Prima E-MTB Enduro budget 3000€

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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307
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49
Serrapetrona
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Bici
Specialized Turbo levo
Mi sa che la wild basta e avanza per discese anche toste... Ricordo un video test comparativo di Fontana
Posso testimoniare che io in discesa sono sempre stato un fermo ma da quando ho preso la wild gli altri compagni di pedalata non sono più costretti ad aspettarmi alla fine di qualche bel discesone scassato
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
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Parma
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Orbea Wild Team
Prova a chiedere a Scott per quanti anni assicurano la reperibilità dei ricambi, ci sono marchi che arrivano a 10 anni e dubito che un colosso come Scott non arrivi a 2 anni!
Il colosso in questione ha problemi finanziari, ha da poco ricevuto un incremento di capitale di, mi pare, 180 milioni di Euro. Come del resto anche BMC ed altri costruttori minori.
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.484
1.032
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Marche
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Whistle B-Rush C4.2
Il colosso in questione ha problemi finanziari, ha da poco ricevuto un incremento di capitale di, mi pare, 180 milioni di Euro. Come del resto anche BMC ed altri costruttori minori.
Quindi?
O fallisce o continua a garantire la serietà del marchio, poi gli imbrogli che ci sono dietro tra prestiti, cessioni di quote e acquisizioni varie valli a capire da un articolo fatto per acchiappare click... io non mi farei condizionare!
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma si ovvio, il discorso dei 170/180 di escursione è solo per avere un feeling più comodo rispetto ai 150mm della mia AM normale
il feeling piu' comodo te lo da il complesso bici, geometrie, ruote, copertoni, e infine le sospensioni.

Non e' che automaticamente una bici da 180 e' piu' comoda di una da 150. Ad esempio se confronti una emtb da 180 montata con un rockshox deluxe base dietro e una domain davanti con una emtb da 150 montata dietro con un fox float x factory e davanti una fox 36 factory grip2, non avrei nessun dubbio a considerare piu' comoda quella da 150 (solo le sospensioni costano 3 volte quelle del primo esempio!).
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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8.642
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Firenze
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Giant Trance E+ SX0
il feeling piu' comodo te lo da il complesso bici, geometrie, ruote, copertoni, e infine le sospensioni.

Non e' che automaticamente una bici da 180 e' piu' comoda di una da 150. Ad esempio se confronti una emtb da 180 montata con un rockshox deluxe base dietro e una domain davanti con una emtb da 150 montata dietro con un fox float x factory e davanti una fox 36 factory grip2, non avrei nessun dubbio a considerare piu' comoda quella da 150 (solo le sospensioni costano 3 volte quelle del primo esempio!).
poi dipende cosa si intende per comodità...

la comodita' non la fanno le sospensioni e tantomeno le escursioni
poi chiaro, se hai una forcella che copia tutto sentirai meno vibrazioni alle braccia ma (se vogliamo considerare questo aspetto come comodità) ma questo non dipende assolutamente dall'escursione ma solo dalla bontà e della messa a punto (revisione) della forcella o ammortizzatore.
La comodità come si intende, dipende soprattutto dalla posizione di pedalata e una bici da 180 si presuppone che sia una Enduro pura con angoli apertissimi e quindi tutt'altro che comoda come posizione, al contrario una trail 130/140 avrà sicuramente una posizione assai più comoda e scennderai dopo 5 eore sicuramente meno stanco (non parlo di gamba parlo di stanchezza di stare in bici)

sid
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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37
18
Bagnolo Piemonte
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
allora signori, riprendo il topic. non ho ancora comprato nulla, ma ho capito che con 3000€ non si va da nessuna parte. con 4000€ si comincia a ragionare se arriva anche la botta di fortuna nel trovare qualche offerta...e forse l'ho trovata.

ghost e-asx advanced 160 a 3879€ nuova. non ha il kiox 300 ma ha comunque il bosch smart con batteria da 750, fox 36 performance 160 davanti, fox float x 160 dietro, cambio post xt, freni deore 4 pistoncini, comando cambio deore, pignoni deore 12v, telescopico da 170. ruote un po' basiche ma in sostanza non c'è nulla da cambiare se non il minion dhf davanti (metterei un assegai).

in pratica questa bici è uguale uguale alla lapierre overvolt am, che viene montata anche con forcella da 170...ma questa costa molto meno. le geometrie non sono super aggiornatissime, non è un'endurona moderna, ma tutto sommato mi sembra una bici abbastanza equilibrata.

posto qui anche le geometrie, io sono 180cm con cavallo molto alto, 90 cm. pensavo ad una taglia L perchè secondo me la M ha reach troppo corto. che dite, merita l'acquisto?

1713463165572.png
1713462915406.jpeg
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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3.409
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Brianzawood
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LP
allora signori, riprendo il topic. non ho ancora comprato nulla, ma ho capito che con 3000€ non si va da nessuna parte. con 4000€ si comincia a ragionare se arriva anche la botta di fortuna nel trovare qualche offerta...e forse l'ho trovata.

ghost e-asx advanced 160 a 3879€ nuova. non ha il kiox 300 ma ha comunque il bosch smart con batteria da 750, fox 36 performance 160 davanti, fox float x 160 dietro, cambio post xt, freni deore 4 pistoncini, comando cambio deore, pignoni deore 12v, telescopico da 170. ruote un po' basiche ma in sostanza non c'è nulla da cambiare se non il minion dhf davanti (metterei un assegai).

in pratica questa bici è uguale uguale alla lapierre overvolt am, che viene montata anche con forcella da 170...ma questa costa molto meno. le geometrie non sono super aggiornatissime, non è un'endurona moderna, ma tutto sommato mi sembra una bici abbastanza equilibrata.

posto qui anche le geometrie, io sono 180cm con cavallo molto alto, 90 cm. pensavo ad una taglia L perchè secondo me la M ha reach troppo corto. che dite, merita l'acquisto?

Vedi l'allegato 70361
Vedi l'allegato 70360
Ciao. Prezzo inferiore se guardo altre offerte sul web. Rapporto montaggio prezzo ci sta. Sicuramente non M ma L per te
 
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matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao. Prezzo inferiore se guardo altre offerte sul web. Rapporto montaggio prezzo ci sta. Sicuramente non M ma L per te
io sul web l'ho trovata dai 4000 in su. a me il rapporto montaggio-prezzo sembra eccezionale, dovessi guardare ad una bici che mi piace prenderei la marin alpine trail ma costa uguale ed è montata da schifo in confronto (oltre ad avere batteria da 500 e motore shimano). la orbea wild, che sarebbe un'altra ottima bici, con 1000€ in più è montata molto peggio (a parità di motore e batteria).
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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io sul web l'ho trovata dai 4000 in su. a me il rapporto montaggio-prezzo sembra eccezionale, dovessi guardare ad una bici che mi piace prenderei la marin alpine trail ma costa uguale ed è montata da schifo in confronto (oltre ad avere batteria da 500 e motore shimano). la orbea wild, che sarebbe un'altra ottima bici, con 1000€ in più è montata molto peggio (a parità di motore e batteria).
Aprire il portafoglio e pedalareeeee ;)
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
allora signori, riprendo il topic. non ho ancora comprato nulla, ma ho capito che con 3000€ non si va da nessuna parte. con 4000€ si comincia a ragionare se arriva anche la botta di fortuna nel trovare qualche offerta...e forse l'ho trovata.

ghost e-asx advanced 160 a 3879€ nuova. non ha il kiox 300 ma ha comunque il bosch smart con batteria da 750, fox 36 performance 160 davanti, fox float x 160 dietro, cambio post xt, freni deore 4 pistoncini, comando cambio deore, pignoni deore 12v, telescopico da 170. ruote un po' basiche ma in sostanza non c'è nulla da cambiare se non il minion dhf davanti (metterei un assegai).

in pratica questa bici è uguale uguale alla lapierre overvolt am, che viene montata anche con forcella da 170...ma questa costa molto meno. le geometrie non sono super aggiornatissime, non è un'endurona moderna, ma tutto sommato mi sembra una bici abbastanza equilibrata.

posto qui anche le geometrie, io sono 180cm con cavallo molto alto, 90 cm. pensavo ad una taglia L perchè secondo me la M ha reach troppo corto. che dite, merita l'acquisto?

