Porta bici da Gancio traino..

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.
 
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cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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bergamo
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Bici
specialized turbo levo s.works
Intanto grazie per l'immediata risposta. Immagino 2 bici andranno caricate una opposta all'altra...?
Volevo evitare l'acquisto di quello a 3 posti (xt 934) per una questione di peso

mi stavo interessando anch'io, confrontando dal vivo in esposizione, ho notato che il 938 è tra i più larghi (135 cm) anche tra i binari(25 cm). per contro è più ingombrante chiuso. Se riesci vedili dal vivo
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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mi stavo interessando anch'io, confrontando dal vivo in esposizione, ho notato che il 938 è tra i più larghi (135 cm) anche tra i binari(25 cm). per contro è più ingombrante chiuso. Se riesci vedili dal vivo
Ecco queste sono misure interessanti. Con i 135 riesci a mettere una ebike o una bici da dh (con interasse lungo) e i 25 cm di larghezza dovrebbero essere sufficienti per evitare contatti tra le bici (misurate sempre come ho detto prima però...si evitano sorprese dopo). Da chiuso, bah...alla fine credo che il portabici una volta montato è montato, quando non serve lo togli e lo metti in garage o in cantina...non credo che 10 o 20 cm in più di ingombro possano creare tanti problemi....credo sia più grave rovinare una bici da 3/4/5000 euro (o anche meno...ma tanto più o meno con le ebike siamo lì).
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.
E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.
 
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DEKILLA64

Ebiker grandiosus
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E, aggiungo, metterle in posizione per cui i deragliatori siano piazzati all’esterno del portabici (bici verso l’auto con forcella a sinistra e l’altra con forcella verso destra) e col cambio sul rapporto più agile.
Si...beh...se le bici sono tre, il problema lo elimini solo se i binari sono distanziati.
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
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vidiciatico
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THULE EUROCLASSIC G6 929 3

sabato ho caricato 3 dh senza problemi, l ultimo binario ha un interasse più stretto tra i cricchetti e necessita di fascette per fissare una ruota, fatti 120 km senza problemi.
solitamente carico 2 ebike senza problemi
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
qualcuno mi sa dire quanto puo' sporgere il portabici dalla macchina per essere in regola con il codice della strada?
"...può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore [...] fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo [...] sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori"
 
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Ebiker ex novello
11 Giugno 2017
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Moustache game
Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
Ormai tutte le bici hanno i mozzi boost, pertanto leggermente più larghi, caricare 2 mtb / emtb di ultima generazione non vorrei fosse impossibile proprio per questi ingombri.
Vorrei evitare anch'io l'XT934 per i tuoi identici motivi.
Appunto chiedevo se qualcuno era riuscito a farci stare agevolmente 2 bici con mozzi larghi.
Grazie ancora.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Io ho quello della BMW accessorio originale. Mi sembra identico a quello mostrato come Westfallia.
E' davvero eccezionale, pratico e stabile e richiuso diventa una valigetta che io ripongo perfettamente nel sottomano dei bagagli. Velocissimo nelle operazioni di montaggio e smontaggio.
Per ora ho caricato una Haibike full non plus e una Fantic XF1 con ruote da 2.4 e ci sta tutto perfettamente nel senso che le bici stanno molto vicine anche tra i perni ruota ma non toccano.
 
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AlbertC

Ebiker novello
6 Dicembre 2017
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Bologna
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Moterra SE
Ormai tutte le bici hanno i mozzi boost, pertanto leggermente più larghi, caricare 2 mtb / emtb di ultima generazione non vorrei fosse impossibile proprio per questi ingombri.
Vorrei evitare anch'io l'XT934 per i tuoi identici motivi.
Appunto chiedevo se qualcuno era riuscito a farci stare agevolmente 2 bici con mozzi larghi.
Grazie ancora.
Ciao, io ho il THULE Easyfold per due bici. Riesco a farci stare due Moterra. Riprendo come consiglio quello che ti ha dato FlatSix ossia:
1. attento a come metti i pedali (i cerchi non toccano). Vanno ovviamente caricate alternate e con i deragliatori esterni
2. attento soprattutto a come far passare i bracci delle pinze! A mio avviso l'unico vero difetto del THULE è che, per ragioni di ripiegabilità, la struttura portante dietro è bassa, e può essere difficile in alcuni casi far passare il braccio sopra il telaio della prima bici per caricare la seconda.
Quindi attenzione, che può essere un problema. Io addirittura ho scartato una bici per questo e ho fatto la prova dal mio si vende con una moterra prima di comprarla (il portabici lo avevo già).
Se non hai il portabici io vivo a Bologna, se vuoi fare una prova... (sei anche tu di lì vero?)
Ti costa un caffè (se le bici sono due... doppio!)
Spero di esserti stato utile.
 

