Perno sospensione posteriore

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Bruno Coccia

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Oggi mi sono trovato tutto ad un tratto senza il perno che collega la parte superiore della sospensione al telaio della bici e con l'ammortizzatore (RockShox Deluxe RT 150 mm) completamente sganciato; provvisoriamente ho inserito una chiavetta a brugola di grosso spessore e sono riuscito a scendere.
Ma è normale dopo un mese di vita (bici nuova) che si stacchi questo perno (lo ho perso sicuramente nel bosco), secondo voi ogni quanto tempo si deve controllare la tenuta delle chiusure a brugola di questo perno (MODIFICATO SUCCESSIVAMENTE: non c'erano chiusure a brugola ma è un tipo di perno che non ha bisogno di alcun controllo di serraggio o altri controlli da parte dell'utilizzatore)?
Grazie e saluti a tutti
 
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Oggi mi sono trovato tutto ad un tratto senza il perno che collega la parte superiore della sospensione al telaio della bici e con l'ammortizzatore (RockShox Deluxe RT 150 mm) completamente sganciato; provvisoriamente ho inserito una chiavetta a brugola di grosso spessore e sono riuscito a scendere.
Ma è normale dopo un mese di vita (bici nuova) che si stacchi questo perno (lo ho perso sicuramente nel bosco), secondo voi ogni quanto tempo si deve controllare la tenuta delle chiusure a brugola di questo perno?
Grazie e saluti a tutti
Ogni... spesso!;)
iI sistemi ammortizzati con rinvio a bilanciere, stressano parecchio l'attacco dell'ammortizzatore, per via dell'ampia rotazione che grava in quel punto di snodo. Dall'altro lato del bilancere il sistema ruota su cuscinetti, quindi con scorrimento agevolato. Dalla parte dell'ammortizzatore invece abbiamo, nella maggior parte dei casi, sistemi piuttosto arcaici, sottoposti alla rotazione (oltre che al carico): un perno liscio sul quale è accoppiata una bussola di scorrimento, in polimero plastico o DU (metallo con rivesto in PTFE), entrambe definite autolubrificanti. Quando vengono meno le condizioni di scorrimento (per il carico, per il calore che si sviluppa, per allineamento sballato, per tolleranza dei pezzi frivola... o tutte queste cose insieme), la bussola grippa sul perno, trascinadolo nella rotazione.
Ora, se questo perno altro non è anche la vite stessa di chiusura (chi progetta questi particolari è spesso scarso di immaginazione, i problemi che comporta questo sistema si trascinano da anni, ma si continua ad adottarlo...:mad:), senza un controdado magari, è normale che si sviti...
Rimedi:
- se il sistema è come quello sopra descritto, tenere sempre efficente lo scorrimento della bussola sul perno, controllando la tolleranza (rettificando leggermente, se troppo stretta) e lubrificando quanto possibile. Applicare del frenafiletti medio (Loctite 243, anche in stick, più pratico del fluido) sul filetto della vite, chiudere alla giusta coppia, segnare una striscia di registro con un pennarello a vernice la testa e la base sulla quale appoggia per controllare visivamente se si è allentata.
- Sostituire, se possibile, la bussola e il perno con un cuscinetto ad aghi e relativo perno in acciaio (in commencio ci sono kit appositi per gli occhielli degli ammo).

Con che bici?

Come mai lo chiedi???:cool:
 
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comesquirol98

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Secondo me è normalissimo...qualsiasi mezzo meccanico ha i suoi normali "assestamenti" a inizio vita. Per pigrizia non ho mai letto i manuali e tutta la carta che mi hanno consegnato ogni volta che ho acquistato una bici, quindi non so se ci sia scritto, ma, in meccanica, è "buona consuetudine" controllare tutti i serraggi e gli accoppiamenti dopo un primo periodo di utilizzo...l'ho sempre fatto, anche per le moto...
PS. per la macchina no, sono pigro e non me ne frega niente, si smontasse pure per strada..:cool:
 
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Specialmente a ebiga nuova le prime uscite una controllatina a tutti i bulloni senza forzare le coppie di serraggio ma vedere che non siano lenti, ad esempio sulla mia Sx800 si allentava il bullone che tiene il carro posteriore stretto alcune volte poi probabilmente si è assestato e stretto alla giusta coppia non si è mai più allentato, altrimenti se continuava gli avrei messo un pelo di frenafiletti leggero.
 
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albertoalp

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E' successo anche a me, Bruno, con la Fantic Integra. E' per questo che ti chiedevo che bici avevi.
Dopo qualche uscita da nuova controllando le vittorie mi sono accorto che il perno era leggermente mollo. Quindi l'ho tirato e non è più successo niente. Penso sia normale.
Mi dispiace che ti sia capitato mentre eri in giro.
 
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E' successo anche a me, Bruno, con la Fantic Integra. E' per questo che ti chiedevo che bici avevi.
Dopo qualche uscita da nuova controllando le vittorie mi sono accorto che il perno era leggermente mollo. Quindi l'ho tirato e non è più successo niente. Penso sia normale.
Mi dispiace che ti sia capitato mentre eri in giro.
Spero di non aver danneggiato gli occhielli passanti, domani vado a farla vedere al meccanico
 

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Ho lasciato la bici al meccanico che mi ha detto che quel tipo di perno che monta la Bulls E-Stream Evo AM4 non può svitarsi e quindi si deve essere spezzato. Fa le foto e le manda alla Bulls per l'intervento in garanzia.
 

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Ho lasciato la bici al meccanico che mi ha detto che quel tipo di perno che monta la Bulls E-Stream Evo AM4 non può svitarsi e quindi si deve essere spezzato. Fa le foto e le manda alla Bulls per l'intervento in garanzia.
Ah! E come la montano, la vite? La chiodano? La saldano? E per toglierla?
Avesse controllato il serraggio prima di vendertela, invece...
 
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Dopo 6 gg. sono arrivati i pezzi di ricambio:
- perno (non so di che tipo sia) che, come quello che si è rotto, non ha bisogno di alcun controllo da parte dell'utilizzatore (sperando che non si spezzi di nuovo)
- non so come si chiamano... forse forcellette che fanno da tramite tra telaio e sospensione posteriore (si erano leggermente rovinate per sfregamento a seguito del guasto)
Tutto in garanzia...speriamo che duri questa volta ;)
Nessuno, nè meccanico nè casa produttrice, ha avanzato ipotesi sulla causa della rottura (mistero profondo...)
Caso per ora chiuso. Buon fine settimana
 
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ossolaz

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am900
scusate ma io ho un ROCKSHOX DELUXE RT 210x50mm , che ha una levetta con un simbolo di un luccketto aperto o chiuso, ma io sel la giro non sento nessuna differenza, a che serve? non dovrebbe bloccare l'ammo?
 

Bruno Coccia

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Non può svitarsi? Che fanno, li ribattono?
E' probabile che il mio meccanico inizialmente mi ha detto detto una "cavolata". Infatti quando me lo ha sostituito in garanzia mi ha detto di ripassare in una ventina di giorni che avrebbe controllato i serraggi, cosa che poi ha fatto (con due chiavi esagonali contrapposte) e quindi ne deduco che non c'era nessun perno che era fissato in una maniera talmente avanzata da non potersi svitare.
 
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Zappaterra

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E' probabile che il mio meccanico inizialmente mi ha detto detto una "cavolata". Infatti quando me lo ha sostituito in garanzia mi ha detto di ripassare in una ventina di giorni che avrebbe controllato i serraggi, cosa che poi ha fatto (con due chiavi esagonali contrapposte) e quindi ne deduco che non c'era nessun perno che era fissato in una maniera talmente avanzata da non potersi svitare.
Tutto ciò che si avvita, si può svitare..... E lo farà nel punto più lontano da casa. :)

"Quando un bullone può essere sostituito da un buon fil di ferro, io preferisco quest'ultimo. Mai visto un filo di ferro svitarsi." :)
(Ernesto Rafael "Che" Guevara de la Serna, da latinoamericana)