Fossimo sul forum marrone potrei capire, ma siamo sul forum delle e-bike e mi dico: certo ci vuole un bel coraggio a trasportare delle e-bike su un portabici da portellone...
Perché lasciarli fuori? Perché su tetto o gancio, le autovetture sono predisposte. Su portellone nessuno o quasi nessun produttore prevede attacchi per mettere portabici. Il legislatore dovrebbe quindi legiferare su una pratica non prevista ergo fuori legge. Capisci? Chi monta portabici sul portellone lo fa a suo rischio. E anche quanto diceva sopra @ivo non risolve il problema: se monti una cosa in un posto dove non è previsto puoi mettere anche luci ecc ma comunque non è prevista. E, in caso di sinistro, l'assicurazione non ti paga comunqueIl punto è proprio questo.....non riesco a capire perché lasciare fuori i portabici da portellone nell'aggiornamento del/dei nuovi decreti, visto l'uso che se ne fa' di certe chincaglierie pseudo portabici.
Premetto che io da ignorante non ho letto il testo delle nuove direttive (pure postate in questo tread) e non intendo leggerle neppure ora ne mai.....forse per i portabici da portellone era già tutto e sufficentemente chiarito nei precedenti decreti, non lo so!....ameno che non intendano fare sparire, cioè eliminare questa tipologia di portabici o quanto meno scoraggiare l'uso il più possibile e fare passare tutta l' utenza al gancio traino, il che non mi sembra assolutamente corretto.
Io personalmente continuerò a usare il mi fedele fabbri...la targa si vede non la nasconde, le luci posteriori si vedono (anche se attraverso i raggi delle ruote) l'ingombro laterale è rispettato per quello longitudinale c'è il cartello a strisce e amen....
Certo finché non li omologano nessuno può sapere il peso che possono sopportare ma questo non vuole dire che anche non essendo testati si debba partire dal presupposto che non si possono caricare (entro un certo limite ovviamente).Di fatto anche alla luce del nuovo decreto sono di fatto inutilizzabili.
Non possono replicare targa o fari e NON devono occultarli compreso il terzo stop.
Il motivo a mio parere è molto semplice.
Il gancio traino ha un peso sulla sfera ammesso omologato
Nessun portellone ha un peso supplementare omologato.
Se un portabici viene dichiarato idoneo e quindi progettato dalla fabbrica per sopportare il peso delle e-bike (sarò anche ingenuo) ma io vado in fiducia.... li avranno pure testati su varie auto e portelloni prima di commerciali o mi sbaglio?....Fossimo sul forum marrone potrei capire, ma siamo sul forum delle e-bike e mi dico: certo ci vuole un bel coraggio a trasportare delle e-bike su un portabici da portellone...
D'accordo l'assicurazione non paga se sono io a cagionare il danno....ma se vengo tamponato e non mi risarciscono allora qui si entra nella mala fede e entriamo in un ben altro discorso....fino a prova contraria chi procura il danno paga a prescindere se io dietro alla mia auto ci ho appeso la bici o la suocera.Perché lasciarli fuori? Perché su tetto o gancio, le autovetture sono predisposte. Su portellone nessuno o quasi nessun produttore prevede attacchi per mettere portabici. Il legislatore dovrebbe quindi legiferare su una pratica non prevista ergo fuori legge. Capisci? Chi monta portabici sul portellone lo fa a suo rischio. E anche quanto diceva sopra @ivo non risolve il problema: se monti una cosa in un posto dove non è previsto puoi mettere anche luci ecc ma comunque non è prevista. E, in caso di sinistro, l'assicurazione non ti paga comunque
Non leggi e non hai intenzione di farlo. Quindi parli di cose che non conosci. A posto.Premetto che io da ignorante non ho letto il testo delle nuove direttive (pure postate in questo tread) e non intendo leggerle neppure ora ne mai.....
Idoneo da chi lo produce? Ok. Ma non è idoneo per il costruttore dell'auto quindi l'idoneità serve a poco.Se un portabici viene dichiarato idoneo e quindi progettato dalla fabbrica per sopportare il peso delle e-bike (sarò anche ingenuo) ma io vado in fiducia.... li avranno pure testati su varie auto e portelloni prima di commerciali o mi sbaglio?....
Complicato. Semplifichiamo. Se uno ti tampona, nel 95% dei casi paga lui. Ok. Se uno ti tampona e a causa accertata della presenza del portabici da portellone (non previsto dal costruttore e nemmeno dalla legge) un passeggero resta ferito o peggio, secondo te chi risponde? Vai in un'agenzia assicurativa o da un legale e chiedi...D'accordo l'assicurazione non paga se sono io a cagionare il danno....ma se vengo tamponato e non mi risarciscono allora qui si entra nella mala fede e entriamo in un ben altro discorso....fino a prova contraria chi procura il danno paga a prescindere se io dietro alla mia auto ci ho appeso la bici o la suocera.
Una ebike la metterei, due ci penserei e poi certo, dipende anche dall'auto.Fossimo sul forum marrone potrei capire, ma siamo sul forum delle e-bike e mi dico: certo ci vuole un bel coraggio a trasportare delle e-bike su un portabici da portellone...
Io avevo un Fabbri, un ottimo portabici ma non ho mai avuto il coraggio di caricare due ebike, sempre e solo una e senza batteria, così facendo non ho mai avuto problemiUna ebike la metterei, due ci penserei e poi certo, dipende anche dall'auto.
Il costruttore dell’auto in questione dovrebbe certificare come e quanto peso aggiuntivo potrebbe eventualmente sopportare il portellone visto che è il solo a conoscere il progetto…Se un portabici viene dichiarato idoneo e quindi progettato dalla fabbrica per sopportare il peso delle e-bike (sarò anche ingenuo) ma io vado in fiducia.... li avranno pure testati su varie auto e portelloni prima di commerciali o mi sbaglio?....
Ma i fissaggi e la portata di eventuali barre portatutto sono certificati?Il costruttore dell’auto in questione dovrebbe certificare come e quanto peso aggiuntivo potrebbe eventualmente sopportare il portellone visto che è il solo a conoscere il progetto…
Allora toccherebbe ai fabbricanti di portabici istaurare una collaborazione direttamente con le case automobilistiche per avere tutti i dati necessari a commerciare un oggetto legale e non solo presunto tale.Il costruttore dell’auto in questione dovrebbe certificare come e quanto peso aggiuntivo potrebbe eventualmente sopportare il portellone visto che è il solo a conoscere il progetto…
Assolutamente di quelle di marca. Il produttore dell’auto installa sempre fissaggi per il carico sul tetto e la loro portata… vedi manuale usoMa i fissaggi e la portata di eventuali barre portatutto sono certificati?
Certo .... e si sentirebbero rispondere "Ma perchè volete questo dato se tanto avete già le barre portatutto e il gancio di traino a cui abbinare i vostri prodotti?"Allora toccherebbe ai fabbricanti di portabici istaurare una collaborazione direttamente con le case automobilistiche per avere tutti i dati necessari a commerciare un oggetto legale e non solo presunto tale.
Il decreto parla di "aggeggi" montati a sbalzo sull'auto, GENERICAMENTE. Se quello sul portello non rientra nelle caratteristiche è colpa dei loro costruttori, infatti, ho letto che metteranno in commercio "aggeggi" conformi alle nuove regoleIl punto è proprio questo.....non riesco a capire perché lasciare fuori i portabici da portellone nell'aggiornamento del/dei nuovi decreti, visto l'uso che se ne fa' di certe chincaglierie pseudo portabici.
Premetto che io da ignorante non ho letto il testo delle nuove direttive (pure postate in questo tread) e non intendo leggerle neppure ora ne mai.....forse per i portabici da portellone era già tutto e sufficentemente chiarito nei precedenti decreti, non lo so!....ameno che non intendano fare sparire, cioè eliminare questa tipologia di portabici o quanto meno scoraggiare l'uso il più possibile e fare passare tutta l' utenza al gancio traino, il che non mi sembra assolutamente corretto.
Io personalmente continuerò a usare il mi fedele fabbri...la targa si vede non la nasconde, le luci posteriori si vedono (anche se attraverso i raggi delle ruote) l'ingombro laterale è rispettato per quello longitudinale c'è il cartello a strisce e amen....
No. Il decreto parla di strutture poggianti su gancio traino. Almeno fino all’art.1 leggete dai.Il decreto parla di "aggeggi" montati a sbalzo sull'auto, GENERICAMENTE. Se quello sul portello non rientra nelle caratteristiche è colpa dei loro costruttori, infatti, ho letto che metteranno in commercio "aggeggi" conformi alle nuove regole
Io finisco per metterlo sempre ma credo serva solo se la bici sporge dal retro dei fanali ma è una interpretazione e se avrai letto ce ne sono diverse. Nell'incertezza parto dal presupposto che averlo anche se non serve, non mi causerà problemi.Non ho capito se il cartello di carico sporgente va sempre messo perché il portabici stesso è considerato sporgente o solo se la bici sporge dal portabici.