Io da anni sulla Trigger mi sono trovsto benissimo con gli XT con cornice tanto che li bo fatti riemettere uguali sulla eTrance
Ho visto questi Saint (cari) ed assomigliano come forma ai Cranc.
Mo,to belli e accattivanti
Che spd pedalavi prima? In cosa ti senti meglio sui Saint?
Ho usato SPD Shimano per decenni.
Tutt'ora su un paio delle mie bici ho dei pedali Shimano: XT Trail su una e XTR trail su un'altra, credimi quindi se ti dico che li conosco.
Quando ho preso la ebike ho voluto montare pedali SPD diversi, alla ricerca di una piattaforma di appoggio più ampia.
Inizialmente degli Exustar E-PM824, esteticamente accattivanti, ma che non mi hanno mai soddisfatto al momento di aggancio e sgancio... venduti. Poi ho montato dei FUNN Mamba, bellissimi, sottili e con una base ampia... ma sono incontentabile!
Il feedback di aggancio, la precisione del sistema SPD Shimano non riesce a fornirla nessun altro pedale SPD, nemmeno quando si usano tacchette dedicate.
Il Saint, se si cerca bene, si trova a un prezzo di pochissimo superiore ai XT Trail. Non vedo come si possano definire cari...
Ora, invece, sto provando un'alternativa. Si tratta dei pedali DMR V-Twin, questi davvero più costosi, che ho trovato usati, ma in ottime condizioni a un prezzo ottimo.
La particolarità è di avere il meccanismo di aggancio SPD "flessibile" grazie a una molla. (Sistema simile ad alcuni modelli Shimano, tipo il 424, o il 647). Questo consente un aggancio facilitato e in caso di mancato aggancio viene spinto dal peso del piede dentro la gabbia, permettendo un appoggio migliore (tipo flat, per fare un paragone)
Ci sono uscito una volta sola volta, quindi il giudizio per ora è in sospeso.
Il paragone con i Crank lasciamolo stare. A mio parere i pedali più inutili mai inventati