Vedi l'allegato 70361
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Se il dubbio è la taglia, la mia mondraker crafty se 2022 taglia l ha reach più lungo.. E io sono 1.80, 87cm e pedalo a 76/77cm...
Come geometria per gli standard attuali la considererei una am più che una endurona.. Da quello che ho capito volevi una bici più estrema, da bike park.. Sbaglio?
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Bagnolo Piemonte
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Come geometria per gli standard attuali la considererei una am più che una endurona.. Da quello che ho capito volevi una bici più estrema, da bike park.. Sbaglio?
sono ritornato un po' sui miei passi, più che altro perchè in park non ci giro e qualche giorno fa ho avuto modo di girare un po' su sentieri che conosco bene con gente che in discesa va forte per davvero...altro pianeta, ho capito che di una endurona con 170/180mm non me ne faccio niente perchè non sono capace a saltare e non faccio alte velocità. è molto più probabile invece che mi ritrovi a girare su sentieri stretti, scassati e poco manutenuti.

quindi 160mm bastano, anche contando che i 150 sulla AM muscolare li sfrutto raramente. l'angolo da 65 va abbastanza bene, sulla muscolare ho 65.5 e scendo ovunque...casomai metto poi una coppia di offset bushings sull'ammo e lo porto a 64. l'unico dubbio a livello di geometria è sul carro, 460mm sono parecchi, avrei preferito 10-15mm in meno per avere un interasse più corto.
 
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fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
quindi 160mm bastano, anche contando che i 150 sulla AM muscolare li sfrutto raramente. l'angolo da 65 va abbastanza bene, sulla muscolare ho 65.5 e scendo ovunque...casomai metto poi una coppia di offset bushings sull'ammo e lo porto a 64. l'unico dubbio a livello di geometria è sul carro, 460mm sono parecchi, avrei preferito 10-15mm in meno per avere un interasse più corto.
Okk ci sta... Ora ti resta solo da abbattere la scimmia.

Il prezzo direi che è ottimo per quel montaggio, la mia mondraker l'ho strapagata 4500€ usata e alla fine è montata in maniera simile...
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Okk ci sta... Ora ti resta solo da abbattere la scimmia.

Il prezzo direi che è ottimo per quel montaggio, la mia mondraker l'ho strapagata 4500€ usata e alla fine è montata in maniera simile...
eh ora che parli di Mondraker c'è pure la Crafty R che a cercare bene si trova a 4500 nuova. sono alto 180cm, giro su una muscolare con 470 di reach e mi trovo bene...la Crafty R da 470 di reach è la M, ma non vorrei fosse piccola in realtà (180cm, gambe lunghe busto relativamente corto). la L ha ben 490 di reach, il vantaggio della M è che ha interasse da 1245mm quindi sicuramente più agile, anche perchè leggevo che la Crafty R non è proprio la bici più agile in assoluto.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
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Ravenna
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Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Rapporto qualità prezzo più che ottimo direi, io non ci penserei mezzo secondo.
P.S. hai poi provato la wild del tuo amico?
A parere mio quando e se userai la emtb non solo per fare gli stessi giri che fai con la muscolare ma con salite più ripide e soprattutto scassare allora la MTB muscolare te la puoi anche rivendere, 1 perché ci prendi gusto a fare cose più estreme in salita e 2 perché ti renderai conto che pedalare una bici da 15kg in salita è una gran rottura di scatole, per come la vedo io ha senso solo se fai robe molto estreme tipo il ninja
P.P.S. io vengo da frontina muscolare e am muscolare
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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Padova
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L'Evo
eh ora che parli di Mondraker c'è pure la Crafty R che a cercare bene si trova a 4500 nuova.
bello vedere come uno parte convinto di spendere 3000 euro al massimo e in qualche giorno si arriva a 4500 +50% tra qualche giorno ripasserò di qua e starai valutando una levo s-works siamo tutti malati :D scherzi a parte, già che hai alzato il budget hai valutato anche la Levo? Servizio assistenza inarrivabile x gli altri, sempre che @bracchetto scout non li mandi in fallimento
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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allora signori, riprendo il topic. non ho ancora comprato nulla, ma ho capito che con 3000€ non si va da nessuna parte. con 4000€ si comincia a ragionare se arriva anche la botta di fortuna nel trovare qualche offerta...e forse l'ho trovata.

