Si hai ragione..... appurato che non coprono la targa il problema restano le luci.... ma come ho già detto altre volte è pur vero che le bici montate coprono le luci però le vedi comunque (attraverso i raggi delle
ruote) quindi da buoni italiani quali siamo (mé compreso) si gioca su questa ambiguità, nella speranza di non trovare la fdo pignola che ti contesta l'infrazione.... (giustamente se c'è).... però devo dire che sono passato davanti tante volte a fdo di tutti i tipi e fortunatamente mai nessuno mi ha fermato.
D'altra parte sono scelte che uno deve fare nel proprio contesto e situazione personale, consapevole dei rischi e dei problemi a cui può andare incontro... io personalmente ho optato per un portabici da portellone proprio considerando e soppesando bene tutti i miei vari contesti in primis quello sulla frequenza di utilizzo che ne avrei fatto, infatti usandolo pochissime volte all'anno (3-4 max) mi sembrava e mi sembra uno spreco (di tempo, sbattimento e denaro) montare un gancio traino per il mio ripeto, così scarso utilizzo, credo che molta altra gente sia in questa stessa situazione.
Oltretutto ai tempi (5 anni fa) la situazione a dir poco ingarbugliata sulla regolamentazione dei portabici da gancio non aiutava di certo una scelta serena in questo senso...... in conclusione posso dire tranquillamente fino ad ora di essere soddisfatto della scelta fatta, anche da un punto di vista della sicurezza e della solidità dell'apparato, mai avuto un problema... poi si vedrà....