Non importa, puo’ portare anche 95kg il gancio, ma fa fede il peso scritto sul manuale della vetturaper la mia Yaris Cross inizialmente mi hanno proposto il classico da 75 kg, ma insistendo me ne hanno poi messo uno da 95 kg.
Non importa, puo’ portare anche 95kg il gancio, ma fa fede il peso scritto sul manuale della vetturaper la mia Yaris Cross inizialmente mi hanno proposto il classico da 75 kg, ma insistendo me ne hanno poi messo uno da 95 kg.
no. Fa fede il peso verticale della vettura, non la portata del gancio.targhetta sul gancio, dipende dal produttore del gancio anche se con stesso tipo di auto le variazioni non sono molte
Non nel libretto di circolazione ma nel manuale dell’autoScusate ma dove si vede il carico verticale?
Nel mio libretto di circolazione è scritto il carico trainabile, 800kg, e nient'altro.
Però va visto se è supportato dalla macchina, non è che su una Panda ne puoi mettere uno da 120 kg. Immagino che ti sia accertato di poter mettere un gancio da 95 kg sulla tua macchinaper la mia Yaris Cross inizialmente mi hanno proposto il classico da 75 kg, ma insistendo me ne hanno poi messo uno da 95 kg.
è un gancio specifico per marca e modelloPerò va visto se è supportato dalla macchina, non è che su una Panda ne puoi mettere uno da 120 kg. Immagino che ti sia accertato di poter mettere un gancio da 95 kg sulla tua macchina
Si parla del manuale, non del libretto di circolazioneil libretto riporta solo il carico trainabile con rimorchio frenato e non frenato.
per il carico verticale c'è l'etichetta del gancio traino.
No Paolino. Per colmare un vuoto legislativo ci vuole una legge (o un Decreto avente valore di legge)Non sono un avvocato ma penso anche chi "sta in alto" faccia un polverone del genere in barba alla legge (oppure sfruttando solo l'effetto paura) però
"La circolare ministeriale per la sua natura e per il suo contenuto (di mera interpretazione di una norma di legge) non potendo esserle riconosciuta alcuna efficacia normativa esterna, non può essere annoverata fra gli atti generali di imposizione, né può essere impugnabile"
E' stato detto più volte che i portabici sono sempre stati tollerati ma non hanno mai avuto un chiarimento specifico...potrebbe questa circolare aver colmato il vuoto agganciandosi ad articoli del CDS esistenti?
Questa è la cosa che diciamo dall'inizio: il problema della circolare è che dettaglia una norma sugli autobus non sulle auto"In seguito all’emanazione del Decreto Dirigenziale n. 277 del 06.07.2023, pubblicato nella G.U. n. 183 del 07.08.2023"
direi che in Gazzetta Ufficiale se ne parla...vero che riferita a M2 ed M3...piuttosto bisognerebbe ragionare su questo in quanto in circolare si parla di M1
"si rende opportuno rivedere le disposizioni già emanate con le circolari n. B103 del 27.11.1998 e B041 del 6.05.1999, anche per i veicoli di categoria M1 per quanto riguarda le strutture portasci e portabiciclette. Le circolari sopracitate richiamano la Direttiva n. 79/488/CEE, ad oggi sostituita dal regolamento UNECE 26,"
a circolare comunica solo le modalità di verifica
sicuramente se hai il portabici al "lordo" compatibile con la portata del gancio problemi non ne hai.... al contrario non penso te lo passino al collaudo....Questo solo dove chiedono questa ennesima boiata, la maggioranza delegano giustamente all'utente di regolare il carico in modo da non superare il carico massimo del gancio
il libretto riporta solo il carico trainabile con rimorchio frenato e non frenato.
per il carico verticale c'è l'etichetta del gancio traino.
C'è qualcuno che ha già fatto il collaudo e ha un gancio da 75 kg?sicuramente se hai il portabici al "lordo" compatibile con la portata del gancio problemi non ne hai.... al contrario non penso te lo passino al collaudo....
in che senso escluse?C'è qualcuno che ha già fatto il collaudo e ha un gancio da 75 kg?
Sulle utilitarie il gancio quasi sempre porta 75 kg, quindi queste sarebbero tutte escluse dal portabici da gancio?
Un portabici da gancio pesa oltre 15 kg e ne porta 60, quindi siamo oltre i 75 kg.in che senso escluse?
fai una circolare...Perché qualcuno considera 60+16=76 … tanto interpretare va di moda…
piu' comodo farti il verbale senza mandarti in pesa ma leggendo il libretto....magari pure senza bici appressoTuttavia se la responsabilità del carico ricade comunque sul proprietario dell'auto (vedi larghezza massima ecc) non vedo perchè non mi devono collaudare un porta bici anche se sfora (sulla carta!!) di qualche kg la portata del gancio!!!
Analogamente sarà mia responsabilità caricare meno peso per non passare oltre....poi se mi fermano e vedono che ho 3 ebike da 30 kg caricate su una Panda, mi mandano in pesa e mi fanno il verbale!!!
Un portabici da gancio pesa oltre 15 kg e ne porta 60, quindi siamo oltre i 75 kg.
Un portabici come il Thule VeloCompact che pesa 14,2 kg e ne porta 46 andrebbe bene, i Peruzzo invece no
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?