Possibile aggiungere sospensioni ad un ebike che ne è sprovvista?

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buonasera, ho appena comprato un Ciao Piaggio di occasione, però mi sono accorto che non va oltre i 45kmh e comunque non frena, ho pensato che potrei montarci un bel Boxer BMW, ad aria/olio, così evito lo sbattimento del radiatore e tolgo anche gli antiestetici pedali, poi un bel impianto Brembo doppio disco da 320mm. Con questo equipaggiamento penso che mi iscriverò alla Dakar. Secondo voi potrebbe essere utile un serbatoio supplementare?
Di che colore?

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.570
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buonasera, ho appena comprato un Ciao Piaggio di occasione, però mi sono accorto che non va oltre i 45kmh e comunque non frena, ho pensato che potrei montarci un bel Boxer BMW, ad aria/olio, così evito lo sbattimento del radiatore e tolgo anche gli antiestetici pedali, poi un bel impianto Brembo doppio disco da 320mm. Con questo equipaggiamento penso che mi iscriverò alla Dakar. Secondo voi potrebbe essere utile un serbatoio supplementare?
Così fai concorrenza a @Gamba! :laughing: Ma dove sta @Gamba? È bannato? Sbannatelo che una soluzione alla cityebike da trasfornare in enduro gliela trova :joy:

• Haha
Reactions: sideman

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
466
527
93
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Boxer BMW??? Ma non dire eresie, monta un bel boxer Alfa piuttosto!!!

image.jpeg

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Con variatore o senza???
Io senza !!!! è li che ho iniziato a pedalare....
:joy:

• Haha
Reactions: GiGaX73

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Il Ciao con il puleggino in salita non andava avanti.
Ciao Px senza variatore, puleggina, Dell'Orto 14/12 e marmitta a serpentone Proma .....giro completo dell'Isola d'Elba a 15 anni , uno degli errori di valutazione più grandi mai fatti ...non andava su se non con lanci disumani ....ho pedalato praticamente sempre .. :tired_face: :joy:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.796
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao Px senza variatore, puleggina, Dell'Orto 14/12 e marmitta a serpentone Proma .....giro completo dell'Isola d'Elba a 15 anni , uno degli errori di valutazione più grandi mai fatti ...non andava su se non con lanci disumani ....ho pedalato praticamente sempre .. :tired_face: :joy:
Vabbè dai...avrai xò speso 2mila lire di benzina x fare tutto il giro o_O o_O o_O vacca boia neanche l sh 150 che ho ora e consuma veramente un cazz@...è pari a cosa beveva il ciao...strabello..io avevo montato i due ammo anteriori polini e tolto i pedali:joy::joy::joy:xche era piu figo...coglione,una volta con giu la neve nn riuscivo piu a tornare a casa xchè nn si riusciva piu a accendera a spinta:D:D.Brakky
Fenomenale la moto alfa

• Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dilettante ...

Dell'orto 19.5 su pacco lamellare esterno, con aspirazione a turbina (eurocilindro), volano alleggerito, cilindro Polini e marmitta Pat tagliata corta. È durato circa sei mesi poi si è troncato il telaio dalle vibrazioni. :joy:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Pure io
Ricordo a Firenze la salita di via trieste sempre a pedali...
Ma ero contento... sull'allungo andava molto di più di quello col variatore!!!

Io avevo il nuovo (bianco) con il faro sotto al portapacchi
Il vecchio aveva il faro sul parafango

E tutte le volte che si doveva sbloccare il gruppo pedali dal motore per tornare a casa a pedali perchè si era finita la miscela... oppure perchè con la pioggia si era bagnata la pipetta della candela... :heart: :heart: :heart:
che tempi!!!
Avevo 14 anni ed il Nava 3, era più grosso di me ...ahahaha

• Like
Reactions: Auanagana

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.299
12.796
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Così fai concorrenza a @Gamba! :laughing: Ma dove sta @Gamba? È bannato? Sbannatelo che una soluzione alla cityebike da trasfornare in enduro gliela trova :joy:
Ma sai che x mè ilfatto di nn vederlo riiscritto con qlc altro nome é segno sicuro che hanno pagato un contractor e l hanno mandato a casa sua x farlo sparare? :D :D possibile che nn rientri in qlc maniera.Brakky

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Dilettante ...

