Per chi ha il motore brose , difetti riscontrati ?

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
944
1.128
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro.

Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.

Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.

Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.

( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )

Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina del motore e anche corona e catena girano all'indietro.

Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.

Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.

Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.

( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )

Bel lavoro, attendo il tuo reportage che sarà sicuramente dettagliato;)

• Like
Reactions: kaitaro and tore53

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
64
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina del motore e anche corona e catena girano all'indietro.

Se riesci a preparare un reportage, sarà sicuramente molto utile. Bel lavoro

Sent from my SM-N950F using EMTB MAG mobile app

• Like
Reactions: kaitaro and tore53

tore53

Ebiker ex novello
22 Settembre 2016
26
3
3
Canale
Visita Sito
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro.

Grande! È proprio questo che dovrebbe essere lo spirito del forum, condividere informazioni utili che ci aiutino a risolvere più problemi possibili. Complimenti Moebius per il tuo post.

• Like
Reactions: Ramon

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
66
Bolzano
Visita Sito
Superati i 5000 km senza il minimo problema, speriamo continui così.
Notare che sono stati fatti tutti in montagna con tante pendenze abbastanza ripide, ok, la metà era discesa ;-)
Oggi ho cambiato la corona, pacco pignone e catena, non immaginavo durassero tanto su una ebike

Emil

• Like
Reactions: kaitaro

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
69
28
70
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Superati i 5000 km senza il minimo problema, speriamo continui così.
Notare che sono stati fatti tutti in montagna con tante pendenze abbastanza ripide, ok, la metà era discesa ;-)
Oggi ho cambiato la corona, pacco pignone e catena, non immaginavo durassero tanto su una ebike

Emil
Anch'io ho il Brose-S fatti solo 450 km tutto salite e discese e quindi posso solo dire che finora nessun codice di errore sul display, tutto OK, credo che i motori come il Brose che hanno la corona anteriore grande e non piccolina come il Bosch massacrino molto meno la catena e quindi di conseguenza anche la trasmissione perchè lo sforzo sulla corona anteriore si distribuisce su un tratto di catena più lungo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giordanovic

Bracco71

Ebiker ex novello
9 Aprile 2018
27
0
3
53
Pisa
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
È il prezzo da pagare per una silenziosità senza uguali......:innocent:
Io su specialized sono al secondo motore...il primo rumoroso alle alte cadenze...il secondo pure....anche altri amici con solito motore presentano alcuni il problema altri no....per il resto il motore funziona benissimo...per adesso me lo tengo così non ho voglia di aspettare un altro mese per la sostituzione

Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
50
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Motore brose, turbo levo comp 2018, km percorsi totali 750: si è tranciato di netto il perno su cui è fissata la pedivella lato sx, da brivido ma per fortuna senza nessuna conseguenza per me. Portata in concessionario in attesa di spiegazioni. Non so se devo anche chiedere spiegazioni direttamente alla specialized.

Mizzeca!!! :cold_sweat::cold_sweat::scream:
chissa che stizza.

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
182
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Io su specialized sono al secondo motore...il primo rumoroso alle alte cadenze...il secondo pure....anche altri amici con solito motore presentano alcuni il problema altri no....per il resto il motore funziona benissimo...per adesso me lo tengo così non ho voglia di aspettare un altro mese per la sostituzione

Sent from my iPad using EMTB MAG mobile app
Ma quanto rumoroso ? Piu di uno shimano ?

Fiora67

Ebiker novello
2 Settembre 2018
14
3
3
cannobio
Visita Sito
Bici
focus jam 2 -specialized levo-focus raven carbon
non so...sicuramente piu' di un bosch

io ho shimano su focus, bosch su whistle e brose su specialized, il terzo è sicuramente il più silenzioso dei tre, lo shimano il più gestibile con le varie potenze ed il bosch il più nervoso anche se ha 5 regolazioni. forse brose è il migliore dei 3

• Like
Reactions: Bruno Coccia

Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
167
51
28
64
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike amt 26
Io ho avuto 2 bici con Bosch anche se versione vecchia (Classic+) prima dell'acquisto del Brose S ho provato altri motori, tra cui Shimano, per me molto rumoroso. Tra tutti sicuramente il Brose S è il più silenzioso, per quanto riguarda prestazioni non dico niente perché è sempre molto personale, chi lo preferisce reattivo, chi.... perciò l'unica è provarli e meglio sullo stesso percorso. Io posso dirti che probabilmente tornando indietro riprenderei ancora stesso motore.

Fiora67

Ebiker novello
2 Settembre 2018
14
3
3
cannobio
Visita Sito
Bici
focus jam 2 -specialized levo-focus raven carbon
Io ho avuto 2 bici con Bosch anche se versione vecchia (Classic+) prima dell'acquisto del Brose S ho provato altri motori, tra cui Shimano, per me molto rumoroso. Tra tutti sicuramente il Brose S è il più silenzioso, per quanto riguarda prestazioni non dico niente perché è sempre molto personale, chi lo preferisce reattivo, chi.... perciò l'unica è provarli e meglio sullo stesso percorso. Io posso dirti che probabilmente tornando indietro riprenderei ancora stesso motore.

si hai ragione, io comunque li uso sugli stessi percorsi, tutti e tre, anche se la specialized lo appena venduta nonostante borse mi sembra il migliore dei tre motori.
poi però bisogna valutare il tutto nell'insieme delle cose, durata pila, comodità display di controllo, resa-potenza, evviva la possibilità di scegliere sul mercato!

• Like
Reactions: Depis61

Tommaso Ris

Ebiker novello
24 Gennaio 2021
6
1
3
65
Ascoli Piceno
Visita Sito
Bici
Specialized
Il Brose è un un ottimo motore ma delicato......senza dilungarmi troppo vi dico che tra gli addetti ai lavori la cosa è ben conosciuta ma per ovvi motivi commerciali se ne parla poco......conosco diverse persone che hanno dovuto sostituire ,dopo solo qualche mese di utilizzo, l'intero motore per non parlare della cinghia. Tanto è vero che Brose questa estate per sovvenire alle numerose e ripetute rotture ha messo a punto una modifica al software da apportare tramite la sua specifica App ed ha modificato anche la cinghia. Ci sono diversi articoli in proposito sul Brosa S Mag.

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
66
Bolzano
Visita Sito
Il Brose è un un ottimo motore ma delicato......senza dil
Forse dovresti specificare che ti stai riferendo al Brose S mag, i altri modelli mi sembra non hanno problemi, almeno i possessori che conosco io non ne hanno.
Personalmente ho un Brose con oltre 10000 km senza nessunissimo problema, mai fatto nessun tipo di manutenzione e tuttora perfettamente funzionante.
Il Brose S con oltre 3500 km finora senza nessun problema

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.383
3.156
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... Brose questa estate per sovvenire alle numerose e ripetute rotture ha messo a punto una modifica al software da apportare tramite la sua specifica App ed ha modificato anche la cinghia. ...

La settimana prossima dovrei portare la bici (ancora praticamente nuova) in assistenza per fare aggiornare il software all'ultima versione, quella uscita a fine agosto credo risolvere i potenziali problemi di motore. La cinghia modificata mi pareva fosse per i modelli di motore più vecchi (io ho l'S Mag).