PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
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Scandicci
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Canyon Spectral:ON
Li hanno da 20 anni non da due giorni..........:mad:
Allora, vediamo se capisci: il riferimento è all'art. 78 del CdS, non è stato inventato nulla di nuovo in tal senso. Ma sono state impartite disposizioni in merito a modifiche del veicolo (anche se qui ci sarebbe molto da ridire) che richiedono visita e prova e relativo aggiornamento della carta di circolazione.
 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
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Specialized Levo Comp 2019 29'
perdonatemi ma non ha senso accapigliarci tra noi per una norma che lascia spazio ad una interpretazione confusa. E' necessaria una interpretazione ufficiale (ben venga Peruzzo che magari chieda lumi al ministero in ragione del fatto che le sue vendite subirebbero un tracollo se fosse confermata l'iscrizione a libretto).
Io credo che valgano sia le ragioni di @SteFagg che @Spacepadrino che però dubito possano servire in caso di controllo.
Quello che NON voglio è rischiare che la lettura della norma da parte di qualche solerte tutore della legge (che spesso non brillano per elasticità e l'essere concilianti) possa mettermi nella condizione di vedermi rovinare la giornata o peggio la vacanza quando io ho fatto tutto per essere in regola e viaggiare in sicurezza.
Mia moglie che lavora per una concessionaria auto ha chiesto lumi a due agenzie pratiche auto con le quali collabora e, anche loro, sono abbastanza basiti della superficialità con la quale è stata scritta la circolare e - pare - che come associazione intendano formulare quesito ufficiale.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Perdonami, ma la domanda è inutile. La cosa dirimente è se - con o senza il carico - c'è ostruzione della targa e/o dei dispositivi di illuminazione o di segnalazione visiva; se è così il portabici (appeso o da gancio traino) deve avere luci e targa ripetitrice "vera" ed il tutto va soggetto a collaudo e trascrizione nella carta di circolazione del veicolo.
sinceramente nn capisco che cosa debbano trascivere,se l'auto ha già la trascrizione del gancio ed il portabici(omologato di fabbrica) è dotato di luci.
proverò a chiedere ad un agenzia vicino casa ....

l'agenzia nn sa nulla di collaudo per i portabici.mi ha solo detto ,come già sapevo,che x il mio portabici,ci vuole targa ripetitrice (100€).Quella rilascita è quella gialla
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Allora questa mattina ho parlato con altri due uffici MCTC in Umbria e Emilia Romagna, e come purtroppo temevo ed anticipato ieri la pensano al contrario dei precedenti (sono state abolite le regioni ma permangono i feudi).
Quindi secondo loro visita e prova, con relazione di tecnico abilitato e sorpresa delle sorprese per uno dei due anche nulla osta del Costruttore della macchina che autorizza l'installazione della compatibilità del porta bici con la propria vettura e modifica delle funzioni della fanaleria posteriore.

Confermato in articolo. 78 il sequestro della CC ma anche qui "fumoso" perchè se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema è smontabile, non c'è modifica permanente. Oltretutto la funzione di occultamento delle luci non è prevista per chi traino un rimorchio quindi molti dei ganci montati after market non hanno questa possibilità (che comunque deve essere realizzata secondo prescritto dal Costruttore).

Alla fine ho contattato un Funzionario che si interfaccia spesso con il MIT, che mi ha detto che la circolare così come è scritta è una bomba atomica e se rimane così, molti la interpreteranno a piacimento (MCTC e F.O.).

Mi ha contattato BRINK ganci di traino per sapere lumi sulla circolare perchè per loro significa perdere in Italia il 30-35% del loro fatturato e mi ha riferito che in THULE (prima erano lo stesso gruppo quindi ha dei contatti) sono sul piede di guerra.

Comunque cari possessori di portabici da gancio traino (perchè sono quelli che in ogni caso occultano i dispositivi) dal 7 settembre potremmo avere speso dei soldi per NULLA e questo solo se giriamo in Italia........

NON HO PAROLE ..... :dizzy:

 

lagheè doc

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2018
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Specialized Levo Comp 2019 29'
Allora questa mattina ho parlato con altri due uffici MCTC in Umbria e Emilia Romagna, e come purtroppo temevo ed anticipato ieri la pensano al contrario dei precedenti (sono state abolite le regioni ma permangono i feudi).
Quindi secondo loro visita e prova, con relazione di tecnico abilitato e sorpresa delle sorprese per uno dei due anche nulla osta del Costruttore della macchina che autorizza l'installazione della compatibilità del porta bici con la propria vettura e modifica delle funzioni della fanaleria posteriore.

Confermato in articolo. 78 il sequestro della CC ma anche qui "fumoso" perchè se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema è smontabile, non c'è modifica permanente. Oltretutto la funzione di occultamento delle luci non è prevista per chi traino un rimorchio quindi molti dei ganci montati after market non hanno questa possibilità (che comunque deve essere realizzata secondo prescritto dal Costruttore).

Alla fine ho contattato un Funzionario che si interfaccia spesso con il MIT, che mi ha detto che la circolare così come è scritta è una bomba atomica e se rimane così, molti la interpreteranno a piacimento (MCTC e F.O.).

Mi ha contattato BRINK ganci di traino per sapere lumi sulla circolare perchè per loro significa perdere in Italia il 30-35% del loro fatturato e mi ha riferito che in THULE (prima erano lo stesso gruppo quindi ha dei contatti) sono sul piede di guerra.

Comunque cari possessori di portabici da gancio traino (perchè sono quelli che in ogni caso occultano i dispositivi) dal 7 settembre potremmo avere speso dei soldi per NULLA e questo solo se giriamo in Italia........

NON HO PAROLE ..... :dizzy:

se, come confermi, le aziende coinvolte in questo bailamme faranno muro per rimediare a questa stortura potrebbe essere che la cosa finisca a tarallucci e vino. Non sottovaluterei - come hai evidenziato - che la cosa riguarderebbe solo l'Italia che però per il principio di reciprocità non dovrebbe - se non erro - avere normative differenti dal resto d'europa. Almeno spero. :-(
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora questa mattina ho parlato con altri due uffici MCTC in Umbria e Emilia Romagna, e come purtroppo temevo ed anticipato ieri la pensano al contrario dei precedenti (sono state abolite le regioni ma permangono i feudi).
Quindi secondo loro visita e prova, con relazione di tecnico abilitato e sorpresa delle sorprese per uno dei due anche nulla osta del Costruttore della macchina che autorizza l'installazione della compatibilità del porta bici con la propria vettura e modifica delle funzioni della fanaleria posteriore.

Confermato in articolo. 78 il sequestro della CC ma anche qui "fumoso" perchè se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema è smontabile, non c'è modifica permanente. Oltretutto la funzione di occultamento delle luci non è prevista per chi traino un rimorchio quindi molti dei ganci montati after market non hanno questa possibilità (che comunque deve essere realizzata secondo prescritto dal Costruttore).

Alla fine ho contattato un Funzionario che si interfaccia spesso con il MIT, che mi ha detto che la circolare così come è scritta è una bomba atomica e se rimane così, molti la interpreteranno a piacimento (MCTC e F.O.).

Mi ha contattato BRINK ganci di traino per sapere lumi sulla circolare perchè per loro significa perdere in Italia il 30-35% del loro fatturato e mi ha riferito che in THULE (prima erano lo stesso gruppo quindi ha dei contatti) sono sul piede di guerra.

Comunque cari possessori di portabici da gancio traino (perchè sono quelli che in ogni caso occultano i dispositivi) dal 7 settembre potremmo avere speso dei soldi per NULLA e questo solo se giriamo in Italia........

NON HO PAROLE ..... :dizzy:

Ma poi se fosse vero che bisogna farlo collaudare che faccio? Compro un portabici da gancio -> collaudo. Lo cambio e ne prendo uno diverso -> nuovo collaudo? Che casino. Comunque resto dell'idea che per il portabici da gancio il collaudo non ci voglia (idea mia da quanto ho letto). Spero che il Mit precisi
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
comunque illegale per illegale io continuo a girare col mio thule con la targa tarocca presa su amazon e nessun collaudo...

Quando le cose si definiranno per bene poi ne riparliamo, tanto se ti fermano e ti fanno un verbale ci sono millemila modi per un avvocato per fargli ricorso, gli faro' la guerra se serve.

Meglio lottare che dargliela vinta! Anarchia unica via!
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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E' la quello che ho postato io in forma di Circolare del Ministero.
Si lo immaginavo....ed chiaro ,come si legge in testa alla seconda pagina che ,l'eventuale visita e prova presso la motorizzazione,è dovuta per coloro che utilizzano strutture amovibili che, ostruendo le luci del veicolo enn sono dotati di luci aggiuntive.
 
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NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
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Atala B-Rush
Peruzzo mi ha risposto. La circolare l'hanno letta e sono rimasti su di una linea "diplomatica". Per il collaudo e l'annotazione del porta bici, il passaggio è questo:
"""...........Ad oggi l'unica annotazione da riportare sul libretto è quella per l'installazione del gancio. Stiamo vedendo la cosa anche con il nostro referente del TUV Italia ......"""
 
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Mix

Ebiker ex novello
27 Settembre 2021
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Rubiera
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Mondraker Crafty R 2022
Allora questa mattina ho parlato con altri due uffici MCTC in Umbria e Emilia Romagna, e come purtroppo temevo ed anticipato ieri la pensano al contrario dei precedenti (sono state abolite le regioni ma permangono i feudi).
Quindi secondo loro visita e prova, con relazione di tecnico abilitato e sorpresa delle sorprese per uno dei due anche nulla osta del Costruttore della macchina che autorizza l'installazione della compatibilità del porta bici con la propria vettura e modifica delle funzioni della fanaleria posteriore.

Confermato in articolo. 78 il sequestro della CC ma anche qui "fumoso" perchè se la macchina ha i gancio traino collaudato dalla MCTC e il sistema è smontabile, non c'è modifica permanente. Oltretutto la funzione di occultamento delle luci non è prevista per chi traino un rimorchio quindi molti dei ganci montati after market non hanno questa possibilità (che comunque deve essere realizzata secondo prescritto dal Costruttore).

Alla fine ho contattato un Funzionario che si interfaccia spesso con il MIT, che mi ha detto che la circolare così come è scritta è una bomba atomica e se rimane così, molti la interpreteranno a piacimento (MCTC e F.O.).

Mi ha contattato BRINK ganci di traino per sapere lumi sulla circolare perchè per loro significa perdere in Italia il 30-35% del loro fatturato e mi ha riferito che in THULE (prima erano lo stesso gruppo quindi ha dei contatti) sono sul piede di guerra.

Comunque cari possessori di portabici da gancio traino (perchè sono quelli che in ogni caso occultano i dispositivi) dal 7 settembre potremmo avere speso dei soldi per NULLA e questo solo se giriamo in Italia........

NON HO PAROLE ..... :dizzy:

constatato che i feudi interpretano a modo loro le cose, rimane un grosso buco (secondo me): se uno ha più di un porta bici deve andare alla revisione ed omologazione con tutti ?
e se la vettura è aziendale, che casino viene fuori ?
si dice che un terzo del parco auto italiano è considerato aziendale.
poi con il lungo noleggio per privati, anche qui la cosa si complica...
io ad esempio ho chiesto il gancio sulla vettura aziendale e mi è stato concesso (appunto per usare il porta bici), ma non sono il proprietario della vettura. Che lungagne burocratiche ci saranno da fare per poter fare una revisione ?
inoltre, se il portabici ha i fari ed il portatarga illuminato, che cosa deve essere revisionato/omologato ?
se il portabici è omologato per il mercato italiano non dovrebbe essere riomologato.
il portabici non va a spasso da solo.....
come al solito U.C.C.S = Ufficio complicazione Cose Semplici
 
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marcus69

Ebiker specialissimus
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constatato che i feudi interpretano a modo loro le cose, rimane un grosso buco (secondo me): se uno ha più di un porta bici deve andare alla revisione ed omologazione con tutti ?
e se la vettura è aziendale, che casino viene fuori ?
si dice che un terzo del parco auto italiano è considerato aziendale.
poi con il lungo noleggio per privati, anche qui la cosa si complica...
io ad esempio ho chiesto il gancio sulla vettura aziendale e mi è stato concesso (appunto per usare il porta bici), ma non sono il proprietario della vettura. Che lungagne burocratiche ci saranno da fare per poter fare una revisione ?
inoltre, se il portabici ha i fari ed il portatarga illuminato, che cosa deve essere revisionato/omologato ?
se il portabici è omologato per il mercato italiano non dovrebbe essere riomologato.
il portabici non va a spasso da solo.....
come al solito U.C.C.S = Ufficio complicazione Cose Semplici
Dai documenti allegati ed in ultimo quello, che ho allegato poco sopra ( già postato da altro utente), ho capito che se hai portabici con le luci,devi avere solo la targa.se hai un portabici che nn ha le luci e copre quelle dell' auto,devi andare in motorizzazione x verifica e trascrizione su cc
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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Bici
LP
Mio dubbio


Cit
larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate, a quella dell'autoveicolo con li limite massimo di
2,35m

Altra regola … entro i 30 cm per parte dalle luci di posizione …

quindi per esempio anche una semplice panda può caricare qualsiasi bici perché sta nei 2,35 ?

cioè quale delle due fa fede?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Dai documenti allegati ed in ultimo quello, che ho allegato poco sopra ( già postato da altro utente), ho capito che se hai portabici con le luci,devi avere solo la targa.se hai un portabici che nn ha le luci e copre quelle dell' auto,devi andare in motorizzazione x verifica e trascrizione su cc
Purtroppo questa sarebbe state la cosa più semplice, anzi sarebbe stato meglio scrivere così. Ora siamo in balia di vari dipendenti statali perchè non si capisce chiaramnete cosa fare.
 
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