Porta bici da gancio traino

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
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padova
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bmc fourstroke
Ciao,io uso il pro use e mi trovo benissimo,poco ingombrante quando piegato,e le bici non si muovono di 1mm
è ottimo anche per me, infatti sono indeciso tra il XLC Almada e il Pro-User, l'unico mio dubbio è sulla posizione di aggancio dei morsetti con le cinghie, è regolabile in orizzontale ma non in altezza, quindi si serrano sul tubo sella o sull'obliquo, sul tubo orizzontale non ci arrivano perchè il morsetto è corto.
Però sul tubo sella sulla Full BMC ho l'ammortizzatore verticale, sull'obliquo ho il portaborraccia, certo poi un punto di fissaggio lo trovo lo stesso, anche se piuttosto in basso, quindi con meno stabilità.
Nell'XLC non posso regolare la pinza in orizzontale ma in verticale si per cui si fissa sull'orizzontale in tutte e tre le bici e in un punto piu alto per cui con maggiore stabilità.
Oltre al fatto che quando vado a fare le gare ho anche un cavalletto su cui appendere la bici per effettuare gli ultimi setup, attaccare pettorale, gonfiare gomme, oliare catena ecc.ecc.
Infine c'è la possibilità di aggiungere il cavo di acciaio di sicurezza (oppure la catena), entrambi si attaccano al portabici con chiusura con chiave.
 

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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roma
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giant
Ciao, ho un portabici da gancio trainoThule comprato quando usavo la muscolare che si adatta male, sia per la lunghezza dei canali( ho un cube 160 XL con interasse bello lungo) sia per loro larghezza ( devo sgonfiare molto le gomme per inserirle nei canali stessi) alla mia e-bike. Stavo pensando se non fosse possibile attaccare in una parte dei canali un adattatore per il blocco della forcella, bloccare la bici tramite la forcella e mettere la ruota davanti nel bagagliaio. Il fatto che sul mercato non se ne vedano di portabici da gancio così costruiti mi fa pensare ad un qualche problema di sicurezza, pensate che invece si possa fare, al netto delle varie omologazioni? Grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Ciao, ho un portabici da gancio trainoThule comprato quando usavo la muscolare che si adatta male, sia per la lunghezza dei canali( ho un cube 160 XL con interasse bello lungo) sia per loro larghezza ( devo sgonfiare molto le gomme per inserirle nei canali stessi) alla mia e-bike. Stavo pensando se non fosse possibile attaccare in una parte dei canali un adattatore per il blocco della forcella, bloccare la bici tramite la forcella e mettere la ruota davanti nel bagagliaio. Il fatto che sul mercato non se ne vedano di portabici da gancio così costruiti mi fa pensare ad un qualche problema di sicurezza, pensate che invece si possa fare, al netto delle varie omologazioni? Grazie
Bisogna che ti inventi una modifica, che te la costruisci e te la monti. Io ho adottato delle strutture removibili che bloccano il perno della ruota anteriore con un morsetto (modificato anch'esso) da portabici. Diminuisce così l'ingombro laterale, in altezza, il carico è molto più fermo e stabile e pure il peso sul portabici diminuisce.
 

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unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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giant
Bisogna che ti inventi una modifica, che te la costruisci e te la monti. Io ho adottato delle strutture removibili che bloccano il perno della ruota anteriore con un morsetto (modificato anch'esso) da portabici. Diminuisce così l'ingombro laterale, in altezza, il carico è molto più fermo e stabile e pure il peso sul portabici diminuisce.
Grazie della spiegazione e delle foto, ci provo....ciao
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
al netto delle varie omologazioni?
Omologazioni per la tua modifica non ne esistono. Puoi sicuramente crearti un sistema fai da te ma attenzione a dove e come lo ancori, per non andare ad inficiare le caratteristiche strutturali del portabici.
Il fatto che cercando non si trovano modifiche è esaustivo del fatto che se neanche in Germania dove la sicurezza e il rispetto delle regole sono al primo posto, non si fanno alcun problema ad avere bici che escono dalla sagoma dell'autovettura. Almeno di non caricare roba L o superiore sul retro di FIAT SEICENTO (visto fare con gli occhi di questa faccia) è difficile che l'ingombro esterno delle ruote superi quello degli specchietti retrovisori.......e se già non passano quelli, la emtb è l'ultimo dei problemi.
 

unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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giant
Omologazioni per la tua modifica non ne esistono. Puoi sicuramente crearti un sistema fai da te ma attenzione a dove e come lo ancori, per non andare ad inficiare le caratteristiche strutturali del portabici.
Il fatto che cercando non si trovano modifiche è esaustivo del fatto che se neanche in Germania dove la sicurezza e il rispetto delle regole sono al primo posto, non si fanno alcun problema ad avere bici che escono dalla sagoma dell'autovettura. Almeno di non caricare roba L o superiore sul retro di FIAT SEICENTO (visto fare con gli occhi di questa faccia) è difficile che l'ingombro esterno delle ruote superi quello degli specchietti retrovisori.......e se già non passano quelli, la emtb è l'ultimo dei problemi.
Grazie della risposta, ma in realtà il mio problema non è quello di non fare uscire la bici dalla sagoma della macchina, è quello di adattare il canale in cui la bici si appoggia, che è troppo stretto e corto ( ad esempio non riesco ad usare nemmeno le fascette di blocco delle ruote comprese nel canale ed ho dovuto comprarne altre..). Ciao
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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varese
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merida eonesixty
Ormai è più di 1 anno che utilizzo lo Spinder xplorer plus gold edition e mi trovo molto bene. Il sistema di fissaggio è straordinario e consente di caricare le bici in maniera super rapita e le tiene a debita distanza non facendole toccare tra loro(oltre ad avere infinite combinazioni di fissaggio).
Ci stanno 2 emtb senza problemi ed avendo i fissaggi ruota scorrevoli e larghi non mi hanno dati problemi legati alla lunghezza dell'emtb.
Si chiude come il thule a libro.
L'unica cosa che non è eccelsa è il funzionamento dei cricchetti per stringere(che sono in plastica), ma onestamente stringo tirando la fascietta(in ferro ricoperta di plastica) e non ho mai avuto problemi.
Io lo consiglio, anche se adesso come per tutto il prezzo è aumentato(quando l'ho preso l'ho pagatao la metà del thule).
ciao MAX80,
mi sembra molto interessante questo porta bici: effettivamente quei cricchetti in plastica gialla per stringere non sembrano un granché visto anche il costo del portabici.
Non li usi perché temi si rompano o non sono proprio funzionali?
I due bracci di fissaggio verticali secondo te offrono la stessa stabilità in viaggio dei portabici da gancio "più tradizionali"?
A distanza di un anno dalla recensione consiglieresti comunque l'acquisto? dove lo hai acquistato tu?
scusa per le tante domande e grazie 1000
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
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STPJ 2017
ciao MAX80,
mi sembra molto interessante questo porta bici: effettivamente quei cricchetti in plastica gialla per stringere non sembrano un granché visto anche il costo del portabici.
Non li usi perché temi si rompano o non sono proprio funzionali?
I due bracci di fissaggio verticali secondo te offrono la stessa stabilità in viaggio dei portabici da gancio "più tradizionali"?
A distanza di un anno dalla recensione consiglieresti comunque l'acquisto? dove lo hai acquistato tu?
scusa per le tante domande e grazie 1000
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
Potresti darmi le misure da chiuso? volevo vedere se poteva stare nel bagagliaio dell'auto da chiuso
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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merida eonesixty
Ciao,
Per quanto ne possa capire io è un acquisto che consiglio. L'installatore del gancio di traino è rimasto molto sorpreso del prodotto (che non conosceva).
Gli attacchi sembrano posticci, ma alla prova dei fatti vanno alla grande. I cricchetti sono di plastica(naturalmente i lacci sono in ferro ricoperti), ma una volta capito che non serve stringere alla morte uno lo chiude tirando a mano e una volta chiusi 0 problemi di tenute.
Gli attacchi verticali li trovo una genialata soprattutto per le infinite opzioni che consentono di fissaggio (ormai ho provato qualsiasi combinazione di bici-emtb).
Ho fatto diversa autostrada anche a velocità sostenuta e portabici e bici rimangono belle ferme(anche su strade di montagna) e, cosa non da poco, non possono urtare tra di loro.
Dal vivo è fatto molto bene e risulta molto solido (e pesante) e ben dimensionato per le emtb (anche con sezioni di gomma molto generosa). Da chiuso diventa abbastanza compatto e comodo da spostare e riporre.
Io lo acquistai in un sito tedesco (TOMS CAR HIFI ). Se lo cerchi in rete lo trovi marchiato da diversi produttori con costi anche molto diversi.
Grazie Max, per la esauriente risposta.
Buone raidate
 
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Gioscott85

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2021
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Scott eride
Ragazzi buon giorno considerate
Il peso massimo verticale ammissibile sul gancio traino e soprattutto la ripetitrice in alluminio comprata dal ricambista è vietata!
Parliamo di reato per inciso, anche se ora non ricordo l'articolo nel codice penale... occorre farsi fare la ripetitrice in motorizzazione civile: informatevi presso una qualsiasi pratiche auto (seria ovviamente).
Detto ciò io uso come portabici da gancio traino un modello fatto in Lombardia e venduto su subito.it non ricordo la marca ma ricordo essere certamente omologato TUV, altra cosa fondamentale.
Ci stanno due ebike da 29 ma siccome sono un pò maniacale io comunque le lego con delle cinghie, per il telaio, alla ruota di scorta del portellone del mio fuoristrada in modo tale che se dovessero cadere resterebbero comunque legate alla macchina senza uccidere nessuno
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
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Capoterra
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Della targa si è parlato tanto.. basta scorrere la discussione.Poi scrivi di un portabici senza dare nessuna info....Non mi pare che qualcuno se lo sia costruito in casa... quindi tutti quelli nominati, Thule,peruzzo,ecc...sono sicuramente omologati
 

MikeY

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Con 2 ruote
occorre farsi fare la ripetitrice in motorizzazione civile: informatevi presso una qualsiasi pratiche auto (seria ovviamente).
Ammesso che riesci ad ottenere una ripetitrice dalla motorizzazione, non la puoi usare perché il codice della strada ne ammette l'uso solo sui carrelli. Quindi se vogliono la multa te la danno ugualmente.
Piaccia o non piaccia l'unico metodo ammesso è rompersi i coglioni a spostare ogni volta la targa dell'auto sul portabici.

