Pompa xt su pinza zee

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Mrslate

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Modraker Crafty XR
Penso che se l’attacco del tubo lato pompa sia uguale l’operazione sarebbe fattibile ma che vantaggi ci potrebbero essere?
 
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Cannondale
Io, con "pompa" intendo il gruppo leva
da notare però che "la pompa" per XT BR-M8120 è standard I-Spec EV
(come la XT-BL-M8000 è I-Spec II) mentre la Zee BL-M640 è I-Spec B

quindi si può fare lo scambio, facendo però attenzione alla giusta lunghezza
del bullone del banjo sulla pinza e alle differenti dimensioni delle pastiglie
con alette cfr tipo H contro N mentre per il tipo D sono le stesse, uguali
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Penso che se l’attacco del tubo lato pompa sia uguale l’operazione sarebbe fattibile ma che vantaggi ci potrebbero essere?
Il pompante (mi riferisco al master cilynder, ø 10mm) è lo stesso, quello dell’Xt ha la regolazione reach adjust (distanza leva dal manubrio) con la rotella esterna e la vite del free stroke (corsa a vuoto) a croce, la prima per lo Zee è da fare con chiave, la seconda con un cacciavite a forchetta perchè la vite ha due forellini sulla testa, molto scomoda.
A quanto so, la rampa del servo wave (la camma che regola il rapporto di leva) è più "dolce" su Xt (e serie non gravity) e più "aggressiva" su Zee e Saint, questo potrebbe essere il vantaggio principale.

Una nota: nelle ultime serie I-SPEC EV (8100 per Xt), quelle col collarino allontanato dalla leva (che personalmente non piace perchè aumenta il suo carico quando si pinza, anche se lascia maggior spazio ai comandi ausiliari), la parte interna superiore del braccialetto non è cilindrica ma con profilo "triangolare", grande attenzione al serraggio su manubri in carbonio dato che la superfice di appoggio non è così ben distribuita:

Collarino I-SPEC EV.jpg

Invece, per chi vuole sperimentare pompe-pinze diverse, con pompanti Shimano oltre all'adozione di pinze Magura monolitiche (le più rigide attualmente, col ponticello anche sulla mezzeria, peccato solo per i pistoncini magnetici e il materiale che attirano), ora c'è l'alternativa Hope con pinze per fluido minerale: RX4 (https://www.hopetech.com/products/brakes/road/rx4-caliper/), anche in versione post mount, ricavata da pieno come tradizione Hope, due coppie di pistoncini ø 14 e 16mm.

Schermata 2021-07-26 alle 11.43.15.png
 
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Il pompante (mi riferisco al master cilynder, ø 10mm) è lo stesso, quello dell’Xt ha la regolazione reach adjust (distanza leva dal manubrio) con la rotella esterna e la vite del free stroke (corsa a vuoto) a croce, la prima per lo Zee è da fare con chiave, la seconda con un cacciavite a forchetta perchè la vite ha due forellini sulla testa, molto scomoda.
A quanto so, la rampa del servo wave (la camma che regola il rapporto di leva) è più "dolce" su Xt (e serie non gravity) e più "aggressiva" su Zee e Saint, questo potrebbe essere il vantaggio principale.

Una nota: nelle ultime serie I-SPEC EV (8100 per Xt), quelle col collarino allontanato dalla leva (che personalmente non piace perchè aumenta il suo carico quando si pinza, anche se lascia maggior spazio ai comandi ausiliari), la parte interna superiore del braccialetto non è cilindrica ma con profilo "triangolare", grande attenzione al serraggio su manubri in carbonio dato che la superfice di appoggio non è così ben distribuita:

Vedi l'allegato 43280

Invece, per chi vuole sperimentare pompe-pinze diverse, con pompanti Shimano oltre all'adozione di pinze Magura monolitiche (le più rigide attualmente, col ponticello anche sulla mezzeria, peccato solo per i pistoncini magnetici e il materiale che attirano), ora c'è l'alternativa Hope con pinze per fluido minerale: RX4 (https://www.hopetech.com/products/brakes/road/rx4-caliper/), anche in versione post mount, ricavata da pieno come tradizione Hope, due coppie di pistoncini ø 14 e 16mm.

Vedi l'allegato 43282
Grazie: é stata una spiegazione completa ed esaustiva, in passato avevo letto qualcosa riguardo a questi “innesti” ma non ho mai approfondito; ora mi é ben chiaro lo scopo ricercato.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
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Canyon Strive:On CFR
Secondo me si, un compagno di merenda da un paio di mesi sta girando con gli SHIGURA, cioè comando SHIMANO SLX 7000 e pinze MAGURA a doppio pistone (MT 5). E' l'uomo più contento del mondo.
impianto "shigura", montato oggi, sono partito da un impianto magura mt5 e ho sostituito i gruppi leve con gli shimano xt 8100, già alle prime frenate, fatte attorno a casa, per saggiare il tutto, lo trovo estremamente potente e modulabile, prova del 9, domenica sui trails....
 
23 Gennaio 2020
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Cannondale
impianto "shigura", montato oggi, sono partito da un impianto magura mt5 e ho sostituito i gruppi leve con gli shimano xt 8100, già alle prime frenate, fatte attorno a casa, per saggiare il tutto, lo trovo estremamente potente e modulabile, prova del 9, domenica sui trails....
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Come tubazione, quale hai adottato?
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
[...]The modulation in the brakes is vastly improved over
the previous on/off generation of Shimano brakes.
The XTR versions, however, do control power noticeably better than the XT[...]

Se questo è il passo a cui riferimento, io non ci farei troppo affidamento
tanto più se scritto da uno che monta le rondelle concave/convesse a rovescio

è evidente che non hai letto, hai sparato un link a caso e del 2019,
e ora non aggiungere che anche questo link è errato e che ti era rimasto in memoria