JACKSUFF

Ebiker ex novello
11 Giugno 2017
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3
Bologna
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Moustache game
Grazie @AlbertC per il prezioso feedback!
Si si sono di Bologna, per ora ho solamente una e-mtb, quindi non riuscirei a fare una prova reale.
Se dici che ci stanno ci credo, le Moterra hanno i mozzi boost.
Per i braccetti... ho capito, credo però si riesca in qualche modo ad ancorarsi al telaio...?..
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie @AlbertC per il prezioso feedback!
Si si sono di Bologna, per ora ho solamente una e-mtb, quindi non riuscirei a fare una prova reale.
Se dici che ci stanno ci credo, le Moterra hanno i mozzi boost.
Per i braccetti... ho capito, credo però si riesca in qualche modo ad ancorarsi al telaio...?..
Utilizzi quello corto per la bici vicino al telaio e per l'eventuale seconda togli quello thule e metti questo della peruzzo, ancorando una bici con l'altra.
510QQbG44FL._SL1100_.jpg

Io ne ho due e li uso per bloccare le mie tre bici. Robusto, veloce, tiene distanziate le bici e sopratutto ha i cricchetti anzichè le manopole filettate che dopo un pò...non sono più filettate....;)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Monza e Brianza
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Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Targa: Hai due strade.
La prima è smontare quella originale situata sulla vettura e poi posizionarla sul portabici (cosa che non fa nessuno, per ovvi motivi....).
Attenzione a non "replicare" in facsimile la targa originale bianca, in quanto scatterebbero sanzioni, pesanti, per via che viene considerata un falso.
La seconda è acquistare la targa gialla con la lettera R rossa, che deve essere di tipo omologato (ne abbiamo discusso in altro 3D).

Cartello carichi sporgenti: Dev'esser omologato e riportato sul cartello. Meglio acquistarlo nelle ferramenta, dai commercianti di materiale edilizio, nei market accessori per camperisti. Questo perchè avrai la sicurezza che l'articolo è omologato (fatti fare una fattura o ricevuta fiscale da conservare insieme al libretto).


x Bartbike Il peso calcolato è verticale (targhetta d'omologazione con la scritta S......) ed è chiaramente continuativo (non potrebbe esser altrimenti). Se c'è discrepanza tra la S del timone e la S del gancio, prevale, ovviamente, quella minore (generalmente è quella del gancio). Di solito il gancio arriva ad un carico S (quindi verticale) che non supera i 75Kg., ma la maggior parte si ferma a 50Kg. (dipende dalla conformazione del telaio della mezzo trainante. Es. un paio di maniche sono gli scatolati di una Panda, altra i longheroni di un mezzo furgonato). Sarebbe buona regola preventivamente pesare precisamente i Kg che poi andranno agganciati, pena la possibile deformazione del telaio del mezzo trainante.
In quale thread si è discusso della targa gialla con la R rossa?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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TOLENTINO
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Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
In quale thread si è discusso della targa gialla con la R rossa?
il 3d è proprio questo ( Porta bici da Gancio traino.. vedi alle pagine 11-12), comunque alla fine tutte le chiacchiere si riducono a "consigli" perchè il codice della strada non disciplina la tipologia di targa da montare con il portabici da gancio (che non è un rimorchio). Quindi usare il buonsenso e abbondare è buona cosa, ma in ogni caso (tranne se hai parti che sporgono oltre il portabici e non metti il pannello carichi sporgenti...) qualsiasi multa ti possano fare per la targa è illegittima e contestabile proprio perchè da nessuna parte sta scritto come deve essere questa targa.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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A me all'ufficio pratiche automobilistiche hanno confermato senza ombra di dubbio che la targa gialla regolare catarifrangente con R rossa è obbligatoria
per i portabici da gancio traino (quest'ultimo omologato solo per portabici e non per rimorchi e carrelli vari).
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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KTM exc-e 250 - C'dale
A me all'ufficio pratiche automobilistiche hanno confermato senza ombra di dubbio che la targa gialla regolare catarifrangente con R rossa è obbligatoria
per i portabici da gancio traino (quest'ultimo omologato solo per portabici e non per rimorchi e carrelli vari).
Cioè?
Esistono ganci omologati solo per portabici?
Un ufficio pratiche fantasioso, a mio avviso...