Pietro.68
Ebiker celestialis
dopo anni di spd sulla muscolare sono passato ai flat con la EBIKE.
non sento affatto la necessità di tornare agli spd...
non sento affatto la necessità di tornare agli spd...
Ultima modifica:
Ma per la questione del motore "che aiuta" In pedalata o cosa?dopo anni di spd sulla muscolare sono passato ai flat con la EBIKE.
non sento affatto la necessità di tornare ai flat...
Insomma , sei coi flat o no? Rileggi il tuo postdopo anni di spd sulla muscolare sono passato ai flat con la EBIKE.
non sento affatto la necessità di tornare ai flat...
Si in effetti è scritto in modo confuso, ma il senso si capisce.Insomma , sei coi flat o no? Rileggi il tuo post![]()
No ha la pedivella direttamente imperniata nella caviglia……Insomma , sei coi flat o no? Rileggi il tuo post![]()
E non puoi contare neppure quelle in cui non sei caduto perché hai mantenuto il contatto con la bici. I citati vantaggi sugli sbilanciamenti in bike Park restano tali e quali sui sentieri.In tutti gli anni di uso credo di potere contare sulle dita di una mano le volte che sono rimasto attaccato, anzi sono più le volte che mi si sono sganciati quando non volevo.
Il cadere x "non sgancio" A me è capitato solo un paio volte con i CB, con gli Spd invece mai avuto problemi a sganciare.E non puoi contare neppure quelle in cui non sei caduto perché hai mantenuto il contatto con la bici. I citati vantaggi sugli sbilanciamenti in bike Park restano tali e quali sui sentieri.
Bisognerebbe poter fare il conto di quante volte si cade per mancato sgancio e di quante non si cade grazie all'aggancio.
E non puoi contare neppure quelle in cui non sei caduto perché hai mantenuto il contatto con la bici. I citati vantaggi sugli sbilanciamenti in bike Park restano tali e quali sui sentieri.
Bisognerebbe poter fare il conto di quante volte si cade per mancato sgancio e di quante non si cade grazie all'aggancio.
Infatti, difficile riuscire a quantificare una cosa del genere, a me basta sentirmi più sicuro con i miei di pedali.Il cadere x "non sgancio" A me è capitato solo un paio volte con i CB, con gli Spd invece mai avuto problemi a sganciare.
Il "non cadere" X aggancio invece è già più complicato determinarlo
Diciamo che quando usavo i flat in park, mi è capitato qualche volta di perdere la presa sui pedali, ma comunque ciò non mi ha mai provocato cadute
anche io ho usato SPD per 30 anni su muscolare!
Riporto dal forum marrone:ricadi nel caso opposto, per te ci vogliono tante uscite per disimparare a pedalare![]()
sono comunque stupito dal fatto che un utilizzatore navigato, anche se solo stradale, ritenga non immediato e pericoloso lo sgancio. di solito chi lo ha assimilato fa il movimento dello sgancio pure quando usa bici da passeggio con flat.
Risposta di iron mike, uno che alla mtb dà del tu... condivido ogni parolaQuando mi fanno questa domanda la mia risposta e' sempre la stessa: se usassi gli spd sarei gia morto da un pezzo
Lo dico per ridere ma neanche tanto...sicuramente l'spd ha un sacco di vantaggi, forse molti di piu' rispetto a un flat ma la sicurezza che ti dal il flat nelle discese tecniche e' maggiore e la velocita' che hai di salvarti il culo non e' paragonabile
Io flat tutta la vita e gli amici che usano gli spd quando vengono a fare i miei giri fatalita' cambiano pedale
Ma no che non sono (almeno io) al suo livello...magari lo fossi. Ma è proprio questo il punto: se lui che ha una tecnica eccellente, moltissima esperienza e 10 anni di meno non usa gli spd per quei motivi, perchè mai dovrei farlo io?? Di sicuro percorro sentieri meno estremi dei suoi, ma qualche passaggio critico nei miei giri c'è sempre. In più, dove lui con la muscolare spinge o spalla, io con l'ebike provo a salire. In alta montagna i sentieri naturali (quelli seguiti dagli escursionisti) sono così, c'è poco da fare. E il "fuori traccia" spesso è anche peggiore. Passaggi scassati, verticali o molto esposti o entrambe le cose. Senza contare che alcune volte, andando alla "cieca" cercando nuovi itinerari, ci si finisce dentro senza poterli prevedere. Lui ne trova per il 60/70% dei suoi giri, io per il 10/20% (cifre a caso, altrimenti qualcuno comincia a fare i calcoliper chi fa percorsi in cui un mancato sgancio puo' essere fatale , spesso spallando per salire, non han senso gli sganci. in tal caso e' bene prevenire qualsiasi possibilita' anche remota di caduta che potrebbe portarti a valle. parliamo pero' di un utilizzo alla portata di pochissimi, tanto di cappello se siete al suo livello.
avevo letto con attenzione la tua recensione, all'inizio sembrava di trovarci buonissime notizie per chi volesse provare l'ibrido: ottima interfaccia suola pedale, senza sporgenza avvertibile della tacchetta, suola con buon grip.... la bocciatura e' poi venuta per le problematiche dell'spd in condizioni di equilibrio difficoltoso. sinceramente non ho capito perche' in quelle occasioni tu non abbia sfruttato il lato flat, il senso di quel tipo di pedale secondo me e' proprio quello di avere il pedale giusto per ogni situazione. se e' perche' il pedale si ferma con una faccia a caso, dalla forma della gabbia sembrava molto facilmente zavorrabile ad una delle due estremita' , in modo da avere sempre disponibile la stessa faccia del pedale, addirittura a scelta spostando la zavorra.Per questo ho voluto provare la soluzione ibrida, in modo da coniugare le diverse esigenze. Ma, come mi era stato prospettato da qualcuno, non è molto funzionale.
Daniel San, tu no espelienza con pedali con aggancio.Dai la cera, togli la cera ....
Mah io è proprio sullo scassato pesante e ripido che mi cago sotto se non sono agganciato, nei salti poi non ne parliamo ( non salti enormi ma da 1 metro a esagerare) i flat li rimpiango solo sul fango pesante per la difficoltà di agganciare quando si imparano le scarpe, e sui posti molto esposti e con sentiero stretto