Non è chiaro quello che hai scritto. Io leggo il contrario. Sulla pagina che hai linkato almeno in Francia, Germania, Svizzera la larghezza è ampia e sufficiente. In altri Paesi non è citata: se non è vietato è consentito... Aggiungo che io in autostrada ho visto molte svizzere, tedesche, francesi e anche di Paesi dell'Est con portabici da gancio e bici sporgenti. Tutti con la targa del veicolo duplicata (non la cag della targa gialla come da noi) alcuni col pannello quadrato, altri no. Tutti con le luci dell'auto in funzioneTrovato un sito dove ci sono le varie norme nazionali (ricordo che non esiste omologazione per i portabici a livello europeo).
Come immaginavo nella maggior parte non si può superare la sagoma del veicolo.
... quindi le case costruttrici sanno già che i loro ricorsi non hanno un fondamento normativo tecnico o uguale in tutta Europa.Normativa per l'utilizzo del portabiciclette nei paesi europei | Probikeshop
Normativa per l'utilizzo del portabiciclette nei paesi europeiwww.probikeshop.it
Solo un discorso economico basato sul vuoto normativo italiano, non mi risulta che abbiano fatto ricorso negli altri Paesi ove non si può superare la sagoma, quindi?
Qualcuno non sa già come andrà a finire il ricorso al Consiglio di Stato a questo punto?
Buon anno a tutti!
L'unico problema è se caricando 2 bici in quel modo, il manubrio, abbassandosi, non vada a toccare la ruota posteriore dell'altra bici.Ammetto di non essermi letto tutti i post ( almeno 50 pagine lo ho fatte), se non è stato già proposto io avrei in mente una soluzione del genere: ruota anteriore da 12" ( o anche meno ), la bici rientra in sagoma ( la mia auto fa 176cm), il portabici lavora come da omologazione ovvero tiene le bici attraverso le ruote e se vado via con una bici strana saranno pure C@xxi miei! Che ne pensate??
C'è anche il problema di adattarle. non credo che le bici da bambino abbiano il perno passante o il qr come quelle da adultoL'unico problema è se caricando 2 bici in quel modo, il manubrio, abbassandosi, non vada a toccare la ruota posteriore dell'altra bici.
Il dato più importante: 26, 27,5, 29, mullet. La mia M mullet 195 cm, copertoni 2.40 ant e post. 7 cm un più di una L, io controllerei la misurazione .Ho misurato le bici, la più grande delle tre che ho, taglia L, supera la sagoma, larghezza auto da dati tecnici 186cm, di 2 cm scarsi.
Se mi fermano sgonfio una gomma e metto due fascette a comprimere il copertone sul cerchio e non mi possono più rompere il c....o.
Al netto di collaudo presso motorizzazione, che se sarà da fare amen, lo farò.
Il problema più grande sembra essere l'ente statale, avere appuntamento, attese, disinformazione e gente incompetente.
P.s. Auto Rav4, bici tutte muscolari e Thule Epos2.
29, due mtb e una Bdc, quest'ultima è addirittura 10cm più corta dell'auto.Il dato più importante: 26, 27,5, 29, mullet. La mia M mullet 195 cm, copertoni 2.40 ant e post. 7 cm un più di una L, io controllerei la misurazione .
Chi ci capisce è bravo.Giuro che io non Ho bevuto, dato che faccio parte degli sfigati che si è preso la mega influenza.. Ma non ho veramente capito se si deve o non si deve.
Io pureGiuro che io non Ho bevuto, dato che faccio parte degli sfigati che si è preso la mega influenza.. Ma non ho veramente capito se si deve o non si deve.
Due (2) negazioni fanno un’affermazione, per cui si dice che va fatta la visita e prova in motorizzazione.Già commentato qualche pagina fa.
C'è scritto che il collaudo è necessario in caso di ostruzione ecc. ecc.
"...si precisa che tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali NON E' PREVISTA la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile NON E' RICOMPRESA l’installazione di portabiciclette."
ovvero non essendo esclusi da visita e prova i portabici, per questi va fatta ove ricorra il caso di ostruzione di targa e luci da parte del solo portabici e/o anche del suo carico.
Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.Dimenticavo, chi degli utenti di questo post hanno già fatto collaudo e modifica libretto e come è stata la loro esperienza, problemi eventuali, consigli....
Ciao, potresti rigirarmi le info dell'agenzia che hai utilizzato. Sono a Viterbo anche io, grazie.Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.
A Viterbo , provincia dove risiedo, nessuno ( Mtc compresa) sapeva cosa fare.
Nessun problema riscontrato , ma avevano le idee chiare sia agenzia che ispettore Mtc.
e per la questione delle luci dell'auto che devono spegnersi in automatico? la tua è così o l'hanno collaudato lo stesso?Chiamato Agenzia pratiche auto di Roma , mandato via mail il libretto dell’auto , dopo 5 giorni collaudo alla Mtc di Cerveteri. 45 minuti e adesivo sul libretto e via, tutto fatto.
A Viterbo , provincia dove risiedo, nessuno ( Mtc compresa) sapeva cosa fare.
Nessun problema riscontrato , ma avevano le idee chiare sia agenzia che ispettore Mtc.
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