....E in un paio di occasioni mi sono accorto che stavo girando senza targa perché era rimasta sul porta bici :eyes:
 

lucosta

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2020
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Cepagatti
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Raymon tailray E11
al momento del collaudo gancio mi hanno consegnato la targa ripetitrice, presso meccanico autorizzato che il giorno dei collaudi riceve un ingegnere della motorizzazione che firma i documenti.
 

lucosta

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6 Marzo 2020
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Raymon tailray E11
Ammesso che riesci ad ottenere una ripetitrice dalla motorizzazione, non la puoi usare perché il codice della strada ne ammette l'uso solo sui carrelli. Quindi se vogliono la multa te la danno ugualmente.
Piaccia o non piaccia l'unico metodo ammesso è rompersi i coglioni a spostare ogni volta la targa dell'auto sul portabici.

....E in un paio di occasioni mi sono accorto che stavo girando senza targa perché era rimasta sul porta bici :eyes:
sul rimorchio o appendice la targa deve essere gialla, quindi la tua è una doppia infrazione, e se becchi un carabiniere fenomeno fai notte fonda
 

Gioscott85

Ebiker ex novello
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Scott eride
Sui rimorchi vecchi c'era la ripetitrice col targhino a lato ... Suoi nuovi c'è la targa del rimorchio (targa standard identica a quella delle auto, iniziano in genere Con la X)
Non mi risulta che non si possa mettere la ripetitrice gialla omologata sul portabici da gancio traino!
A me la motorizzazione ha rilasciato la ripetitrice senza alcun problema in 2 settimane. Andato in agenzia pratiche auto, fatto istanza, pagato un centinaio più o meno di euro e presa la targa ripetitrice omologata
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
La targa non puoi cmq levarla perché è rivettata(almeno la mia)
I rivetti li levi e metti quelli rimovibili, oppure metti le viti. Hai adattato l'auto per installare il gancio, puoi adattare anche il porta targa

sul rimorchio o appendice la targa deve essere gialla, quindi la tua è una doppia infrazione, e se becchi un carabiniere fenomeno fai notte fonda
Un portabici da gancio di traino non è né un rimorchio né un carrello appendice ma un semplice "carico" (sporgente)... Un estensione dell'auto se preferisci, ed è per questo che gli devi applicare il classico pannello (omologato pure quello) per carichi sporgenti.
I rimorchi mica girano con il pannello carichi sporgenti, giusto?

Il codice della strada (mi pare art.100 ma sto andando a memoria) prevede l'utilizzo della targa ripetitrice SOLO sui rimorchi o sui carrelli appendice. Che la ripetitrice possa essere messa sul portabici è solo una deduzione di qualcuno per colmare un apparente vuoto normativo.
Se becchi/becco il carabiniere fenomeno fai notte fonda pure se è tutto in regola ;)

Non mi risulta che non si possa mettere la ripetitrice gialla omologata sul portabici da gancio traino!
https://www.quattroruote.it/news/bu...lette_ecco_come_si_trasportano_sull_auto.html
https://www.automobilismo.it/portabici-per-auto-quali-norme-devono-rispettaret-35875

La motorizzazione te l'ha rilasciata perché hai un gancio di traino, hai pagato i bollettini, i dati del rimorchio non servono e dove metterai la targa sono affari tuoi, quindi eccoti servita la targa ripetitrice che volevi. L'impiegato della motorizzazione conosce forse le loro procedure burocratiche, ma se speri conosca anche il CdS stai fresco, quello non lo conoscono appieno neanche gli "addetti ai lavori" sulle strade.
Il giorno in cui io e te prenderemmo una contravvenzione dal carabiniere fenomeno di cui sopra dopo 10 anni che giriamo tranquilli con il portabici, davanti al prefetto io avrò le mutande di ferro, tu quelle di pizzo :D

Aggiungo pure un altra cosa dato che siamo in tema...
L'art. 164 comma 6 del CdS, dice testualmente:
In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremita' della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

A legger bene, dato che i portabici prendono l'intera larghezza del veicolo e le ruote della bici sporgono pure lateralmente, i pannelli da usare dovrebbero essere non 1 ma ben 2! Pensa che rottura di palle! Chi hai mai visto girare con 2 pannelli?
 
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