DEKILLA64
Ebiker grandiosus
Pedivelle...manubri...nessuno parla di forcelle che toccano su deragliatori (o comunque sul perno posteriore). Il problema vero di molti di questi portabici è che la distanza tra i binari non è sufficiente a evitare il contatto tra questi due punti delicati delle mtb (elettriche o no conta poco, il problema casomai aumenta con le fat). Il rischio è di ritrovarsi con le forcelle "grattugiate" o deragliatori storti o comunque piegati quel tanto che basta anche solo per sballare la registrazione del cambio. Purtroppo se ci fate caso quasi tutte le case produttrici mettono foto dei loro prodotti con su delle bici da passeggio o quasi. Poi capita che una volta comprato il portabici le mtb le carichiamo lo stesso...o per amore o per forza... dicendo "si va benissimo" o "io non ho nessun problema", sta di fatto che, anche per evitare che le ruote escano dalla sagoma dell'auto, si cerca inevitabilmente di tenerle il più possibile in asse tra loro...e succede quello che ho detto sopra.Sì, una opposta all'altra, altrimenti i manubri interferiscono.
Io ho scartato l'XT934 perchè non prevedo di portare tre bici, l'ingombro da chiuso è notevolmente superiore, non ci puoi comunque caricare tre eMTB sia per il peso e perchè l'interasse tra la rotaia esterna e quella centrale è inferiore rispetto a quella tra la bici centrale e quella interna.
Quindi, io consiglio questo: prendete le vostre bici, mettetele affiancate a manubri opposti (magari fatevi aiutare a tenerle ferme se sono più di due) in modo tale che ci sia almeno un centimetro tra forche e deragliatori, in quella posizione misurate la distanza laterale tra le ruote (dal centro delle ruote). In questo modo avrete una misura da confrontare con le dimensioni del portabici che andrete a comprare.