PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
492
278
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Io non ce l' ho omologato però se dovessi usare quello in alluminio prima cosa che farei è incollarci del neoprene o quel materiale spugnoso che si usa negli imballaggi sul dietro ed incollerei anche sul bordo una gommina tipo quelle che si mettono su bordi delle portiere (o che ne so, un tubetto tagliato per il lungo)

Oppure costruire una staffa tipo le bisarche (leggevo tempo fa che qualcuno di voi aveva fatto una cosa del genere)
Fatto giusto ieri, dietro al pannello di alluminio ho incollato un pezzo di tappetino da yoga, quello più economico del Deca

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.354
3.112
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè tutta questa manfrina sul cartello di carico sporgente (verso il posteriore, non ai lati) quando nella stragrande maggioranza dei casi non sporge nulla rispetto alla linea dei fari replicati del portabici da gancio ed in quel caso non è obbligatorio? Le bici solitamente non stanno perfettamente in verticale ma sono inclinate verso il lunotto/portellone dell'auto, prendendo come riferimento la verticale dalla parte esterna dei fari del portabici difficile sporga qualcosa, può capitare per la bici più esterna se se ne portano 2 (con le elettriche generalmente è il massimo per questioni di peso) ma nel caso basta girare un poco il manubrio per rientrare.

• Like
Reactions: byumma and pierog

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.642
2.247
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma perchè tutta questa manfrina sul cartello di carico sporgente (verso il posteriore, non ai lati) quando nella stragrande maggioranza dei casi non sporge nulla rispetto alla linea dei fari replicati del portabici da gancio ed in quel caso non è obbligatorio? Le bici solitamente non stanno perfettamente in verticale ma sono inclinate verso il lunotto/portellone dell'auto, prendendo come riferimento la verticale dalla parte esterna dei fari del portabici difficile sporga qualcosa, può capitare per la bici più esterna se se ne portano 2 (con le elettriche generalmente è il massimo per questioni di peso) ma nel caso basta girare un poco il manubrio per rientrare.
In genere l'ultima ha il manubrio che sporge e piuttosto che ruotarlo (che poi è da raddrizzare e dopo mi sembra sempre storto) metto la tabella.;)

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
543
323
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
secondo me se le ffdoo mi fermano con il cartello fatto sul coperchio delle pizze take-away colorato con i pennarelli dei miei figli con colori a piacimento... non mi fanno nessuna multa se la bici e il portabici sono attaccati bene.

io non pratico onanismo sui manuali, bollettini, gazzette, ecc. e non ho mai avuto problemi di nessun genere, sarà fortuna o la legge di attrazione non lo so, ma io non vedo nessun dramma nell'utilizzare un cartello non omologato "italia"

mah

• Like
Reactions: BikesOne

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sto aspettando la macchina nuova e faccio mettere il gancio di traino, ma non mi farò particolari problemi, come ho sempre fatto anche in precedenza, per cui ho preso la targa da Amazon e non metterò cartelli di carico sporgente, vedo anche i miei amici che viaggiano cosi e non hanno mai avuto problemi. Ho aspettato che chiarissero per bene la questione portabici, e per me va bene cosi.

• Like
Reactions: mezzo and Mirek

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Con la targa di amazon sicuramente non sei a norma. Almeno attrezzati per spostare la targa dell'auto velocemente così se becchi la pattuglia agguerrita sposti la targa dell'auto e puoi ripartire.

MauriSV

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2024
31
16
8
57
Cosseria
Visita Sito
Bici
Atala B cross 3.1
secondo me se le ffdoo mi fermano con il cartello fatto sul coperchio delle pizze take-away colorato con i pennarelli dei miei figli con colori a piacimento... non mi fanno nessuna multa se la bici e il portabici sono attaccati bene.

io non pratico onanismo sui manuali, bollettini, gazzette, ecc. e non ho mai avuto problemi di nessun genere, sarà fortuna o la legge di attrazione non lo so, ma io non vedo nessun dramma nell'utilizzare un cartello non omologato "italia"

mah
Se trovi quello che vuole applicare la norma alla lettera becchi un verbale di 10 volte il costo del cartello omologato ma soprattutto non ti muovi di lì se non lo metti

• Like
Reactions: Dave7

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
543
323
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
è appunto questo il discorso... quello che vuole fare le cose ala lettera... è perchè si trova davanti un "saputello" o un "presuntuoso" solitamente

a ma una volta mi raggiunse la stradale (ormai mi ero già fermato con il mio socio) perchè non erano riusciti a starmi dietro (io ero in moto, loro con la subaru legacy) facevo i 260 (loro lo avevano capito che andavo il doppio quando li ho superati)

mi hanno lascaito andare senza conseguenze nonostante tutto.

sarà fortuna o attitudine non lo so, ma secondo me ci si fa veramente troppi problemi per niente

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.887
2.777
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con la targa di amazon sicuramente non sei a norma. Almeno attrezzati per spostare la targa dell'auto velocemente così se becchi la pattuglia agguerrita sposti la targa dell'auto e puoi ripartire.
Non ci penso neanche. non ero a norma nemmeno negli anni passati e non hanno mai contestato nulla ne a me ne agli amici, per cui continuerò cosi.

• Like
Reactions: Mirek

zambo78

Ebiker normalus
10 Gennaio 2019
51
45
18
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Ma alla fine, targa ripetitrice amazon 32,90, targa ripetitrice motorizzazione 57,94
A questo punto per 25 euro di differenza sto tranquillo e la farei fare in motorizzazione.
Una volta aggiornato il libretto con il gancio traino, basta andare in motorizzazione con il bollettino pagato e vi rilasciano subito targa gialla componibile con i numeri da preparare poi a casa?

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Io sono dovuto andare due volte (su appuntamento).
La prima per dirmi cosa portare e la seconda per portargli il tutto e ritirare la targa.
Dirmi cosa portare via email non era possibile...
Ti suggerisco di contattarli prima, trovi sicuramente i contatti sul portale dell'automobilista.

• Like
Reactions: zambo78

Dave7

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
100
38
28
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Ma alla fine, targa ripetitrice amazon 32,90, targa ripetitrice motorizzazione 57,94
A questo punto per 25 euro di differenza sto tranquillo e la farei fare in motorizzazione.
Una volta aggiornato il libretto con il gancio traino, basta andare in motorizzazione con il bollettino pagato e vi rilasciano subito targa gialla componibile con i numeri da preparare poi a casa?
Qui avevo scritto la procedura che avevo sostenuto io per ottenere la targa ripetitrice in motorizzazione:

MauriSV

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2024
31
16
8
57
Cosseria
Visita Sito
Bici
Atala B cross 3.1
Direi che è scritto chiaro che il cartello carichi sporgenti serve anche con il portabici scarico!
…….
Per quanto riguarda, invece, la sporgenza longitudinale, il decreto richiama le disposizioni dell’art. 164, commi 2, 5 e 6 cds, secondo cui le strutture ed il loro carico devono essere segnalate con l’apposito panello quadrangolare (5), e non possono sporgere posteriormente oltre i 3/10 della lunghezza del veicolo. Inoltre, la lunghezza totale non può superare i limiti dell’art. 61 cds (6) e il carico non deve strisciare sul terreno