Porta bici da gancio traino

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora da svitata sono 5 giri , neanche alla metà di tutta la vite chiusa. Sia che avvito di più o in meno il problema e' sempre lo stesso( non aumenta o diminuisce) Oggi passo dall'officina che mi ha montato il gancio e glielo faccio presente e vediamo se magari e' un po' lento. Non ho potuto verificare , perché' da solo, guardando da sotto se muovendo il portabici c'e' il gioco con il gancio oppure no e in quel caso potrebbe dipendere dal gancio stesso.
Il movimento più grande e' spingendo il portabici verso la macchina (in verticale), mentre lateralmente e' molto di meno

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Ultima domanda: La mia macchina può' portare un max di 60 direttamente sulla palla del gancio.
Sottraendo il peso del portabici , 23 kg, restano soltanto 37 kg per portare le bici. Ma tre bici al max potranno essere muscolari ( simulando che pesino 12 kg ciascuna), già' se ne carico due tra cui una e-bike e una muscolare sono fuori ( forse smontando la batteria alla ebike)..
Ma di solito questo limite ha una tolleranza ( intendo quello del peso sulla palla del gancio) oppure no??

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
238
97
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ultima domanda: La mia macchina può' portare un max di 60 direttamente sulla palla del gancio.
Sottraendo il peso del portabici , 23 kg, restano soltanto 37 kg per portare le bici. Ma tre bici al max potranno essere muscolari ( simulando che pesino 12 kg ciascuna), già' se ne carico due tra cui una e-bike e una muscolare sono fuori ( forse smontando la batteria alla ebike)..
Ma di solito questo limite ha una tolleranza ( intendo quello del peso sulla palla del gancio) oppure no??
Non credo si possa superare il carico massimo ammesso sulla sfera, salvo diverse indicazioni di più esperti. Valuta per il futuro EBIKE solo con batterie rimuovibili

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Allora, partiamo dal gancio.
Ha un movimento laterale di circa mezzo centimetro mentre in verticale di mezzo cm.

Il portabici invece ha un movimento laterale di circa 1 cm, mentre verso l'alto di circa 2 cm. Non so se i video rendono l'idea.
Non è stato fissato un troppo forte nel senso che un buona forza la imprimo per chiuderlo ma non a morte.
Il mio gancio non ha movimento ne tantomeno il portabici. Con questo non ti so dire se il tuo gancio sia diverso e progettato per avere un po' di gioco. In ogni caso se fossi in te gli farei dare un'occhiata.

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
51
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Il gioco del gancio traino non so se sia normale! Almeno il mio gancio gioco non ne ha! Ma il portabici assolutamente quel gioco non lo deve fare ! Il mio che è della Peruzzo, anche senza stringere tanto gioco non ne fa!!

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Allora ho portato il gancio dal meccanico. Essendo un gancio estraibile verticale a scomparsa ha quel gioco, e' bastato mettere un giro di nastro isolante non non avere più' quel gioco sul gancio stesso . Ma se rimonto il portabici il gioco resta uguale . MI sono messo sotto a guardare e con la gamba facevo leva sul portabici e non c'e' gioco tra quest'ultimo e la sfera, nel senso che non sono loro che si muovono ma tutto il gancio. Lateralmente si muove sempre per il gancio in quanto man mano che stringevo la regolazione del portabici lo stesso non ruotava più' ma ha sempre quel gioco che vi ho descritto.
A questo punto debbo pensare che sia un gioco di questa tipologia di gancio verticale a scomparsa.

Ultimo ma non meno importante: 150 kg sulla sfera del gancio dichiarata dal costruttore, 60 kg sulla sfera del gancio dichiarata sul libretto uso e manutenzione macchina ..chi comanda???

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.642
2.247
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E' impensabile che il gancio abbia del gioco, col tempo non farà che aumentare e ancora più assurdo è che si tenti di eliminarlo con del nastro adesivo. Avendo del gioco dove è fissato il gancio (che dovrebbe essere solidissimo e fare corpo unico) non credo nemmeno che sia sicuro, con le forze che ci sono in ballo i problemi arriveranno presto.

ctrl

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
50
27
18
TN
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 771
A questo punto debbo pensare che sia un gioco di questa tipologia di gancio verticale a scomparsa.

Ultimo ma non meno importante: 150 kg sulla sfera del gancio dichiarata dal costruttore, 60 kg sulla sfera del gancio dichiarata sul libretto uso e manutenzione macchina ..chi comanda???
Nemmeno il mio gancio (estrazione verticale) ha un gioco del genere.

Per il carico verticale secondo me vince il libretto, dipende dalla connessione del gancio all'auto.

• Like
Reactions: moro70

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
E' impensabile che il gancio abbia del gioco, col tempo non farà che aumentare e ancora più assurdo è che si tenti di eliminarlo con del nastro adesivo. Avendo del gioco dove è fissato il gancio (che dovrebbe essere solidissimo e fare corpo unico) non credo nemmeno che sia sicuro, con le forze che ci sono in ballo i problemi arriveranno presto.
Aspetta, lui ha fatto una prova per verificare che le tolleranze siano minime ( non e' che mi ha detto vai in giro con il nastro) tant'è che con un solo giro di nastro adesivo il gancio entrava con fatica.
Quindi posso immaginare che il problema non sia nell'accoppiamento( lo spessore del nastro sono millesimi..)o semmai in qualche altro punto.
Comunque ho chiamato la casa costruttrice e tra un po' gli invierò gli stessi video che ho postato qui.

balda

Ebiker normalus
12 Giugno 2020
83
16
8
trecastelli
Visita Sito
Bici
Cornea Wild Fs M 10
  • Like
Reactions: Mrslate

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
210
68
28
56
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Ciao io ho trovato su amazon usato ma era praticamente nuovo un modello della EUFAB tedesca ci ho messo due e bike va alla grandee un ottmo prezzo ecco il link :https://www.amazon.it/dp/B003DTLUYK/?tag=mmc08-21
Confermo lo uso da 2 anni e parere mio fino ad ora è il migliore che ho visto in giro, nessuna paranoia di ganasce lo chiudi in un attimo e lo cacci nel baule, tutto regolabile. Il mio è il modello precedente, vedo dai fanali, ed ha la sola pecca che le corsie sono un pò strettine ma non ho mai avuto problemi neppure col 2.60 di gomma. Fai attenzione quando estrai lo spinotto e chiudi il portabici se lo butti in mezzo senza attenzione puoi strappare le connessioni interne allo spinotto e poi trovare chi ti ripara lo spinotti non è facile. Se nè avessi necessita ricomprerei esattamente questo.

• Like
Reactions: balda

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Nemmeno il mio gancio (estrazione verticale) ha un gioco del genere.

Per il carico verticale secondo me vince il libretto, dipende dalla connessione del gancio all'auto.
Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.361
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sul libretto come carico massimo a rimorchio sono 1300kg. Il costruttrice del gancio riporta 150 kg su sfera.
Il libretto uso e manutenzione della macchina riporta 60kg.
Chi vince???
Indicano due aspetti diversi a mio avviso.
il carico verticale su documentazione del gancio traino indica quanto può reggere in sicurezza a prescindere dall'auto su cui è installato.
Il dato inserito sul libretto di uso e manutenzione indica che per quella macchina non potrai avere un carico verticale maggiore di quanto riportato.

Per farla semplice vince sempre il minore a mio avviso: i 60 kg sono limitati dall'ancoraggio al telaio dell'auto in questo caso presumo.
Facciamo il ragionamento al contrario libretto auto che dice 130kg e gancio traino 60: in questo caso sostituendo il gancio traino con uno più performante potresti aumentare la portata verticale ma non potresti comunque caricare più di quanto previsto sul libretto.

moro70

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2020
38
5
8
roma
Visita Sito
Bici
orbea
Ma fa fede il libretto del gancio o il manuale uso e manutenzione in un incidente?
Se io acquisto un'auto usata e sul libretto della macchina non viene riportato nessun valore, ma poi ho il gancio che ufficialmente mi dice che max posso caricare 150kg per me in primis fa fede il libretto della macchina , poi il libretto del gancio. Il manuale uso e manutenzione è un documento ufficiale al di sopra di quanto riportato nei documenti validati dalla motorizzazione??