Sul Rav4 pochi portabici sono compatibili, e quelli da gancio sono i migliori e piu sicuri, sul tetto sarebbe parecchio alto.
Accidenti se è così è un bel problema.Non puoi scegliere un gancio traino normale?
Mi sa che il fix4bike è solo per appendici a sbalzo specifiche con quel attacco, niente carrelli o portabici come il tuo.
Mi sembra invece, che un portabici fix4bike può essere montato su un gancio normale.
Comunque aspettiamo altre conferme.
Fermati alla luce della nuova circolare se non viene aggiornata, devi comunque prendere un sistema approvato da VOLVO per l'installazione sulla loro vettura, il THULE come altri potrebbe essere attualmente un pezzo di ferro.La Volvo monta solo fix4bike come allestimento da casa madre se vuoi un altro gancio devi farlo fare dopo con un compatibile ma si perdono gli automatismi del gancio semi automatico e l'extra portata (il fix4bike porta100 Kg) e il riconoscimento del software a bordo che ha alcuni automatismi legati al gancio che non andrebbero (non mi ha dato dettagli ma mi sembra legati allo start and stop, ai sensori, al controllo di stabilità per i rimorchi... se non ho capito male .
Oltretutto paradossalmente costa di più il gancio non Volvo installato dopo.
Se così devo vendere il mio portabici praticamente nuovo che mi è costato un occhio della testa.
Aspetto altre conferme perchè on line ci sono info contraddittorie.
mah potresti aver ragione come allo stesso tempo potrebbe svanire tutto fra qualche settimana...Accidenti se è così è un bel problema.
Fermati alla luce della nuova circolare se non viene aggiornata, devi comunque prendere un sistema approvato da VOLVO per l'installazione sulla loro vettura, il THULE come altri potrebbe essere attualmente un pezzo di ferro.
Non ho capito chi dovrei sentire intendi thule? Su può modificare il mio "vecchio" portabici?Senti rhle ti mandano il pezzo che ti serve
a me pare che non hanno sistemato nulla, anzi hanno creato ancora piu' casino.non colpevolizzo il MIT per aver sistemato una questione annosa,
Sto ordinando la macchina nuova e il gancio è un fix4bike.
Il mio vecchio potabici è bellissimo pieghevole è thule ed è come nuovo e non vorrei cambiarlo.
Si può usare lo stesso o non posso montarlo?
La Volvo monta solo fix4bike come allestimento da casa madre se vuoi un altro gancio devi farlo fare dopo con un compatibile ma si perdono gli automatismi del gancio semi automatico e l'extra portata (il fix4bike porta100 Kg) e il riconoscimento del software a bordo che ha alcuni automatismi legati al gancio che non andrebbero (non mi ha dato dettagli ma mi sembra legati allo start and stop, ai sensori, al controllo di stabilità per i rimorchi... se non ho capito male .
Infatti il video che ho visto è del gancio tipo VM che va su semplicemente con un "click"
Io ho il tipo C che ha un perno con eccentrico che tirandolo a mano mette in trazione il gancio eliminando ogni gioco:
Ovviamente non ti credere che l'abbia acquistato apposta. Mi è solo andata bene![]()
Sicuramente il 13 poli perchè è uno standard EU e ha la possibilità di replicare sicuramente tutte i segnali dei dispositivi luci posteriori.Ciao ragazzi,
mi sto imbarcando anch'io nell'impresa del gancio traino per montare il porta bici. Ho visto che ci sono diversi tipi di connettori elettrici, con un diverso numero di "poli". Che differenze ci sono tra uno e l'altro, ce n'è uno specifico che è consigliabile montare rispetto agli altri?
grazie
maurizio
In ritardo, ma grazie mille!!!! Seguo con terrore l'altra discussione, quella sulle nuove norme per i portabici, però.....Sicuramente il 13 poli perchè è uno standard EU e ha la possibilità di replicare sicuramente tutte i segnali dei dispositivi luci posteriori.
Non stare troppo in ansia, tanto non è cambiato granché. Finalmente è stato stabilito chiaramente quale targa usare e quando non serve usare il pannello di segnalazione carichi sporgenti. Il resto della storia è tutto sommato irrilevante.Seguo con terrore l'altra discussione, quella sulle nuove norme per i portabici, però....