ghost e-asx advanced 160 a 3879€ nuova. non ha il kiox 300 ma ha comunque il bosch smart con batteria da 750, fox 36 performance 160 davanti, fox float x 160 dietro, cambio post xt, freni deore 4 pistoncini, comando cambio deore, pignoni deore 12v, telescopico da 170. ruote un po' basiche ma in sostanza non c'è nulla da cambiare se non il minion dhf davanti (metterei un assegai).

in pratica questa bici è uguale uguale alla lapierre overvolt am, che viene montata anche con forcella da 170...ma questa costa molto meno. le geometrie non sono super aggiornatissime, non è un'endurona moderna, ma tutto sommato mi sembra una bici abbastanza equilibrata.

posto qui anche le geometrie, io sono 180cm con cavallo molto alto, 90 cm. pensavo ad una taglia L perchè secondo me la M ha reach troppo corto. che dite, merita l'acquisto?

Vedi l'allegato 70361
Vedi l'allegato 70360
sicuramente la L

prendila e divertiti, non aspettare più di tanto, la bici è montata molto bene ed il prezzo concorrenziale al massimo, con una AM ti diverti a 360 gradi, per me più di una endurona.
Montaggio equilibratissimo, non devi farci niente, non perdere altro tempo
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
anche perchè leggevo che la Crafty R non è proprio la bici più agile in assoluto.
ma e' molto meno camion delle emtb da enduro. Io avevo una giant reign e+3 2022 e con il suo sterzo molto aperto e le ruote mullet, era molto piu' impacciata nello stretto, e in salita tecnica sbatteva sempre sotto, cosa che la crafty non fa.

Ho provato pure la level R che aveva un amico, in confronto alla crafty era ancora piu' lunga e aperta (a parita' di taglia L), e piu' pesante per via dell'ammo a molla.. un camion, ma anche un super-cuscino sullo spaccato. Da curvare in maniera molto fisica.

Valuta anche la dusk, molto simile alla crafty ma con motore shimano ep8/ep6 a seconda del modello, potrebbe piacerti di piu' come "pedalata naturale", e di listino costano meno delle crafty (= la paghi meno se trovi una buona offerta).

P.P.S. io vengo da frontina muscolare e am muscolare
Io ho una front da xc "normale" ed economica e la crafty, e' un buon compromesso per far tutto..
con una AM ti diverti a 360 gradi, per me più di una endurona.
Concordo in pieno, l'endurona ha senso se ci fai per lo piu' discese molto spinte a velocita' alte e usi il motore per furgonarti su... oppure per fare qualche trail tecnico in salita (se hai la gamba), ma in quel caso secondo me salgono su meglio le AM.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
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Bagnolo Piemonte
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Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Sabato ho provato per la prima volta una e-bike: Orbea Wild H10 taglia L (la mia taglia tra l'altro).

