Forse l'unica sarà fabbricare portabici con bici in posizione verticale tipo gli sci, un pò come le navette.
anche loro confermano quindi che se il portabici da gancio traino non copre targa e fari (come nel mio caso) non serve annotazione. il problema sarà doversi scontrare con eventuali sanzioni ingiuste![]()
Le nuove norme per i portabici spiegate nel dettaglio: come fare per adeguarsi
Cerchiamo di fare chiarezza sulle nuove norme per i portabici emanate dal Ministero dei Trasporti. Ecco come fare per mettersi in regola.www.bicidastrada.it
Non so se le case si sbatteranno a progettare una cosa del genere solo per il nostro paese, e comunque anche in piedi se metti 2 bici secondo me il terzo stop si copre, e anche la targa.Forse l'unica sarà fabbricare portabici con bici in posizione verticale tipo gli sci, un pò come le navette.
si dovre girare con l'avvocato attaccato alla bici attaccata al portabiciComunque per chi vuole stare del tutto tranquillo al momento è tutto sbattimento inutile fino a che (e se) non sarà risolto il nodo del limite di larghezza.
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generaliScusa , non voglio essere polemico, ma io circolo sulle nostre strade e mi riguarda eccome !!
E’ esattamente la risposta che l’ing. della Mtc ha risposto a mia domanda specifica !l
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. La circolare può dire quello che vuole, il CdS è legge dello stato; e chi sostiene che una ruota di mtb non è facilmente percepibile dice solo emerite cazzate!Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
Non ho mai misurato quanto sporgessero le ruote dalla carrozzeria, in questo articolo dice non più di 30 cm comunque. Poi credo he nessuna FdO abbia mai dato multe se sporgesse di più. Io però tenevo come limite gli specchietti retrovisori, mentre qui dice dalle luci di posizione.Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
In America li usano già da un bel pò, ma da noi...............Forse l'unica sarà fabbricare portabici con bici in posizione verticale tipo gli sci, un pò come le navette.
Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull'argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate,
a quella dell'autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 (3) del CdS: "pali, sbarre, lastre
o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la
sagoma propria del veicolo".
Esatto, e questo va a modificare quanto detto sopra riguardo ai 255 cm, quindi parliamo a secondo delle automobili, di lunghezza del carico (bici) approssimativamente tra circa un metro e mezzo (per veicoli piccoli) e circa due metri (per grossi suv)...ma qui si ritorna al discorso che lo dice "solo" una circolare....che comunque basta alle FDO per multare, anche se probabilmente in maniera contestabile (ergo=sbattimento, ulteriori rogne e comunque soldi per ricorso). Ho riassunto bene?....Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
e si......per ogni nuovo portabici altri 100€ circa.cosi nn lo si può nemmeno prestare ...o magari mettere,in emergenza, su auto della moglieMa quindi se fai l'aggiornamento del libretto e ti scrivono marca e modello del portabici, se cambi modello devo rifare l'aggiornamento?
Non lo avevo vistoieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mieQuindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali