Volentieri, al momento sono in attesa della macchina, sperando che nel frattempo il thule diventi disponibile su piu canali e con prezzo netto piu basso.
Spero che il prezzo netto di vendita sia piu basso nel breve, non dico come il easy fold XT che si trova a 750 e costa di listino 1200, ma almeno 8-900Ma l’Epos costa un millino! Preferisco il dondolio
Ciao, volentieri; sento il mio carrozziere dove si può reperire quel tipo di gomma. Lui ne aveva una bobina gigante, spero si possa acquistare in piccole quantità…. Un altra idea che avevo era di farmi fare da un fabbro una staffa quadrata formata da due “U” ( tipo quelle tonde fermatubi per capirsi) da stringere insieme con due pomelli e da mettere a bloccare definitivamente la parte mobile su quella fissa. Ovviamente asportabile e da aggiungere solo prima di partire. Certo, ogni volta che devi “basculante” va tolta ma quante volte dobbiamo farlo per accedere alla bauliera ? Io personalmente poche. Questa darebbe una rigidezza in più…..Grazie Mark. Io ho provato fasciando la parte fissa con 2 strati di neoprene da 3 mm: il dondolio frontale si attenua ma non so se si possa riuscire ad evitare quello laterale. Mi sembra peraltro dal filmato della Thule che anche questo un po' "balli" trasversalmente, almeno quando si monta la bici. Tornando alla tua soluzione, che mi sembra migliore, hai un'idea di dove si possa trovare quel tipo di guarnizioni? Già per reperire del banale neoprene non è stato semplicissimo. Grazie ancora.
Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, sacrificando la facilità di "basculaggio" (basculatura, basculamento, basculazione...?). Intanto provo con la gomma di durezza adeguata, se si riesce a trovarla...Ciao, volentieri; sento il mio carrozziere dove si può reperire quel tipo di gomma. Lui ne aveva una bobina gigante, spero si possa acquistare in piccole quantità
ciaoCiao Livio!
hai avuto poi modo di provare il Thule Epos?
mi dai le tue impressioni?
È stabile ed esente da dondolio come gli altri portabici thule?
Mi indicheresti infine dove lo hai acquistato?
grazie mille!
A meno che non fosse stato spessorato.Livio, ma hai visto l’Almada dopo il pranzo ( e il vino) di fine gara!
Bello e funzionale quanto vuoi, ma tutto fuorché bello stabile!
A meno che…..a meno che XLC sia corsa ai ripari ed abbia modificato qualcosa.
In fin dei conti basterebbero degli spessori ad hoc di gomma anti vibrante nei punti giusti.
Ci sta che XLC abbia fatto una piccola modifica per rendere più stabile il portabici...alla fine non serve riproggettare chissà che, basterebbe uno spessore ad hoc ( dei millimetri giusti e del materiale giusto) per attenuare un bel po il fenomeno.Pensandoci bene, ho forzato appena con la mano, non conoscendo proprietario auto.
Senza bici sopra, mi è sembrata flessione piu che gioco, inoltre sono nuovo in fatto di portabici da gancio di traino, non so valutare se la flessione è norm
Aspettiamo tue notizieCi sta che XLC abbia fatto una piccola modifica per rendere più stabile il portabici...alla fine non serve riproggettare chissà che, basterebbe uno spessore ad hoc ( dei millimetri giusti e del materiale giusto) per attenuare un bel po il fenomeno.
Io cmq nel dubbio ho ordinato un Thule Epos per vedere la reale differenza tra quello che ho ed il top di gamma e se questa differenza fosse confermata a quel punto mi tengo l'Epos e addio Almada!
Ottima recensione !Eccomi!
Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?
Quanto siete disposti a pagare?
Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!
Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis!
Allora…
Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.
Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.
Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.
I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.
Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?
La risposta va divisa in due parti…
Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte ribaltabile quando l’aprite ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.
Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una ebike li preferisce ad un portabici standard.
Il “limite” de suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.
Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.
Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.
Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.
Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!
P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
Grande, grrrazieeeeEccomi!
Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?
Quanto siete disposti a pagare?
Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!
Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis!
Allora…
Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.
Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.
Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.
I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.
Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?
La risposta va divisa in due parti…
Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte ribaltabile quando l’aprite ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.
Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una ebike li preferisce ad un portabici standard.
Il “limite” de suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.
Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.
Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.
Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.
Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!
P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..
Da fresco possessore del'Epos (per due bici) confermo tutto quanto.Eccomi!
Curiosi di sapere come è andata la prova con l’Epos Thule?
Ci ho appena fatto una settimana in Val Gardena…..
Quanto siete disposti a pagare?
Eh si, sono uno dei pochi esemplari viventi ad aver testato su strada entrambi i portabici e dovendo rientrare un po delle spese vorrei ricavare qualcosa dalle mie imformazioni preziosissime!
Ovvia giù, proprio perché lo spirito del forum è quello di aiutarsi l’uno con l’altro, per questa volta vi darò le mie impressioni…gratis!
Allora…
Dell’Almada ho già detto tutto nella mia recensione ed ormai sappiamo quali sono pregi e difetti.
Mi soffermerei quindi su quello che ha di migliore l’Epos….perchè su questo non vi è dubbio: l’Epos alla fine risulta migliore rispetto all’Almada, a fronte però anche di un prezzo più alto.
Inizio col dire che a livello estetico e di materiali, non ci sono paragoni: L’Epos è fatto molto bene, con una fanaleria posteriore veramente ben fatta ( quella dell’almada sa di macchina del lunapark) che comprende anche luci targa e luce retromarcia; sull’Almada mancano entrambe.
Insomma, si vede e si percepisce tutta la qualità e l’estetica di Thule.
I binari non sono lunghi come sull’Almada, ma si possono alloggiare bici anche con passo lungo; l’aggancio alla ruota risulterà un po più laterale; molto comoda la regolazione di "durezza" sulla leva che stringe il portabici al gancio: sull'Almada occorre svitare due bulloni ed è una operazione per nulla comoda, mentre sull'Epos c'è una semple rotellina che allenta o indurisce la presa.
Ma veniamo a quello che tutti voi aspettate di sapere con ansia…..ma questo Epos, dondola oppure no?
La risposta va divisa in due parti…
Il “difetto” principale dell” Almada è che tutta la parte basculante, una volta ribloccata sulla parte fissa dondola un bel po…….ebbene, sull’Epos questo dondolio è pressochè INESISTENTE, pari a zero: una volta bloccata, la parte mobile dell’Epos è un tutt’uno con la parte attaccata al gancio, anche perché i punti di ancoraggio sono due e questo gli da sicuramente più stabilità; tra l’altro la parte basculante quando la ribaltate ha anche un tirante in acciaio…il che quando lo aprite con le bici sopra è una sicurezza in più che non guasta.
Ho scritto però che la risposta sul “dondolio” va divisa in due parti e vi spiego subito il perché: il sistema di aggancio delle bici dell’Epos prevede due braccetti singoli separati tra loro, orientabili ed allungabili; questo permette di poter ancorare le bici come e dove si vuole ed è il motivo per cui chi ha una e-bike preferisce questo tipo di portabici rispetto ad uno standard.
Il “limite” del suddetto braccetto, è quello però di avere un singolo punto di attacco alla struttura del portabici e questo fa si che con la bici sopra doldoli leggermente.
Ovviamente è un dondolio completamente diverso, sia perché non dondola tutta la struttura del portabici sia perché è decisamente minore; dondola solo il braccetto, come succede per capirsi con i portabici da tetto.
Quindi se volete vedere le bici completamente ferme durante i vostri viaggi, più che l’Epos dovrete orientarvi sul’Easy Fold; quest’ultimo avendo il classico arco per l’attacco delle bici è sicuramente più rigido; ma se volete la più ampia versatilità per quanto riguarda l’aggancio della vostra e-bike., l’Epos è di gran lunga superiore ed è a mio parere il meglio che ci sia in circolazione adesso.
Certo il prezzo è importante, ma siccome le bici che ci mettiamo sopra sono ancora più importanti e costose, non si può stare con il patema ad ogni buca; questo è perlomenno il ragionamento che ho fatto io.
Spero di essere stato di aiuto, per altre info a disposizione!
P.S. volete sapere che fine ha fatto o farà l’Almada? Questo non ve lo dico…..