Dell'orto 19.5 su pacco lamellare esterno, con aspirazione a turbina (eurocilindro), volano alleggerito, cilindro Polini e marmitta Pat tagliata corta. È durato circa sei mesi poi si è troncato il telaio dalle vibrazioni. :joy:
Questa dell'aspirazione a turbina ora me la spieghi, io sono fermo al carter Malossi lamellare e relativo variatore sul mio Sí con accensione a puntine platinate.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Questa dell'aspirazione a turbina ora me la spieghi, io sono fermo al carter Malossi lamellare e relativo variatore sul mio Sí con accensione a puntine platinate.

Era questo

1645009505410.png

In foto non è stato inserito l'albero motore. Leggi la spiegazione.

I vantaggi erano evidenti, ma era troppo esposto. L'ho anche utilizzato per una gara di endurance abbinato ad un cilindro Polini con testa raffreddata ad acqua. Ma tutto il sistema era troppo soggetto a rotture.

L'anno successivo ho montato un più semplice carter Polini monolamella e un cilindro Polini 50cc. raffreddato ad aria con testa Malossi radiale ad alta compressione. Farlo partire a spinta era un'impresa! Però quest'ultima evoluzione con rapporti corti, volano alleggerito, variatore e campana alleggerita arrivava circa 95kmh... Poi sono cambiati i tempi e con l'arrivo degli scooter è finita un'era.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
il Si era da fighetti e da fighette...ma ci andavi in 2 che era un piacere...
Col Ciao chi guidava si spanava tutto... ah ah ah
Visto che si parla di sospensioni mi sembra più in tema una full come il Sì, con una forcella vera ed uno schema Monocross dietro, piuttosto che un frontino XC come il Ciao :joy: :joy: :joy:

• Haha

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.381
4.429
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Era questo

Vedi l'allegato 49571

In foto non è stato inserito l'albero motore. Leggi la spiegazione.
Mi sembra più un sistema di aspirazione a manicotto o disco rotante che dir si voglia, in tutto e per tutto simile a quello originale Piaggio come principio, ma ovviamente con sezioni di passaggio ben maggiori.
Non ricordo robe del genere, io da poveraccio mi ero limitato a modificare gli spallamenti dell'albero motore originale per modificare la fasatura, per poi passare al kit Malossi con albero motore a spallamenti pieni.
Bei tempi...

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Visto che si parla di sospensioni mi sembra più in tema una full come il Sì, con una forcella vera ed uno schema Monocross dietro, piuttosto che un frontino XC come il Ciao :joy: :joy: :joy:
Dai il ciao Px aveva una sospensione di tutto il tubo sella ..funzionava tutto sommato
Ill "mono" quello del Si non male.
Ma il top era il Bravo , due ammortizzatori laterali da sostituire con roba più performante e regolabile...
Qua da me andava il Bravo sella lunga , forse unico posto in Italia dove vendeva dieci volte più del Ciao e del Si... :laughing:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Mi sembra più un sistema di aspirazione a manicotto o disco rotante che dir si voglia, in tutto e per tutto simile a quello originale Piaggio come principio, ma ovviamente con sezioni di passaggio ben maggiori.
Non ricordo robe del genere, io da poveraccio mi ero limitato a modificare gli spallamenti dell'albero motore originale per modificare la fasatura, per poi passare al kit Malossi con albero motore a spallamenti pieni.
Bei tempi...

Ho trovato un'altra foto del kit completo

1645010751527.png

La miscela passava all'interno dell'albero e veniva spruzzata a pressione all'interno del cilindro, almeno così dicevano... :joy: