peso=tempo

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mi consola il fatto che se piombo da un dirupo lo faccio alla stessa velocità con emtb o mtb [emoji1]
Diciamo che la caduta dei gravi è un modo di fare le discese che non mi attira per niente [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

non attira nemmeno a me :)
ma certo spiega un concetto che forse non a tutti è così familiare...la forza di gravità è proporzionale al peso, ma l'accelerazione no.
quindi se uno con emtb cade da un dirupo spende più energia (o fa spendere alla terra) ma si spiaccica al suolo nello stesso istante di uno con mtb ahah
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
non ho capito se hai girato la frittata. stai confermando che una bici più pesante a parità di condizioni (forma, fondo e aerodinamica) gettata giù per un piano inclinato arrivi prima di una più leggera?
Non ho girato proprio nulla, sostengo e continuo a sostenere dall'inizio che se è vero che in caduta libera o su un piano inclinato senza ostacoli due oggetti con le stesse capacità di rotolamento e impatto aerodinamico accelerano allo stesso modo raggiungendo quindi la medesima velocità nel medesimo spazio e tempo in presenza di ostacoli la maggiore inerzia di una massa più elevata porta a minori rallentamenti.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non ho girato proprio nulla, sostengo e continuo a sostenere dall'inizio che se è vero che in caduta libera o su un piano inclinato senza ostacoli due oggetti con le stesse capacità di rotolamento e impatto aerodinamico accelerano allo stesso modo raggiungendo quindi la medesima velocità nel medesimo spazio e tempo in presenza di ostacoli la maggiore inerzia di una massa più elevata porta a minori rallentamenti.


guarda che questo lo hai scritto tu, non giriamo la frittata:
"accelerando di più grazie al maggior peso"

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/gossip-news-nuovi-modelli-2019.3040/page-165#post-119250

prima dici una cosa, poi ti correggi e dici che non hai girato nulla...
 
  • Like
Reactions: Rick and Skrag

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Sullo scassato veloce, ebike vince quasi a mani basse, specialmente se plus.
Nel guidato non ce storia, mtb ti fa il culo.

Quindi varia da trail a trail....

Chiaro che meno peso x me è quasi sempre un vantaggio
per me varia da rider a rider..
biker comune mortale sullo scassato veloce con e-bike molla i freni perchè ha più percezione di sicurezza.. ma con mtb frena perchè si sente meno sicuro, quindi può essere che e-bike vinca. ma è questione di manico.
il professionista su scassato veloce molla i freni sia con e-bike sia con con mtb. solo che poi il il pro quando è ora di frenare e curvare , con la mtb tradizionale frena 5 metri dopo e curva a 5km/h in più di media.. e li sono quintali di secondi che guadagna rispetto alla e-bike.

non c'è storia se si porta il mezzo al limite, ovvero al limite di sospensioni, telaio, gomme ecc.. la mtb tradizionale vince. ma è anche logico scusate.. se no al mondiale DH e mondiale EWS si caricherebbero dei kg in più sulla bici prima delle discese.. cosa sono scemi a scendere con bici da 15kg? quando con 20-22kg potrebbero andare più forte..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
guarda che questo lo hai scritto tu, non giriamo la frittata:
"accelerando di più grazie al maggior peso"

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/gossip-news-nuovi-modelli-2019.3040/page-165#post-119250

prima dici una cosa, poi ti correggi e dici che non hai girato nulla...
Scusa se non ho risposto prima ma tra aerei e aeroporti gli ultimi 2 giorni sono stato un po' impegnato.
A parte che lo avevo scritto in altra discussione, ma secondo te un mezzo che grazie al peso riesce a mantenere meglio il contatto col terreno anzi che rimbalzare e sobbalzare e per merito del inerzia maggiore dovuta da una massa superiore riesce a essere meno rallentato dagli ostacoli accelera quanto una che invece sobbalza di più e risente maggiormente degli impatti?
Se si parla di un trail lisciato a velluto le semplici leggi della gravità da te citate la fanno da padrona, ma su trail con fondo irregolare, asperità e ostacoli maggiore è il tempo di contatto col suolo e la capacità di non essere rallentati dagli ostacoli e meno velocità si lascerà per strada, e in fase di accelerazione si trasforma in non sprecarne, che alla fine si traduce nel raggiungere prima velocità più alte, perché se la gravità è la stessa i due moti sono comunque differenti e quello più regolare e continuo spreca per strada meno energie.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
quello che dici è vero per una guida passiva. cioè da chi si fa portar in giro dalla bici.
i pro e chi va forte hanno una guida molto attiva. sono loro a portar giù la bici, non il contrario. i kg in più gli danno solo fastidio

probabilmente uno agli inizi va addirittura meglio con un ktm 250 da enduro in folle(moto da 100kg). ma chi ha del manico va moooolto più forte con un endurina in carbonio da 13kg.

non fa testo ma qui nel mio paese i record di un paio di trail da enduro li ha fatti uno con la front da xc.. (e ha il negozio, quindi volendo possiede anche bici da enduro e dh)
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
quello che dici è vero per una guida passiva. cioè da chi si fa portar in giro dalla bici.
i pro e chi va forte hanno una guida molto attiva. sono loro a portar giù la bici, non il contrario. i kg in più gli danno solo fastidio

probabilmente uno agli inizi va addirittura meglio con un ktm 250 da enduro in folle(moto da 100kg). ma chi ha del manico va moooolto più forte con un endurina in carbonio da 13kg.

non fa testo ma qui nel mio paese i record di un paio di trail da enduro li ha fatti uno con la front da xc.. (e ha il negozio, quindi volendo possiede anche bici da enduro e dh)
Sacrosante parole....e in più c'è ancora qualcuno che pensa che avere 2 kg in più sulla bici o 2kg sulla panza sua la stessa cosa nella guida..:blush: