Pierer Mobility AG sull'orlo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Provo a spiegarlo per come la conosco io; Raymon è stato concesso al vecchio gruppo Pexco (quelli che lo gestivano fino a 3/4 anni fa, per capirsi), Felt (marchio acquisito 2 o 3 anni fa) è stato concesso ad un gruppo spagnolo (ora non ricordo il nome, scusate), i marchi rimasti di proprietà di Pierer Mobility sono rimasti Husqvarna e Gas-Gas.
Il problema grosso sia dovuto principalmente ad una sovra produzione di moto a fronte di un mercato quasi statico.
Il gruppo è diventato talmente grande che come tutte queste ditte hanno enormi sprechi pur delocalizzando la produzione e assemblaggio delle cilindrate minori (125 e 390 NON fuoristrada), affidandosi a partner terzi per alcune componentistiche di (secondo me) infimo livello... un primo esempio è il fatto che abbiano fatto dimettere 4 altissimi dirigenti riducendoli da 6 a 2 (uno di questi è Hubert Trunkenpolz, nipote di uno dei fondatori v. la T di KTM).
Poi, opinione del tutto personale, sono entrati nel mondo bici posizionandosi subito a livello piuttosto alto, come prezzi, ma con Responsabili che con le bici non c'entravano nulla, però da quello che ho "sentito" si parla di un passaggio ai motori Bosch per i my 2026/27 abbandonando Shimano, ma non so cosa faranno per i motori Yamaha.

ok, ora torno a farmi i caxxi miei e fanxulo a @bracchetto scout :joy:
Nel mio piccolo, che nel marketing (anche si di prodotti completamente differenti) ci lavoro, per me nel campo bici una delle mosse sbagliate è stata quelle di entrare in un mercato già complesso e difficile e che si stava ampliando a dismisura con ben 2 marchi (Husky e Gas, che poi erano 3 con Raymon) oltretutto senza aggiungere assolutamente niente, con dei modelli che non portavano niente di nuovo, (nel caso di Husky anche bruttini) con dei prezzi non accattivanti e che si cannibalizzavano tra loro...
Scegli un brand, uno solo, lo pompi col marketing, gli trovi una novità che sia a livello di telaio, di sistema sospensioni, insomma qualche cosa di appetibile... batterie modulari...qualunque cosa... lo prezzi bene e lo inserisci nel mercato ..con calma con 2 modelli uno Trail/Am e uno enduro declinato in 3 allestimenti...
Catalogo chiaro, magari qualche chicca sui montaggi come ad esempio montare freni decenti (che so Magura o Formula) sui modelli top e medi... ed un testimonial appetibile
Un po come ha fatto Thok che oltretutto non aveva manco il nome
Invece hanno copiato qualche telaio, infilato un motore e hanno buttato tutto nella vasca dei pirana... affidandosi solo al "nome"

con umiltà
sid

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.897
11.898
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Provo a spiegarlo per come la conosco io; Raymon è stato concesso al vecchio gruppo Pexco (quelli che lo gestivano fino a 3/4 anni fa, per capirsi), Felt (marchio acquisito 2 o 3 anni fa) è stato concesso ad un gruppo spagnolo (ora non ricordo il nome, scusate), i marchi rimasti di proprietà di Pierer Mobility sono rimasti Husqvarna e Gas-Gas.
Il problema grosso sia dovuto principalmente ad una sovra produzione di moto a fronte di un mercato quasi statico.
Il gruppo è diventato talmente grande che come tutte queste ditte hanno enormi sprechi pur delocalizzando la produzione e assemblaggio delle cilindrate minori (125 e 390 NON fuoristrada), affidandosi a partner terzi per alcune componentistiche di (secondo me) infimo livello... un primo esempio è il fatto che abbiano fatto dimettere 4 altissimi dirigenti riducendoli da 6 a 2 (uno di questi è Hubert Trunkenpolz, nipote di uno dei fondatori v. la T di KTM).
Poi, opinione del tutto personale, sono entrati nel mondo bici posizionandosi subito a livello piuttosto alto, come prezzi, ma con Responsabili che con le bici non c'entravano nulla, però da quello che ho "sentito" si parla di un passaggio ai motori Bosch per i my 2026/27 abbandonando Shimano, ma non so cosa faranno per i motori Yamaha.

ok, ora torno a farmi i caxxi miei e fanxulo a @bracchetto scout :joy:
Testa di minchia...ma come cantava il nostro lucio...têvogliobeneassai :D .Brakky

• Love
Reactions: Giocody

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Husky e GasGas (e Raymon) i prezzi accattivanti ce li hanno, eccome. Vedi Husky HC5, appena uscita subito scontata di brutto. Ed è rimasta così da allora...

GasGas ha cercato di mantenere il prezzo di listino della nuove bighe con lo Sram, ma da un po' è capitolata e si trovano anche quelle ben scontate. Sid scrivi che GasGas avrebbe "copiato" i telai (immagino tu abbia in mente le Raymond rimarchiate), ma dimentichi le bici con lo Sram che rimangono un progetto pionieristico. Credo siano state le prima bighe ad uscire con lo Sram/Brose. Lì indubbiamente GasGas ha osato

(Magari poi non gli è andata troppo bene, ma questo è un altro discorso)

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Husky e GasGas (e Raymon) i prezzi accattivanti ce li hanno, eccome. Vedi Husky HC5, appena uscita subito scontata di brutto. Ed è rimasta così da allora...

