certo che no, lo si dice dal primo messaggio ...quindi se con la sola struttura non si coprono fari e targa non servirebbe il collaudo?
certo che no, lo si dice dal primo messaggio ...quindi se con la sola struttura non si coprono fari e targa non servirebbe il collaudo?
No, devono essere omologate.Quindi posso montare qualunque aggeggio, sul gancio traino, per trasportare le bici, purché ripeta le luci dell'auto con fari omologati e abbia il posto per la targa ripetitrice, posizionata correttamente?
Non esiste una norma per omologare i portabici, infatti la famigerata circolare dice che sono accessori non omologabili.No, devono essere omologate.
I portabici omologati hanno una targhetta o placchetta che lo attesta
si ma il problema sarebbe doverlo spiegare a chi ci ferma...pure io sarei d'accordo con questa cosa. il mio vsv a bracci abbassati non copre né targa né fari..certo che no, lo si dice dal primo messaggio ...
Omologati in base a cosa? Non esiste omologazione in nessun paese UE specifico per i portabici. Il regolamento R26 è specifico per le sporgenze dei veicoli, presente la valigia in pelle dietro al vetro delle 500 anni '70No, devono essere omologate.
I portabici omologati hanno una targhetta o placchetta che lo attesta
Scusa, ma se non copre niente è facilmente dimostrabile guardandolo no? Cosa dovresti spiegare?si ma il problema sarebbe doverlo spiegare a chi ci ferma...pure io sarei d'accordo con questa cosa. il mio vsv a bracci abbassati non copre né targa né fari..
per me si, non sono così convinto che vada bene a chi deve fare i controllo, visto che ovviamente ci giro con la bici caricata..Scusa, ma se non copre niente è facilmente dimostrabile guardandolo no? Cosa dovresti spiegare?
quindi confermano che si parla del portabici e non del caricola visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
dei dispositivi di illuminazione e/o di segnalazione visiva; della targa.
Non è così. Io ho telefonato proprio alla Zeat di Padova, che produce il vsv x2 che montato non copre nulla grazie ai braccetti pieghevoli. Mi hanno detto chiaro e tondo che si deve passare in motorizzazione, e che alcuni clienti rivenditori gli hanno riferito che sono già state elevate sanzioni.certo che no, lo si dice dal primo messaggio ...
Se il portabici che producono non copre il sistema di illuminazione e/o indicatori e/o targa, cosa dovrei andarci a fare in motorizzazione? Ma loro se la sono letta la circolare o interessava solo la perdita economica quando hanno fatto ricorso?Non è così. Io ho telefonato proprio alla Zeat di Padova, che produce il vsv x2 che montato non copre nulla grazie ai braccetti pieghevoli. Mi hanno detto chiaro e tondo che si deve passare in motorizzazione, e che alcuni clienti rivenditori gli hanno riferito che sono già state elevate sanzioni.
Quello che mi preoccupa di più sono le luci,per il resto la mia xtrail è larga 182 cm e la bici 189. Unica cosa che copro con la bici montata è la targa,tutte le luci si vedono essendo alte. Il peruzzo pure instinct 3 ha già la targa omologata e ho persino il cartello omologato.quindi confermano che si parla del portabici e non del carico
Per il collaudo si parla e si analizza solo il portabici, mentre per la circolazione si parla e si analizza il portabici carico con le biciclette.quindi confermano che si parla del portabici e non del carico
In che senso il Peruzzo ha già la targa omologata, quando hai comprato il porta bici ti hanno regalato una targa prodotta dal Poligrafico? Beato te!Quello che mi preoccupa di più sono le luci,per il resto la mia xtrail è larga 182 cm e la bici 189. Unica cosa che copro con la bici montata è la targa,tutte le luci si vedono essendo alte. Il peruzzo pure instinct 3 ha già la targa omologata e ho persino il cartello omologato.
