Orbea WILD H10 2023 vs mondraker crafty R 2023

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi togliete una curiosità, il mio collega ha guardato su internet entrambe le ebike crafty R e wild h10 entrambe le geometrie .
Com'è possibile che la wild abbia un angolo di sterzo 64 gradi e la Crafty R 65,5, la wild è più aperta? Oltretutto la wild taglia XL interasse 1335 Crafty R 1275 sempre taglia XL.
Aiutatemi a capire il motivo per cui la wild h10 dovrebbe essere più tranquilla come guida come gli ha detto al mio amico un venditore la settimana scorsa.
Già capisco poco di mio poi il mio amico mi intorta ancora di più il mio povero cervello
Bella domanda .Per la precisione da schede tecniche l'interasse della Crafty XL è 128,5 e la Wild H10 è 130,6: comunque ben 2 cm in più. Il resto è giusto. Per rispondere alla tua domanda: sarà forse perché la Crafty ha fama di endurona, mentre della Wild i fan dicono ogni bene, cioè che è più maneggevole e anche stabile delle altre? O sarà perché certa gente parla per sentito dire e non legge le schede tecniche o non le ha provate... o se le ha provate tifa per la Wild? Ah...saperlo ;)

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Bella domanda .Per la precisione da schede tecniche l'interasse della Crafty XL è 128,5 e la Wild H10 è 130,6: comunque ben 2 cm in più. Il resto è giusto. Per rispondere alla tua domanda: sarà forse perché la Crafty ha fama di endurona, mentre della Wild i fan dicono ogni bene, cioè che è più maneggevole e anche stabile delle altre? O sarà perché certa gente parla per sentito dire e non legge le schede tecniche o non le ha provate... o se le ha provate tifa per la Wild? Ah...saperlo ;)
o perche' il venditore ha da vendere una wild e non una crafty... di solito funziona cosi'...

• Like
Reactions: kilowatt and tomita

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Ma che dire...... io sono stato 5 anni alle scuole medie ,ma le geometrie parlano chiare
quel che e' certo, mai fidarsi di un venditore, specialmente se il suo lavoro e' prettamente commerciale, ma anche occhio ai meccanici, spesso anche loro danno consigli molto "di parte".

Devi farti una idea te, c'e' poco da fare... e se sei alle prime armi e' molto facile sbagliare la scelta.

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
49
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
quel che e' certo, mai fidarsi di un venditore, specialmente se il suo lavoro e' prettamente commerciale, ma anche occhio ai meccanici, spesso anche loro danno consigli molto "di parte".

Devi farti una idea te, c'e' poco da fare... e se sei alle prime armi e' molto facile sbagliare la scelta.
io la mia idea me la sono già fatta per la seconda volta è la mia seconda crafty R che acquisto con la prima ci ho fatto pi u di 20.000 km e a parte i freni sram e il TOP anche per il prezzo , è il mio collega che volendo acquistare la Orbea Wild h10 mi fa domande alla quale non so rispondere e giustamente e con gentilezza chiedo a voi che ne sapete più di me .

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Mi togliete una curiosità, il mio collega ha guardato su internet entrambe le ebike crafty R e wild h10 entrambe le geometrie .
Com'è possibile che la wild abbia un angolo di sterzo 64 gradi e la Crafty R 65,5, la wild è più aperta? Oltretutto la wild taglia XL interasse 1335 Crafty R 1275 sempre taglia XL.
Aiutatemi a capire il motivo per cui la wild h10 dovrebbe essere più tranquilla come guida come gli ha detto al mio amico un venditore la settimana scorsa.
Già capisco poco di mio poi il mio amico mi intorta ancora di più il mio povero cervello
In realta devi guardare il reach e quello della wild è 505 contro i 510 della mondraker, e lo stack è 548 contro i 540 della mondraker, ergo sulla mondracker sei più sdraiato e hai un maggior dislivello sella manubrio. Questo è virtuoso in prospettiva race, ma non per il biker comune. Devi anche guardare l'angolo sella, nella wild sicuramento più vocato alla salita (77,5) e nella crafty alla discesa(73,5 e credo il virtuale 76). Le misure del reach e dello stack contano di più di quelle dell'interasse e degli angoli assoluti, perché combinano la geometria della bici con quella del biker, anche se bisogna ricordare che ogni biker ha una geometria diversa, per cui non tutte le combinazioni danno risultati analoghi.

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
49
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
In realta devi guardare il reach e quello della wild è 505 contro i 510 della mondraker, e lo stack è 548 contro i 540 della mondraker, ergo sulla mondracker sei più sdraiato e hai un maggior dislivello sella manubrio. Questo è virtuoso in prospettiva race, ma non per il biker comune. Devi anche guardare l'angolo sella, nella wild sicuramento più vocato alla salita (77,5) e nella crafty alla discesa(73,5 e credo il virtuale 76). Le misure del reach e dello stack contano di più di quelle dell'interasse e degli angoli assoluti, perché combinano la geometria della bici con quella del biker, anche se bisogna ricordare che ogni biker ha una geometria diversa, per cui non tutte le combinazioni danno risultati analoghi.
La mia povera mamma me lo diceva sempre studia studia e io nullaa , grazie per la delucidazione DRMALE ottima , quindi la crafty r come mi è sempre stato detto anche a me ha una geometria più da discesa rispetto alla wild h10 ?

drmale

28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
La mia povera mamma me lo diceva sempre studia studia e io nullaa , grazie per la delucidazione DRMALE ottima , quindi la crafty r come mi è sempre stato detto anche a me ha una geometria più da discesa rispetto alla wild h10 ?
Ammesso che le misure dichiarate siano reali, mi viene da dire più race. La posizione risulterà più lunga e distesa, ma in discesa magari molto ripida può persino dar fastidio a chi non è abituato a caricare forte avantreno. La Wild è più una bici per tutti, la mondraker, ma non solo le ebike sono bici decisamente più orientate alla gara. E' il loro dna, del resto fanno solo mtb/ebike di gamma piuttosto alta e comprono il mondo race. Orbea è un marchio potremmo dire generalista, fa bdc, mtb, bambino, bici da passeggio, city, il suo catalogo è sterminato. E' evidente che si rivolge a un pubblico meno di nicchia e sicuramente ha un approccio più fraterno. Un po' come honda e ducati. Se sali su una Honda, ti sembra averla guidata da sempre, se sali su una Ducati di devi fare fare una flebo di fisiologica per diluire l'adrenalina. Per questo quando ho comprato la moto nuova ho puntato alla ducati, ma ho comprato honda. Ducati è una rossa bassina perduta che porta tacchi a spillo ma devi chiamarti Rocco; la seconda ha un bel sorriso e cucina anche bene, e ti chiama Rocco, mente e sa di mentire... oppure si è addormentata e sogna.

Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.204
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Comunque la Wild è pur sempre una Enduro come segmento, quindi più votata alla discesa rispetto alla Rise..
La Enduro di Mondraker con cui paragonare la Wild sarebbe in realtà la Level e non la Crafty che invece è AM... da li vedi le diverse geometrie delle due case..

• Like
Reactions: fear_factory84

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.223
1.200
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ma la wild xl è 1306, la crafty 1285........ comunque 2 cm di passo in più e angolo più aperto rendono la wild più stabile... anche se far girare 1306 mm poi non sarà uno scherzo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.550
113
41
roma
Visita Sito
Bici
ma la wild xl è 1306, la crafty 1285........ comunque 2 cm di passo in più e angolo più aperto rendono la wild più stabile... anche se far girare 1306 mm poi non sarà uno scherzo
considerando pure che la crafty in discesa su sentieri stretti e lenti la sento molto impacciata, va guidata "di forza"...

Per questo dicevo che entrambe le bici vanno "imparate" seppur diverse.

Nella mia piccola esperienza ho avuto la giant reign e+3 2022 e rispetto la crafty posso dire che era ancora piu' impacciata nello stretto e ripido, un quanto con geometria ancora piu' aperta (ma aveva il flip chip per chiuderla di un grado, cosa che ho aprezzato molto). Probabilmente per le mie esigenze in casa giant dovevo prendermi la trance, ma era fine 2021 e le disponibilita' erano molto incerte, mentre la reign era disponibile pronta consegna.

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
49
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Effettivamente è già la seconda crafty R i suoi difetti oltre a l'impianto frenante non all'altezza, nei sentieri trail qui nelle mie zone che sono piuttosto stretti e con curve molto a gomito è poco agile come Ebike.
Ad agosto sono stato 3 giorni Al paganella sulle dolomiti con mio figlio e li su quei fantastici trail riesci realmente a sfruttarla e a godere delle sue geometrie.

• Like
Reactions: emtb-light

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
A tuo parere il problema è diffuso sui trunnion?
Pensi che dipenda dall'ingresso di polvere o un problema di lavoro fuori asse?
Grazie
Per quanto riguarda il sistema Trunnion, ti linko il tech video di un'azienda che ci capisce e trai le tue conclusioni:

Non posso escludere una contaminazione di detriti sotto il parapolvere (controllabile aprendolo) o una infelice anodizzazione dello stelo esterno (può capitare, la qualità Fox non è più a livello del blasone...), ma non mi sento neanche di scludere che lavori fuori asse, proprio per quel vincolo costretto dal Trunnion.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per quanto riguarda il sistema Trunnion, ti linko il tech video di un'azienda che ci capisce e trai le tue conclusioni:

Non posso escludere una contaminazione di detriti sotto il parapolvere (controllabile aprendolo) o una infelice anodizzazione dello stelo esterno (può capitare, la qualità Fox non è più a livello del blasone...), ma non mi sento neanche di scludere che lavori fuori asse, proprio per quel vincolo costretto dal Trunnion.
Ma non sarà il telaio che flette perché Orbea, ossessionata dal peso, lo ha "limato" troppo? :innocent: :innocent: :innocent:

• Haha
Reactions: bracchetto scout

drmale

28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici

Tutto giusto, però un danno così l'ho visto solo sulla mia vecchia marzocchi dopo anni di utilizzo. Includerei anche un cattivo montaggio o la presenza di un componente difettoso che ha graffiato lo stelo.

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
169
179
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
ho provato una Crafty, Mondraker fa REACH lunghi ma ha angoli sterzo e sella più "tranquilli".
Sono convinto che si sentono di più gli angoli più "estremi" della Wild che qualche mm in più sul REACH.
A me piacciono entrambe, ma se dovessi scegliere prenderei una WILD, mi sembra più moderna...e aperta!
poi ha il carro più corto = migliore maneggevolezza.
Come sospensione la Crafty va molto bene. Wild non saprei, non l'ho mai provata.

• Like
Reactions: emtb-light