sideman
Ebiker celestialis
Nel mio piccolo, che nel marketing (anche si di prodotti completamente differenti) ci lavoro, per me nel campo bici una delle mosse sbagliate è stata quelle di entrare in un mercato già complesso e difficile e che si stava ampliando a dismisura con ben 2 marchi (Husky e Gas, che poi erano 3 con Raymon) oltretutto senza aggiungere assolutamente niente, con dei modelli che non portavano niente di nuovo, (nel caso di Husky anche bruttini) con dei prezzi non accattivanti e che si cannibalizzavano tra loro...Provo a spiegarlo per come la conosco io; Raymon è stato concesso al vecchio gruppo Pexco (quelli che lo gestivano fino a 3/4 anni fa, per capirsi), Felt (marchio acquisito 2 o 3 anni fa) è stato concesso ad un gruppo spagnolo (ora non ricordo il nome, scusate), i marchi rimasti di proprietà di Pierer Mobility sono rimasti Husqvarna e Gas-Gas.
Il problema grosso sia dovuto principalmente ad una sovra produzione di moto a fronte di un mercato quasi statico.
Il gruppo è diventato talmente grande che come tutte queste ditte hanno enormi sprechi pur delocalizzando la produzione e assemblaggio delle cilindrate minori (125 e 390 NON fuoristrada), affidandosi a partner terzi per alcune componentistiche di (secondo me) infimo livello... un primo esempio è il fatto che abbiano fatto dimettere 4 altissimi dirigenti riducendoli da 6 a 2 (uno di questi è Hubert Trunkenpolz, nipote di uno dei fondatori v. la T di KTM).
Poi, opinione del tutto personale, sono entrati nel mondo bici posizionandosi subito a livello piuttosto alto, come prezzi, ma con Responsabili che con le bici non c'entravano nulla, però da quello che ho "sentito" si parla di un passaggio ai motori Bosch per i my 2026/27 abbandonando Shimano, ma non so cosa faranno per i motori Yamaha.
ok, ora torno a farmi i caxxi miei e fanxulo a @bracchetto scout![]()
Scegli un brand, uno solo, lo pompi col marketing, gli trovi una novità che sia a livello di telaio, di sistema sospensioni, insomma qualche cosa di appetibile... batterie modulari...qualunque cosa... lo prezzi bene e lo inserisci nel mercato ..con calma con 2 modelli uno Trail/Am e uno enduro declinato in 3 allestimenti...
Catalogo chiaro, magari qualche chicca sui montaggi come ad esempio montare freni decenti (che so Magura o Formula) sui modelli top e medi... ed un testimonial appetibile
Un po come ha fatto Thok che oltretutto non aveva manco il nome
Invece hanno copiato qualche telaio, infilato un motore e hanno buttato tutto nella vasca dei pirana... affidandosi solo al "nome"
con umiltà
sid