Moebius
Ebiker potentibus
Motore Brose con 2000 km, rottura di una delle due ruote libere interne al motore.
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro.
Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.
Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.
( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )
La ruota libera non sblocca più: pedalando all'indietro si trascina il motore e anche corona e catena girano all'indietro.
Per un mese o due, il problema si presentava a motore freddo, poi si risolveva nel giro di qualche minuto di utilizzo del motore. Recentemente, invece, il problema non scompariva più nemmeno nei giri lunghi.
Grazie al preziosissimo aiuto di un utente del forum, che non nomino perchè non ho la sua autorizzazione, abbiamo assieme aperto il motore e sostituito la ruota libera (tra l'altro con una versione migliore, con la gabbia in metallo anzichè in plastica).
Nell'occasione abbiamo constatato anche che un astuccio a rullini, che usa direttamente l'albero delle pedivelle come pista interna, era danneggiato. E' stato sostituito anche questo con una soluzione equivalente.
Penso di aprire un thread in "Officina" sui dettagli dello smontaggio e rimontaggio del motore.
( /rant mode on: anche se, a dire la verità, non ne avrei troppa voglia, visto che l'intero forum ormai è dedito quasi esclusivamente al cazzeggio fine a se stesso e ormai è quasi svuotato di valore informativo o tecnico. D'altra parte, è grazie al forum che ho trovato l'aiuto preziosissimo che mi ha consentito di risolvere il problema e di recuperare un motore che la Brose dichiarava "non riparabile" (!!), quindi... lo farò, per quei pochi che cercano ancora informazioni utili qui sopra. /rant mode off. )
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