Rampichino61
Ebiker normalus
Io sono fortunato, ho auto e bici larghe entrambe 1,90 metriuna bici per essere considerata orizzontale dovrebbe essere messa parallela al terreno e quidi stesa sul portabici.
Io sono fortunato, ho auto e bici larghe entrambe 1,90 metriuna bici per essere considerata orizzontale dovrebbe essere messa parallela al terreno e quidi stesa sul portabici.
E per renderle facilmente percepibili ci metteremo delle fascette catarifrangenti rimane obbligatoria la targa del ministero!Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.
2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
Che bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.Io sono fortunato, ho auto e bici larghe entrambe 1,90 metri
Moterra neo taglia SChe bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.
Allora fai di necessità virtù: visto che questo scienziati misurano orizzonte con verticale e cazzate varie, nessuno ti vincola su come caricare la bici : usa il canale vicino al portellone per la ruota posteriore e il canale più lontano per quella anteriore, così avrai la bici obliqua e recupererai i tuoi 8 cm in eccesso e vai serenoChe bici hai? Io della mia non ho trovato la lunghezza complessiva, ma solo del passo, ma sommando a quello la misura di una ruota (diciamo 30”), arrivo a 1.98 circa, per cui fuori di 8 cm dalla mia macchina.
Che modello hai?
Ma certo, infatti così ho fatto, ma visto che mi è uscita una misura di circa 1,98 m, avevo il dubbio della misura della sua per stare nei 190 cm, infatti è una S.Se misuri la lunghezza della bici, passando dai perni ruota, hai la misura esatta. Non fai prima così che a chiedere su un forum che bici hanno tizio o caio, sperando che abbiano stessa bici, taglia e copertoni della tua?
A me era già chiaro. La Circolare tra l'altro cita l'art 164 del Cds che io e altri abbiamo citato dall'inizio.Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
1) dice chiaramente che è la “struttura amovibile” che non deve ostruire e se non ostruisce non c’è bisogno di aggiornamento libretto.
Esattamente come detto da Mot. Forlì-Cesena.
2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
Oggi rileggevo il chiarimento della famosa circolare, ci sono 2 punti a me molto chiari:
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2) per quanto concerne la larghezza dei carichi “difficilmente percepibili”, parla di ”pali, sbarre, lastre o carichi simili” COLLOCATI ORIZZONTALMENTE. Ora, la bici non è nè simile a pali ecc e nemmeno collocata orizzontalmente.
Quindi vale la regola dei 30cm dalle luci di posizione.
Ciaorisposta da Nissan assistenza clienti:
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Nissan in data 19/12/2023.
In merito alla Sua richiesta di prescrizione riguardante l'omologazione del portabici per la Sua Nissan X-TRAIL, La informiamo che è necessario rivolgersi all’ufficio CE.T.O.C. (Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze), utilizzando i contatti sotto indicati:
Tel. 06 87 25 21
Fax. 06 87 25 25 50
E-mail: [email protected]
Via della Bufalotta, 374 - 00139 Roma
Ohh meno male che hai fatto chiarezza. Purtroppo le interpretazioni a nostro favore si scontrano con quanto scritto da questa demenziale circolare, ma tant’è, dobbiamo prenderne atto e cercare di fare il possibile con quanto si ha.Allora non sono l'unico che rilegge male...
Vedi l'allegato 67542
La larghezza, compreso le cose trasportate, non deve superare quella del veicolo.
Quello che è riportato dopo, serve a chiarire il perché di questo limite: carico difficilmente percepibile (è anche sottolineato eh...). Per loro la bici è un carico difficilmente percepibile, non importa come la metti.
Paragonare la ruota di una bicicletta a un palo o una sbarra messi in orizzontale...lo può fare solo un ebete. Tutta la circolare comunque sembra fatta apposta per complicare la vita a chi vuole trasportare le biciclette, d'altra parte la revoca degli investimenti sulle ciclabili la dice lunga su che aria tira a livello governativoAllora non sono l'unico che rilegge male...
Vedi l'allegato 67542
Quello che è riportato dopo, serve a chiarire il perché di questo limite: carico difficilmente percepibile (è anche sottolineato eh...). Per loro la bici è un carico difficilmente percepibile, non importa come la metti.
Per te la bici è disposta orizzontalmente? È assimilabile a un palo o a una lastra?Allora non sono l'unico che rilegge male...
Vedi l'allegato 67542
La larghezza, compreso le cose trasportate, non deve superare quella del veicolo.
Quello che è riportato dopo, serve a chiarire il perché di questo limite: carico difficilmente percepibile (è anche sottolineato eh...). Per loro la bici è un carico difficilmente percepibile, non importa come la metti.
Rileggi l'Art 164 del Cds (richiamato dalla circolare): pali, sbarre, lastre. Le bici non rientrano sono altra cosa. Poi chi vuole farsi del male interpretando "pessimisticamente" faccia pure.Allora non sono l'unico che rilegge male...
Vedi l'allegato 67542
La larghezza, compreso le cose trasportate, non deve superare quella del veicolo.
Quello che è riportato dopo, serve a chiarire il perché di questo limite: carico difficilmente percepibile (è anche sottolineato eh...). Per loro la bici è un carico difficilmente percepibile, non importa come la metti.
Mah... io sono più propenso a pensare che le Circolari "non sense" visto il vespaio che hanno sollevato, le abbiano partorite i maxi burocrati del ministero: che poi sono quelli che più ci governano, dato che loro restano mentre i governi della Repubblica sono durati (salvo Berlusconi) in media 18 mesi. Perché le hanno partorite così? E se fosse per far fare brutta figura al governo o al ministro? Ah... saperlo!Paragonare la ruota di una bicicletta a un palo o una sbarra messi in orizzontale...lo può fare solo un ebete. Tutta la circolare comunque sembra fatta apposta per complicare la vita a chi vuole trasportare le biciclette, d'altra parte la revoca degli investimenti sulle ciclabili la dice lunga su che aria tira a livello governativo
Io ho scritto al Cetoc, indirizzato dalla Renault. Dalla risposta che ho ricevuto, penso che alla lettura di quanto da me richiesto, si saranno fatti una barca di risateCiao
hai poi sentito il CETOC? anche a me in Nissan hanno detto di rivolgermi a loro ma sono contattabili unicamente attraverso la loro modulistica.
Quando, qui, l'ho scritto io, che al MIT non conoscono la differenza tra sci e bici, m'hanno sfottutoPer te la bici è disposta orizzontalmente? È assimilabile a un palo o a una lastra?
La circolare prende in esame anche i portasci, questi sì che sono assimilabili a pali o sbarre.
Hai per caso il fascicolo di omologazione rilasciato dall'autorità Ceca (non il certificato, che nella normativa non esiste)? Se riesci a fartelo avere possiamo imbastire una discussione costruttiva diversamente ognuno rimane nella sua opinione ... luggage is not bike, luggage is everythingNel certificato dei Peruzzo Zephir si legge "for n.2 bikes" ecc... quindi il riferimento ai portabici mi sembra evidente
è esattamente il contrario si omologano dei portabagagli per poi portarci di tutto ... conviene certo, è corretto dire che i portabici sono omologati ... non direi, un portabici che non ha l'omologazione può essere installato e vistato al collaudo ... certo che sì. Chi è più furbo chi mette la pezzetta con l'omologazione o il fabbricante che non la mette ... ardua sentenzaEsistono diversi portabici che con contenitori dedicati si trasformano in portabagagli, se è considerato generico è più comodo anche per chi lo utilizza, se capita di caricare qualcosa d'altro non si rischia la contravvenzione e altro ancora.