Salve, ho 44 anni e risiedo in Abruzzo, sulla costa.
Sono stato ciclista dai 5 ai 14 anni, motociclista (cross, supermotard ed enduro) dai 14 ai 30 anni e dopo aver abbandonato tutto per circa 10 anni, 4 anni fa ho riacquistato una bici, una B'Twin Riverside 1 che all'inizio usavo solo in città in alternativa alla macchina ma che nell'ultimo anno ho iniziato ad usare per uscite tra mare e montagna, on e off road (leggero ovviamente) di circa 40-50 km ed è quindi arrivato il momento di riprendere una bici "di livello"...
Ho amici appassionati di MTB (che è la categoria che mi interessa) e quindi ho provato un po' di tutto: front e bi-ammortizzate, 26", 27.5" e 29", trail ed enduro top di gamma ecc e mi sono fatto una buona idea della bici adatta a me.
Il problema è che, pur essendo in forma, dopo alcuni mesi di uscite di quel tipo 2-3 volte a settimana, sono rispuntati alcuni vecchi problemi al ginocchio destro conseguenza di vecchi incidenti.. Molto in breve, ho deciso di tenere la Riverside (tra l'altro perfettamente "personalizzata" per le mie esigenze) per l'uso "utilitario" in città e di prendere una e-MTB per l'uso ricreativo.
Ho provato per una mezza giornata una Olympia E1X Carbon 27.5" 2017 di un amico ma non ho intenzione di spendere quelle cifre senza prima vedere come va il ginocchio riprendendo a fare regolarmente lunghe uscite del genere con una e-MTB e soprattutto facendo fuoristrada meno leggero e per (molti) più km.
L'ideale per me sarebbe una bici come la Rockrider E-ST500. Venduta da Decathlon anche online (ho comunque un Decathlon a 40 km da casa) e con garanzia eccellente. L' "impreparazione" del loro personale tecnico di cui si parla ogni tanto sul forum od il fatto che la bici arriva "sregolata" ecc per me non sono per nulla problemi dato che sono in grado di farmi quasi tutto da solo e che ho un meccanico di fiducia a 900 metri da casa. E la garanzia di Decathlon non si discute. Ad inizio estate ho preso da loro una B'Twin Original 900 E (la Rockrider non era ancora uscita) che ho poi deciso di ridare indietro entro il mese "di prova": nessun problema e rapido rimborso.
Ho ridato indietro la Original 900 E perchè il motore era poco potente, perchè le 7 marce (insieme al motore poco potente) erano inadatte ai dislivelli comuni nella mia zona e perchè non era possibile acquistare una seconda batteria. Altri difetti erano anche le sospensioni molto rigide e con poca corsa e la posizione ed il fissaggio della batteria (sulla ruota posteriore, su un telaietto parzialmente scorrevole), che veniva rumorosamente "sbattuta" sulle frequenti asperità delle mulattiere (chiamarle strade non è proprio il caso) della mia provincia.
La E-ST500 sembra risolvere molti di quei problemi (peccato solo per il computer di bordo ridotto rispetto a quello ottimo della Original 900 E e per il fatto che le luci non sono collegate alla batteria, ma su una MTB ci può stare..). Sono fortemente intenzionato all'acquisto e l'unica cosa che mi frena è la totale ed assoluta mancanza di prove od impressioni. Cercato dappertutto su internet ed in qualsiasi lingua, niente. Ne da privati ne da riviste/siti/forum/canali di settore.
Nel frattempo (controllo ogni giorno

) vedo che le quantità disponibili per l'acquisto online continuano a scendere e siamo arrivati a due per la taglia M di colore nero (che voglio e che è del resto il solo colore disponibile online) quindi la gente la sta acquistando.. Cosa aspettano a farsi vivi qui su EMTB?!?

Le uniche "recensioni" lette sono le poche brevi opinioni riportate dagli acquirenti sul sito stesso di Decathlon (tra l'altro ancora nessun italiano).
In negozio non è disponibile e l'addettzzso dopo aver controllato non ha potuto indicarmi quando lo sarà, invitandomi a riprovare fra un paio di settimane.
Ed ecco quindi la richiesta: qualcuno ne sa qualcosa in più? Opinioni basate sulle caratteristiche pubblicate (mi scuso se non metto il link diretto per agevolare ma il forum mi dice che prima del terzo post non posso inserire link)?
Ed infine, anche se sono orientato a prenderla da Decathlon e credo che *a pari prezzo* le loro bici siano spesso complessivamente le migliori: alternative migliori di prezzo simile (con vendita online)..?
Grazie (già anche solo se siete arrivati alla fine del pippone che ho appena realizzato di aver scritto

).