Nel senso che ho targa della motorizzazione fatta appena montato il gancio,giusto il giorno prima che usciva questa cavolo di circolare. Saperlo prima andavo avanti a caricarle sul tetto.In che senso il Peruzzo ha già la targa omologata, quando hai comprato il porta bici ti hanno regalato una targa prodotta dal Poligrafico? Beato te!
... ancora che continuate a chiedere cose inutili e campate in aria alle case costruttrici. Ma secondo voi cosa vi risponderanno mai, scusate vi dichiariamo che come da omologazione quando è inserita la spina a 13 poli della struttura di traino (tra l'altro generalmente non installata dalla casa) le luci non si spengono come da normativa? Ti dovresti preoccupare se ti scrivono il contrario, ovvero che si spengono se infili qualcosa nella presa ...risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,
la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).
Distinti saluti.
Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
Ancora una volta si confermano differenze tra le varie Motorizzazioni:risposta dalla motorizzazione di Como, dopo 10 giorni e 10 tentativi di chiamarli direttamente....
Preg.ma Sig.ra,
Egr. Sig.re,
Spett.le Azienda,
la visita e prova deve essere effettuata nel caso la struttura amovibile portabici installata, determini l'ostruzione, anche parziale:
Per effettuare la prenotazione è necessaria la prescrizione della casa costruttrice del veicolo in merito alla possibilità di occultare i dispositivi originali durante l'uso del portabici (come previsto dalla normativa), la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N021 (16,00€ + 25,00€) -(per informazioni su come procedere:
https://www.dgtno.it/wp-content/content/uploads/2022/04/GUIDA-PAGAMENTOPAGOPA.pdf)..
In caso di esito positivo della visita dovrà poi essere effettuato il duplicato del documento di circolazione per l'aggiornamento.
Per il duplicato dovrà presentare il certificato rilasciato dal tecnico che ha effettuato la visita e prova, la carta di circolazione, copia della carta d'identità e del codice fiscale, il modello TT2119 (reperibile sul portale dell'automobilista) debitamente compilato e firmato ed il pagamento effettuato sul portale dell'automobilista nei servizi pagamenti online PAGOPA con codice N003 (32€ + 10,20€).
Distinti saluti.
Ora devo chiedere alla Nissan Italia di inviarmi documento per le luci che ovviamente non si spengono.
Hai dimenticato Cagliari N004/N016/N019Ancora una volta si confermano differenze tra le varie Motorizzazioni:
- Como chiede la dichiarazione del Costruttore dell'auto per la questione luci mentre Bologna non la chiede.
- Torino chiede il pagamento della sola tariffa N016 mentre Como chiede N021 + N003!
Peraltro Como e Torino dipendono da DGNO Milano che non ha ancora emanato le linee guida per il collaudo.
Settimana scorsa sono andato in Motorizzazione e dopo 1h a girare tra i vari uffici sono arrivato nell'ufficio tecnico dove ho trovato un funzionario gentilissimo che mi ha detto di mandare una mail al responsabile. La sera stessa ho ricevuto risposta e mi hanno detto che questa settimana avrebbero emanato le linee guida... Gli ho mandato le linee guida di DGNE Bologna nella speranza che non chiedano cose strane sulle luci perché credo che nessuno fino ad oggi sia riuscito ad avere questa "dichiarazione del costruttore".
C'è da impazzire!
Scusate, ma davvero pensate che la circolare per quanto riguarda l'ingombro di luci e targa sia stata scritta pensando solo alla struttura del portabici e non al carico? Se lo pensate davvero, che problema c'è? Prendete un portabici che non copre niente, metteteci le bici sopra e partite, senza passare il collaudo...tanti auguri poi quando vi fermano!Se il portabici che producono non copre il sistema di illuminazione e/o indicatori e/o targa, cosa dovrei andarci a fare in motorizzazione? Ma loro se la sono letta la circolare o interessava solo la perdita economica quando hanno fatto ricorso?
Per il collaudo si parla e si analizza solo il portabici, mentre per la circolazione si parla e si analizza il portabici carico con le biciclette.
Due aspetti ben precisi e definiti, fin da subito. è inutile mischiare sempre tutto.