PORTABICI - Così parlò il MIT

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
per la mia Yaris Cross inizialmente mi hanno proposto il classico da 75 kg, ma insistendo me ne hanno poi messo uno da 95 kg.
Però va visto se è supportato dalla macchina, non è che su una Panda ne puoi mettere uno da 120 kg. Immagino che ti sia accertato di poter mettere un gancio da 95 kg sulla tua macchina

• Like
Reactions: PaolinoWRC

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.483
7.514
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sono un avvocato ma penso anche chi "sta in alto" faccia un polverone del genere in barba alla legge (oppure sfruttando solo l'effetto paura) però
"La circolare ministeriale per la sua natura e per il suo contenuto (di mera interpretazione di una norma di legge) non potendo esserle riconosciuta alcuna efficacia normativa esterna, non può essere annoverata fra gli atti generali di imposizione, né può essere impugnabile"

E' stato detto più volte che i portabici sono sempre stati tollerati ma non hanno mai avuto un chiarimento specifico...potrebbe questa circolare aver colmato il vuoto agganciandosi ad articoli del CDS esistenti?
No Paolino. Per colmare un vuoto legislativo ci vuole una legge (o un Decreto avente valore di legge)
"In seguito all’emanazione del Decreto Dirigenziale n. 277 del 06.07.2023, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07.08.2023"

direi che in Gazzetta Ufficiale se ne parla...vero che riferita a M2 ed M3...piuttosto bisognerebbe ragionare su questo in quanto in circolare si parla di M1

"si rende opportuno rivedere le disposizioni già emanate con le circolari n. B103 del 27.11.1998 e B041 del 6.05.1999, anche per i veicoli di categoria M1 per quanto riguarda le strutture portasci e portabiciclette. Le circolari sopracitate richiamano la Direttiva n. 79/488/CEE, ad oggi sostituita dal regolamento UNECE 26,"

a circolare comunica solo le modalità di verifica
Questa è la cosa che diciamo dall'inizio: il problema della circolare è che dettaglia una norma sugli autobus non sulle auto

• Like
Reactions: SteFagg

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.399
1.305
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Questo solo dove chiedono questa ennesima boiata, la maggioranza delegano giustamente all'utente di regolare il carico in modo da non superare il carico massimo del gancio
sicuramente se hai il portabici al "lordo" compatibile con la portata del gancio problemi non ne hai.... al contrario non penso te lo passino al collaudo....

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il libretto riporta solo il carico trainabile con rimorchio frenato e non frenato.
per il carico verticale c'è l'etichetta del gancio traino.

No, ci deve essere sempre, sul manuale o scheda tecnica dell'auto, il carico massimo verticale ammesso sulla sfera di un eventuale gancio installato. Il carico massimo ammesso dal gancio stesso è un'altra cosa e non deve prevalere sul primo. Non è difficile da capire, se mettete un gancio che dichiara 500 Kg su una Stellantis Fiat 500 secondo voi va tutto bene e potete caricare 500 Kg?

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
228
161
43
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
qui dovrebbero esserci i dati delle auto. Io ho guardato un pò ma non sapendo il modello esatto di yaris cross, che portano gancio traino non ce ne sono…
comunque nel libretto di uso e manutenzione ci deve essere scritto.

• Like
Reactions: skaas

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
sicuramente se hai il portabici al "lordo" compatibile con la portata del gancio problemi non ne hai.... al contrario non penso te lo passino al collaudo....
C'è qualcuno che ha già fatto il collaudo e ha un gancio da 75 kg?
Sulle utilitarie il gancio quasi sempre porta 75 kg, quindi queste sarebbero tutte escluse dal portabici da gancio?

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
314
125
43
italia
Visita Sito
Bici
Stj
Tuttavia se la responsabilità del carico ricade comunque sul proprietario dell'auto (vedi larghezza massima ecc) non vedo perchè non mi devono collaudare un porta bici anche se sfora (sulla carta!!) di qualche kg la portata del gancio!!!

Analogamente sarà mia responsabilità caricare meno peso per non passare oltre....poi se mi fermano e vedono che ho 3 ebike da 30 kg caricate su una Panda, mi mandano in pesa e mi fanno il verbale!!!

• Haha
Reactions: orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.399
1.305
113
57
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Tuttavia se la responsabilità del carico ricade comunque sul proprietario dell'auto (vedi larghezza massima ecc) non vedo perchè non mi devono collaudare un porta bici anche se sfora (sulla carta!!) di qualche kg la portata del gancio!!!

Analogamente sarà mia responsabilità caricare meno peso per non passare oltre....poi se mi fermano e vedono che ho 3 ebike da 30 kg caricate su una Panda, mi mandano in pesa e mi fanno il verbale!!!
piu' comodo farti il verbale senza mandarti in pesa ma leggendo il libretto....magari pure senza bici appresso

• Like
Reactions: hawkeye

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Un portabici da gancio pesa oltre 15 kg e ne porta 60, quindi siamo oltre i 75 kg.
Un portabici come il Thule VeloCompact che pesa 14,2 kg e ne porta 46 andrebbe bene, i Peruzzo invece no

Questa è una assurdità che al momento sembra essere stata tirata in ballo in un solo caso tra quelli che qui hanno provato a mettersi in regola in questo manicomio. Se andrà come deve andare anche qui sarà demandata all'utente la verifica di non superare il carico massimo ammesso da vettura e/o gancio, così come con i portapacchi da tetto e simili.