, meno male,inizialmente ho pensto al peggio , grazie per tutte le risposte.
Vorrei sapere un'ultima cosa. Se la Drive Unit è il motore, senza carter e corona, cosè il Displ. v 5.4.0.0 che ho letto dovrebbe essere aggiornata al v 5.8.1.0 ? Per la batteria la stessa cosa , cioè la mia è Batt. v 1.3.0.0 mentra bisognerebbe aggiornare a 1.8.0.0.
Il primo è già aggiornato, dovrei aggiornarte anche gli altri due? Portano benefici questi aggiornamenti? Si sentono differenze sotto i pedali?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Ok, meno male,inizialmente ho pensto al peggio , grazie per tutte le risposte.
Vorrei sapere un'ultima cosa. Se la Drive Unit è il motore, senza carter e corona, cosè il Displ. v 5.4.0.0 che ho letto dovrebbe essere aggiornata al v 5.8.1.0 ? Per la batteria la stessa cosa , cioè la mia è Batt. v 1.3.0.0 mentra bisognerebbe aggiornare a 1.8.0.0.
Il primo è già aggiornato, dovrei aggiornarte anche gli altri due? Portano benefici questi aggiornamenti? Si sentono differenze sotto i pedali?

Dov'è che leggi che dovrebbero essere aggiornati ......? Normalmente, il rivenditore prima di riconsegnare la bici dovrebbe aver fatto un controllo del sistema ed il Software di Diagnosi, appena collegato il PC, riconosce gli elementi che devono essere aggiornati e quindi ..... tutto dovrebbe esserlo.
Importante.....? è consigliabile fare gli aggiornamenti perchè, come ho accennato altre volte, ogni nuova release migliora qualche dettaglio e corregge eventuali malfunzionamenti rilevati.
 

Raf

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Dov'è che leggi che dovrebbero essere aggiornati ......? Normalmente, il rivenditore prima di riconsegnare la bici dovrebbe aver fatto un controllo del sistema ed il Software di Diagnosi, appena collegato il PC, riconosce gli elementi che devono essere aggiornati e quindi ..... tutto dovrebbe esserlo.
Importante.....? è consigliabile fare gli aggiornamenti perchè, come ho accennato altre volte, ogni nuova release migliora qualche dettaglio e corregge eventuali malfunzionamenti rilevati.
Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Versioni Attuali del Software.JPG
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Vedi l'allegato 14168
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.

In linea di massima non dovresti avere problemi, puoi farlo appena disponibile.
 
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mca59

Ebiker normalus
4 Settembre 2017
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Atala Bcross 650b
Ciao ,conosci qualcuno che si è rivolto a performancelinebearings? che possa darmi delle info?grazie millennio vivo ad Antigua e sono l'unico ad avere e-bike e per le riparazioni mi devo aggiustare io che comunque ho una buona manualità meccanica.
Ho contattato il sito in questione e mi sono trovato benissimo. Puoi acquistare i cuscinetti che ti servono (o tutto il kit) e poi sostituirli tu oppue se non te la senti, puoi inviargli il motore e lo fanno loro...
Consigliato.
 

Raf

Ebiker novello
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Buongiorno, ho letto nel display intuvia i valori che ho scritto.
Mentre sul sito bosch le ultime versioni Vedi l'allegato 14168
Il mio rivenditore non ha ancora il software diagnosi , ha detto che a breve sarà disponibile .
Quindi adesso ho questi valori:
Intuvia Displ. v 5.4.0.0
Drive Unit. v 1.8.0.0

Batt. v 1.3.0.0;

Display e Batteria da aggiornare quindi.
Se con motore nuovo, e quindi aggiornato, ma senza aggiornamento al display e alla batteria non causa nessun problema, e posso aspettare, allora va bene. Altrimenti provvedo subito da qualche altra parte. Cosa mi congliate? Ragazzi vi ringrazio tantissimo per tutta la pazienza che avete.
Buonasera a tutti.
Ricapitolando e sopratutto per essere d'aiuto a qualcuno in caso abbia avuto lo stesso mio problema;
Alla fine il mio rivenditore mi ha contattato anche per effettuarre gli ultimi aggiornamenti anche al display e alla batteria avendo avuto il software per la diagnosi.
Quindi dopo aver ricevuto assistenza con cambio motore nuovo , ho anche ricevuto l'assistenza per gli aggiornamenti, TUTTO FUORI GARANZIA E SENZA PAGARE NIENTE.
Non si puoò pretendere e avere di più. BOSCH X SEMPRE !!!
Ringrazio tutti voi ancora una volta. Senza questa discussione non mi sarei mai reso conto DEL PROBLEMA AI CUSCINETTI DEL MOTORE BOSCH, e di conseguenza non avrei proceduto al tutto non avendone conoscenza. Siete gente fantastica!!!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Moterra 1
Stamattina prendo la bici per portarla in garage e mi rendo conto che il motore è completamente bloccato.
Senza forzare provo a pedalare e riparte... sembra tutto ugale a prima, nessun cambiamento a parte il rumore...
Direi che purtroppo anche io sono da cuscinetti.
Ho contattato telefonicamente il mio rivenditore che prontamente si organizzerà per la spedizione... spero non vi siano problemi.:sob:
Dopo l'ultima infangata colossale, l'ho lavata ma senza acqua in pressione nella zona del cuscinetto. Non so davvero cosa dire.... mannaggia...