Se non erro il cartello spagnolo è "disegnato" su entrambi i lati quindi anche frontalmente si vede!
Ho controllato, hai ragione, è proprio così. Non si finisce mai di imparare.
Non male come soluzione comunque. Strano che qualcuno al MIT non si sia sognato di rendere obbligatorio il cartello double-face anche qui da noi.
Però non capisco, 7 centimetri si sporgenza e ha toccato la ruota, quando gli specchi sporgono una ventina di centimetri...ci si è messo di impegno!
Le auto erano ferme in colonna in entrambi i sensi di marcia, strada piuttosto stretta, e il ciclista serpeggiava in mezzo. Il mio specchietto lo ha evitato senza problemi, poi raggiunta la coda dell'auto era probabilmente concentrato ad evitare lo specchietto dell'auto ferma nell'altro senso di marcia e ha toccato la ruota della mia mtb. Ripeto, non è successo niente, è stata una cosa minima e lui ha proseguito la marcia, ma mi ha dato da pensare. Anche se era lui ad essere nel torto.
Comunque, le ruote sono "vuote" (raggi a parte) quindi il pannello si vede abbastanza attraverso. Il codice del resto non dice nulla su come vanno messi i pannelli, io però li ho sempre visti messi solo posteriormente, a qualcuno è capitato di vederli sul lato opposto?
Commentavo ed ero dubbioso sulla norma spagnola che era stata postata qualche giorno fa.
Poichè è successivamente emerso che il cartello carichi sporgenti in Spagna è stampato su entrambi i lati, la loro norma ha senso.
Se un ciclista ti passa a quella distanza, andrebbe mandato a quel paese....poteva rigarti auto
Sì indubbiamente era lui ad essere nel torto. Ma per un breve periodo sono stato anche io stradista e ricordo come vanno quelle cose...

anche se a me non è mai capitato di impattare su una ruota mtb sporgente dalla sagoma del veicolo
Vero, ma nel traffico non è raro che facciano lo slalom. E che ci sono gli specchietti da evitare lo sanno benissimo, ma che dopo aver dribblato lo specchio possa esserci un pezzo di ruota da bici da dribblare di nuovo non è così normale...
Ricostruzione perfetta