posso dirti la mia, col confronto che posso fare con quello che ho in casa: mondraker crafty se (bosch cx gen4) e una semplice
rockrider xc50 (front da xc economica da 14kg).
Considerando il complesso nell'insieme, in termini di fatica percepita tra l'ebike in eco e la muscolare, se la salita e' liscia e poco accidentata, probabilmente arrivo in cima meno stanco con la muscolare. Ma devi considerare tutto e prevalentemente il fatto che l'ebike e' una full, ha gomme meno scorrevoli e pesa 10kg in piu'.
Se parliamo di salita scassata, beh il discorso cambia di brutto e vince l'ebike senza alcun dubbio!
beh no, 160 mi pare sia il massimo. Deve capire se avere una escursione da quasi bici da dh e' indispensabile o no..
da 1 a 3 sono decisamente cose che puoi ottenere con qualsiasi ebike full-power moderna.
Per 4 probabilmente ti devi portare il caricatore appresso e caricare la batteria a meta' giro da qualche parte, mai visto nessuno fare quei dislivelli con una ebike (qualsiasi). Ma probabilmente potrebbe essere la mia di conoscenza limitata.