PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
127
50
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Scusa , non voglio essere polemico, ma io circolo sulle nostre strade e mi riguarda eccome !!
E’ esattamente la risposta che l’ing. della Mtc ha risposto a mia domanda specifica !l
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.471
7.503
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. La circolare può dire quello che vuole, il CdS è legge dello stato; e chi sostiene che una ruota di mtb non è facilmente percepibile dice solo emerite cazzate!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.949
2.803
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
Non ho mai misurato quanto sporgessero le ruote dalla carrozzeria, in questo articolo dice non più di 30 cm comunque. Poi credo he nessuna FdO abbia mai dato multe se sporgesse di più. Io però tenevo come limite gli specchietti retrovisori, mentre qui dice dalle luci di posizione.
 

Dave7

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
104
43
28
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.

Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull'argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate,
a quella dell'autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 (3) del CdS: "pali, sbarre, lastre
o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la
sagoma propria del veicolo".

La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
 

Allegati

  • portabici chiarimenti.pdf
    71,6 KB · Visite: 10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.



La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
Esatto, e questo va a modificare quanto detto sopra riguardo ai 255 cm, quindi parliamo a secondo delle automobili, di lunghezza del carico (bici) approssimativamente tra circa un metro e mezzo (per veicoli piccoli) e circa due metri (per grossi suv)...ma qui si ritorna al discorso che lo dice "solo" una circolare....che comunque basta alle FDO per multare, anche se probabilmente in maniera contestabile (ergo=sbattimento, ulteriori rogne e comunque soldi per ricorso). Ho riassunto bene?....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.390
3.162
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).

Esatto, l'assurdo è quello, anche se il C.d.s. parla di "sagoma propria" dell'auto senza fare riferimento a con/senza specchietti, secondo buon senso si dovrebbero considerare gli specchietti parte della sagoma propria ed in quel caso si riuscirebbe a rientrare nella maggior parte dei casi. Comunque rimango dell'idea che la cosa più probabile sia che tra un po' uniformeranno un minimo le disposizioni alle varie MCTC, ci faremo lo sbattimento necessario per il bollino e targa omologata e poi tra qualche mese nessuno nessuno si ricorderà più di questa vicenda. Giusto ieri ho fatto un giro in città dalle mie parti e frotte di gente in bici sparati a razzo senza manco un accenno di pedalata.
 

e-Boz

Ebiker novello
1 Febbraio 2023
13
2
3
47
Franciacorta
Visita Sito
Bici
Kenevo
ieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione

 
  • Like
Reactions: Mauron

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.816
836
113
55
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma quindi se fai l'aggiornamento del libretto e ti scrivono marca e modello del portabici, se cambi modello devo rifare l'aggiornamento?
e si......per ogni nuovo portabici altri 100€ circa.cosi nn lo si può nemmeno prestare ...o magari mettere,in emergenza, su auto della moglie
 

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
450
238
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
ieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione

Non lo avevo visto
Concordo illuminante
E aggiungo
Una tragedia
Cazx
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
65
57
18
64
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali

Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mie
 
  • Like
Reactions: Raffo_73