GasGas ha cercato di mantenere il prezzo di listino della nuove bighe con lo Sram, ma da un po' è capitolata e si trovano anche quelle ben scontate. Sid scrivi che GasGas avrebbe "copiato" i telai (immagino tu abbia in mente le Raymond rimarchiate), ma dimentichi le bici con lo Sram che rimangono un progetto pionieristico. Credo siano state le prima bighe ad uscire con lo Sram/Brose. Lì indubbiamente GasGas ha osato

(Magari poi non gli è andata troppo bene, ma questo è un altro discorso)
veramente avevo in mente Husky, i prezzi bassi li avevano perchè le scontavano abbestia

Difatti per me dovevano uscire solo con Gas GAs... per quanto poi ecco il progetto sram brose è pioneristico..ma anche troppo .... :p :joy:

• Like

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
mmm Siddone mio, secondo tu non sai di cosa stai parlando :innocent: la HC5, una signora bici (guarda un po' online; 3 amici la hanno presa) stava a 8k tondi di listino, tirata giù dopo poco a 6k tondi di listino + sconti. Da un annetto la si porta a casa a 4.5k. Trovami altre endurone alu montate così a quei prezzi e con quei pesi (le omologhe col Bosch stanno a 26-27kg). La fai troppo facile tu! ;)

• Like
Reactions: lukex2x and Giocody

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.195
1.105
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Per quanto riguarda le sospensioni e altre "novità" in effetti sulle GG (Gas Gas) il motore è il Brose/SRAM, le sospensioni DVO/WP (WP è un marchio di proprietà) in effetti qualcosa di diverso lo hanno tentato, ma... secondo me hanno pensato di coinvolgere il motociclista (soprattutto endurista e/o crossista) in questo mondo in espansione che è, o era, l'e-bike. HQV che pensavano dovesse essere il marchio premium hanno proposto qualcosa di diveso solo con i modelli con telaio carbon e montate anche bene (XTR/XT e FOX Factory), ma sono "chicche" che conosce il ciclista, non il motociclista...
Vabbé ormai sono chiacchiere da bar, ma penso (anche se non ne sono così sicuro) che abbiano imparato la lezione.
p.s. il marchio Raymon era stato pensato per i negozi di bici, GG per i negozi di moto con una sovrapposizione di modelli, ma non ha avuto successo.

• Like
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mmm Siddone mio, secondo tu non sai di cosa stai parlando :innocent: la HC5, una signora bici (guarda un po' online; 3 amici la hanno presa) stava a 8k tondi di listino, tirata giù dopo poco a 6k tondi di listino + sconti. Da un annetto la si porta a casa a 4.5k. Trovami altre endurone alu montate così a quei prezzi e con quei pesi (le omologhe col Bosch stanno a 26-27kg). La fai troppo facile tu! ;)
Appunto
Prezzata 8k
Quello che ho detto io, pensa contento che l’ha presa a 8k

• Like

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Scusa ho sbagliato, listino di presentazione della HC5 era 7.5k. Quello che voglio dire, è che 7.5k sono male come prezzo di listino considerando la biga (che immagino sarai andato a vedere? O hai occhi solo per la Reign :p ). Tieni però conto che 1) da subito ci sono stati sconti importanti sul listino sull'ordine del 40%; 1) la bici è rimasta qualche mese con quel listino, poi hanno tagliato il listino - perlomeno, sul sito ufficiale - di 1.5k. La biga comunque si è continuata, e si continua, a vendere scontata...

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.141
7.246
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
KTM bici con Pierer non ci incastra assolutamente niente
Sono anni che sono alle carte bollate e KTM bici tiene duro
sono 2 cose completamente differenti, Pierer ha Husquarna, gas gas e aveva raymond
Pierer gruppo austriaco - Husqvarna, Gas Gas. Poi i marchi moto Ktm, Gas Gas, Husqvarna e il 51% di MvAgusta. Se dovesse al limite fallire, la colpa di certo sarebbe di Mv :p

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa ho sbagliato, listino di presentazione della HC5 era 7.5k. Quello che voglio dire, è che 7.5k sono male come prezzo di listino considerando la biga (che immagino sarai andato a vedere? O hai occhi solo per la Reign :p ). Tieni però conto che 1) da subito ci sono stati sconti importanti sul listino sull'ordine del 40%; 1) la bici è rimasta qualche mese con quel listino, poi hanno tagliato il listino - perlomeno, sul sito ufficiale - di 1.5k. La biga comunque si è continuata, e si continua, a vendere scontata...
L'Husky è una bici che a mio avviso non ha assolutamente niente che me la renda appetibile, se non il forte sconto a cui si trova oggi come oggi e noi in zona abbiamo anche un dealer importante ma sui sentieri ne avrò incontrata una...
Ripeto parere personale, ma il marketing non si analizza con i pareri personali, ma col mercato ed a mio avviso uscire con 2 brand non è stata una bella trovata, almeno in questo mercato attuale...
Se non hai una "storia" di bici, in qualche modo te la devi costruire come ad esempio ha fatto Thok che può piacere o no, ma è qualche cosa di particolare sul mercato portando novità...

• Like
Reactions: Giocody and junkers