Percorso: 20-25 km con circa 1200m d+, di cui circa 1/3 pedalato su fondo piuttosto brutto (il resto asfalto e sterrato).
Consumo: 50% della batteria da 750
Peso del sottoscritto: 80kg + 10 kg di roba tra vestiario e cose nello zaino
Modalità utilizzate: tour, emtb (non ricordo se quest'ultima si chiami in realtà emtb+, comunque sicuramente ben sopra il tour ma ben sotto la modalità auto)

Nota: non ho fatto assolutamente attenzione a quanto usavo la batteria, non sono andato regolare e non ho gestito la cadenza, quindi il consumo secondo me è migliorabile ancora di un 10% anche perchè la sella era almeno 5-6 cm troppo bassa per me (non potevo alzarla più di così)...ovvero avrei sicuramente potuto dare maggior contributo alla pedalata usando in maggior misura la modalità tour anche dove era molto brutto e ripido.

Di seguito le mie impressioni:

SALITA: è semplicemente un altro sport. Non chiamiamolo ciclismo, diventa ciclismo solo nel momento in cui si va in posti talmente brutti e ripidi che l'assistenza non basta e quindi ti obbliga a metterci molto del tuo con le gambe (cioè, ti obbliga a salire in soglia o oltre col cuore). In un tratto di sterrato al 10% ho spento il motore e impostato la schermata del Kiox sui watt in input, dovevo dare circa 500W di gambe per andare su...accesa la modalità Tour l'input di gambe scendeva a 150W. Per darvi l'idea, a 150W in quel punto con una mtb normale salirei a 4-5 km\h, lì andavo su a 12-13 come se niente fosse.
Detto questo, è chiaramente una figata assurda, al 7-8% su asfalto mettevo in emtb e senza neanche spingere granchè arrivavo a spegnere il motore perchè salivo a 25 km\h.
Il vantaggio enorme è che il motore dà una potenza sostanzialmente costante, cioè corrisponde ad una pedalata perfettamente "rotonda", mentre nella pedalata reale di un ciclista la potenza non è mai costante man mano che i pedali percorrono la circonferenza di rotazione...al contrario la potenza è una sinusoide dettata dalla presenza del punto morto inferiore e del punto morto superiore. Questo vantaggio è spaventoso là dove il terreno è smosso ed irregolare...in quel caso la e-bike è più simile ad una moto piuttosto che ad una vera bici.

DISCESA: cambia ovviamente molto, la bici rimane sulla sua traiettoria e non la si può correggere "facilmente" una volta che è stata impostata. Nello scassato dritto per dritto si mangia tutto, perchè il peso maggiore le permette di non rimbalzare. Nel lento tecnico, a meno che sia da nose-press o comunque con curve improponibili per una bici di tale interasse, ho trovato che va molto bene perchè il peso le dà molto grip quando si va pianissimo e si cerca di impostare per esempio la traiettoria di un tornantino (tanto che il tornantino più stretto del sentiero l'ho girato meglio rispetto a quando lo faccio con la mia muscolare). Dove pecca molto è nello scorrevole veloce pieno di curvette ma con sede del sentiero stretta (non le autostrade da bike park fatte col mini-escavatore), in quel caso la bici tende ad "aprire" molto le traiettorie per via del peso. Un altro punto negativo è che se il sentiero è un continuo mix di tecnico e veloce dove in tanti punti ci si deve aggrappare ai freni, la bici obbliga a scendere con più cautela rispetto alla muscolare perchè gli spazi di frenata sono significativamente più lunghi (ma qui sicuramente ha inciso il copertone posteriore, che nel mio caso era parecchio consumato), quindi il risultato è un'azione più "statica".

CONCLUSIONI: sarà che era la prima volta, ma il divertimento in discesa non è paragonabile alla MTB muscolare. Ci si diverte di più solo sullo scassato dritto per dritto (anche merito della Fox 38 160 in luogo della mia Lyrik 150 con steli da 35), per il resto meglio la muscolare. Chiaramente in salita è un altro pianeta, ho avuto la conferma che per me è perfetta per pedalare quando sono stanco o quando ho pochissimo tempo (1h massimo). A livello di fatica fatta, l'impressione che avevo a fine giro era quella di aver fatto 1 oretta di scarico in pianura con la bici da strada (perchè in effetti il wattaggio espresso è quello, dai 100 ai 180w senza la necessità di dare alcuna sgasata andando molto oltre).