si smonta in un attimo, l'ho pagato 15 euro, chiamiamolo paraacqua, non parafango...
Onestamente, venendo dalle moto fuoristrada, i parafanghi bassi aderenti alle ruote su mezzi all-terrain non li riesco proprio a digerire esteticamente. Senza contare la tendenza all'impastamento se capita il fango "giusto". Ecco invece il risultato del mio acquisto:
Vedi l'allegato 37288
I parafanghi sono fatti abbastanza bene, le parti in grigio sono in gomma flessibile in modo da evitare danni in caso di contatti. Il posteriore però l'avrei messo più avanzato verso il tubo sella ma con quell'attacco così lungo non è stato possibile, quando avrò tempo vedrò se riesco ad inventarmi qualcosa per realizzare un giunto tra collarino al tubo sella e parafango più corto, in modo da avanzarlo di qualche centimetro. Forse i Topeak erano rifiniti un po meglio ma per ora vedo come mi trovo con questi .
Appena troverai il fango vero si blocca tutto, vedi messaggio numero 2Come si dice, solo i paracarri non cambiano posizione. Dopo avere sperimentato con mano la scarsa efficacia dei parafanghi alti su bici con così ampia escursione di sospensioni, oltre al notevole appesantimento estetico, sono infine approdato alla soluzione credo definitiva, cioè quella che avevo inizialmente scartato. Ecco il mio nuovo setup basato sui famigerati "Mudhugger":
Vedi l'allegato 42205
Per ora sperimentati in qualche guado e risultato ottimo, protezione molto buona, poco impattanti sull'estetica della bici, se montati bene sono solidissimi ed inamovibili a differenza di quelli alti e pure un po' più leggeri che non guasta, sono relativamente economici e soprattutto non producono assolutamente alcun rumore durante la marcia. Ho fatto attenzione a scegliere le versioni adatte, per l'anteriore ho scelto questo con scasso dietro il traversino della forcella per evitare interferenze con la testa di forcella in caso di fondo corsa:
![]()
MUDHUGGER EVO (LONG) - Ziptie fitting: with optional VELCRO FITTING PACKS AVAILABLE
Mudhugger EVO Ziptie (LONG) Are you ready? The worlds fastest mudguard is evolving… The Mudhugger EVO Ziptie, designed with the help of DH World Cup and EWS racers. FOR QR fiting and removal VELCRO FITTING PACKS ARE AVAILABLE TO PURCHASE SEPERATELY - CLICK HERE Length 515mm - Rear extension...www.themudhugger.co.uk
mentre per il posteriore ho scelto questo, cioè il più corto in assoluto, loro lo raccomandano solo per le 26" e massimo le front da 27,5" ma in realtà già questo è fin troppo lungo e sto valutando se accorciarlo qualche cm:
![]()
SMALL rear Mudhugger (previously The 'Original')
PLEASE ENSURE YOU USE THE HELITAPE PROVIDED WITH THE REAR MUDHUGGERS, INVISIFRAME AND ELECTRICAL TAPE ARE NOT SUFFICIENT TO PROTECT YOUR BIKES PAINT AND FRAME. SEE BELOW FOR HOW TO FIT VIDEO Choose your Rear Mughugger Ideal for most 26" hardtail and full suspension frames, along with 27.5"...www.themudhugger.co.uk
con quel design non ci sono ovviamente problemi con il fuorisella. Visti montati dal vivo spariscono ulteriormente in quanto sono neri opachi e seguono molto bene il profilo degli pneumatici, anche se devo dire che sulla mia carbon total black vanno proprio a nozze. Le ridicole unghiette che spesso si vedono montate anche di serie su alcuni modelli non le ho manco prese in considerazione visto che servono solo a salvare un po' le sospensioni ma spesso non riescono a fare neppure quello. So che la stagione non è quella propizia per questi accessori, ma non ho mai avuto intenzione di fare un monta/smonta in base al calendario, volevo qualcosa di efficacie e poco impattante da montare una volta per tutte e che non penalizzasse troppo estetica e funzionalità e l'ho trovato. Il prossimo autunno mi darà il suo responso.
Mah, prima di questi ho montato per qualche giorno quelli di un amico che li toglie a fine primavera, non erano questi ma molto simili e sempre bassi sulle ruote anche se il posteriore con sistema di attacco differente, su alcuni percorsi mi sono impantanato per bene in quei pantani residui di fango argilloso che capita di trovare dopo qualche giorno dall'ultima pioggia e devo dire che non ho avuto particolari problemi, le ruote si erano ricoperte completamente di fango ovviamente ma non sono mai arrivate a bloccarsi, il problema vero è che spariscono i tasselli ed a quel punto ... si scia.Appena troverai il fango vero si blocca tutto, vedi messaggio numero 2
Ma aspetta il responso in autunno, se non giri su terreni fangosi ne sarai soddisfatto
Visti dal vero si notano molto meno che in foto, garantisco. A parte questo dell'estetica mi frega il giusto, mica devo esporre la bici in salotto, e se devo scegliere tra un leggero (per me) peggioramento estetico e tornare a casa fradicio o con un'armatura di fango secco addosso ... la scelta mi viene facile. Poi sono d'accordo che in molte uscite di fatto non servono, ma come ho detto non ho intenzione di fare un togli e metti, anche perchè montarli per bene non si fa in 30 secondi.Resta il fatto che l'estetica della bike va a farsi benedire...
Ma hai usato i mudhugger sulla turbo levo o qualcosa di simile?Forse sei fortunato ad avere passaggi ruota molto abbondanti. Io con la Levo mi son trovato in un paio di giri a dover sbloccare entrambe le ruote. A loro difesa penso che quella posteriore si sarebbe riempita ugualmente perchè il fango era veramente tosto. C'è da dire che in tutti gli altri casi coprono veramente tanto rispetto agli altri.
Io però li monto a bisogno e a secondo del giro perchè esteticamente non mi fanno impazzire anzi...
Bene per l’acquisto: tienici aggiornati sulle tue impressioni con l’uso!Dell'estetica me ne faccio una ragione, anche se ripeto che visti montati dal vero tutto sommato non mi dispiacciono, forse perchè vengo più dal mondo moto che da quello bici. C'è poi da dire che proteggono non solo da pioggia e fango, che sarebbe il loro mestiere principale, ma anche da quella incessante mitragliata di sassolini agganciati dai tasselli e sparati a 360° da entrambe le ruote, che spesso qualche piccolo danno alle parti non protette della bici lo causano. Quindi del tutto inutili anche con la bella stagione non lo sono.
Si, ma dietro ho voluto esagerare e prendere quello lungo. Purtroppo non penso ci sia una soluzione che vada bene sotto tutti i punti di vista e questi per adesso sono gli unici parafanghi provati che funzionano veramente anche con tanta acqua a terra. Purtroppo amplificano, nel mio caso, la tendenza della Levo a riempirsi di fango nel posteriore.Ma hai usato i mudhugger sulla turbo levo o qualcosa di simile?
Concordo sul fatto di montarli all’occorrenza: quanto tempo ci vuole?
Grazie per aver condiviso la tua esperienza: avevo letto sul sito del produttore che per la turbo levo ci volesse il modello più grande.Si, ma dietro ho voluto esagerare e prendere quello lungo. Purtroppo non penso ci sia una soluzione che vada bene sotto tutti i punti di vista e questi per adesso sono gli unici parafanghi provati che funzionano veramente anche con tanta acqua a terra. Purtroppo amplificano, nel mio caso, la tendenza della Levo a riempirsi di fango nel posteriore.
Smontarli e montarli sono 5 minuti e qualche fascetta, ma li monto solo in stagione fredda col caldo non mi importa troppo bagnarmi.
Il titolo è x parafanghi invernali,devi ripassare nella stagione giustaMi consigliate un parafango posteriore discreto per una turbo levo nera? Vorrei qualcosa che ripari il telaio da eventuali sassi, non ho bisogno di qualcosa di molto strutturato
guarda qui ne abbiamo parlato un pò:Mi consigliate un parafango posteriore discreto per una turbo levo nera? Vorrei qualcosa che ripari il telaio da eventuali sassi, non ho bisogno di qualcosa di molto strutturato