Test Orbea Wild 2025

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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marco

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A grande richiesta arriva il test della Orbea Wild con Bosch Performance CX Gen 5. Ventitrè kg esatti, senza pedali, ruote da 29 pollici, telaio in carbonio, batteria da 750Wh non estraibile e componenti pensati per essere maltrattati. Difficile chiedere di più ad una Ebike con 170/170mm di escursione, anche...
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Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
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Orbea Wild
Possiedo il modello precedente ed è perfetta come mezzo polivalente come hai detto sia in salita che discesa, ma dovendo comprare un'altra ebike in famiglia ho optato per altro anche per via dei cavi nella serie sterzo (mi faccio manutenzione da solo)...ho rimandato il più possibile la manutenzione alla forcella + ingrassaggio serie sterzo ed è stata un'agonia proprio come pensavo.
 
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cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
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Possiedo il modello precedente ed è perfetta come mezzo polivalente come hai detto sia in salita che discesa, ma dovendo comprare un'altra ebike in famiglia ho optato per altro anche per via dei cavi nella serie sterzo (mi faccio manutenzione da solo)...ho rimandato il più possibile la manutenzione alla forcella + ingrassaggio serie sterzo ed è stata un'agonia proprio come pensavo.
Se è solo quello il difetto esiste la calotta per la conversione.
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
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Orbea Wild
Se è solo quello il difetto esiste la calotta per la conversione.

? i cavi passano comunque nella serie sterzo, la calotta serve solo a montare lo stem normale? cosa intendi?

Probabilmente con telescopico + cambio wireless e con il solo tubo freno posteriore nella serie sterzo potrei rivalutarla :joy: ...ormai ho preso altro.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Bellissima bici, la stavo valutando come sostituta della mia fu Turbo Levo, ma per la batteria non estraibile ma soprattutto i cavi nella serie sterzo l'ho scartata immediatamente facendomi scegliere altro, della quale sono ben cosciente che non abbia un "fisico" da top model ma almeno mi ha evitato un bel po' di masochismo.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
si ma non è che cambia molto. sempre attraverso quel foro devi passare i cavi. a sto punto perchè non fare i fori sul bordo esterno della calotta in modo da far entrare i cavi di lato come fosse un'asola e non un foro...
Ma i fori si possono fare comunque, mandate il telaio a @8Grunf che ci pensa lui .... :D
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
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si ma non è che cambia molto. sempre attraverso quel foro devi passare i cavi. a sto punto perchè non fare i fori sul bordo esterno della calotta in modo da far entrare i cavi di lato come fosse un'asola e non un foro...
No, è come se passassero nel telaio. Passano fuori dal cuscinetto, puoi lavorare senza fare casino. Bisogna vedere se è compatibile con il proprio telaio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Ottima recensione @marco, che conferma quanto un pò tutte le testate online dicono; bici polivalente ma ad alto livello sia per salire che per scendere. Io ho la precedente con batteria volutamente da 625 per contenere il peso che con ruote in carbonio e altri upgrade ho tirato a 21.8 kg. Avevo paura che la snaturassero col nuovo modello, invece pare sia ancora meglio.
Ti chiedo se hai avuto problemi di rottura con il paramotore o se alla fine Orbea lo ha fatto più robusto del precedente che si rompeva a guardarlo!!!
E si, c'è la menata del passaggio cavi nella serie sterzo, io quando devo andarci accanto la porto dal mio meccanico, che ormai mi guarda con terrore ogni volta che mi vede!!:joy:
Speriamo che con il my 26 modifichino anche quello, oltre alla batteria da 800 slim (che pare sia già in lavorazione da Bosch).
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
952
1.124
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Lombardia
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Da possessore recente di una Wild M-Team MY25 posso sicuramente confermare le impressioni di @marco: è davvero un’ottima bici! Aggiungo qualche sfumatura, derivante dal mio modo di guidare la bici che è magari utile per comprenderne ancor meglio le caratteristiche.

Venendo da una Rise LT di concezione molto diversa, ma con un allestimento simile (era montata con la stessa forcella Fox 38 Factory da 170 mm e ammortizzatore a molla, assetto in Low che la portavano le geometrie simili per certi aspetti alla Wild), ho impiegato qualche uscita per comprenderne appieno le caratteristiche e riuscire a sfruttarla al meglio. Questo passaggio mi ha permesso di coglierne con maggiore chiarezza sia i punti di forza sia alcuni aspetti migliorabili.

Se volessi essere pignolo – o meglio, ragionare come un product manager di Orbea – individuerei alcune aree di possibile miglioramento.

Un primo aspetto riguarda la distribuzione dei pesi, che potrebbe essere rivista secondo criteri più moderni. La lunga batteria da 750 Wh, che pesa 1,3 kg in più rispetto alla 600 Wh e circa 400 g in più della nuova 800 Wh, si fa sentire in certe situazioni. In particolare, nei passaggi con carico marcato sull’anteriore – come nelle curve strette in discesa ripida e in contropendenza – l’avantreno tende a riallinearsi con una certa lentezza, per esempio rispetto alla Rise. Anche nelle curve prive di appoggio, rispetto alle bici analogiche o alle light eMTB, la fase di ingresso e di uscita risulta più macchinosa. In questi frangenti, la Rise mi manca.

Inoltre, nel caso si utilizzi il range extender Powermore, il suo inserimento nella slitta è ostacolato lateralmente dai due traversi inferiori caratteristici di questo telaio. Questo obbliga ad acquistare una staffa aggiuntiva, prodotta da Orbea, che alza ulteriormente il posizionamento dei fori di aggancio e, di conseguenza, il baricentro. Sia dal punto di vista tecnico che estetico, si tratta di una soluzione poco efficace.

Anche quella piacevole sensazione di non sedersi troppo sul retrotreno, unita a una luce a terra dinamica piuttosto abbondante – tanto utile in salita tecnica e nelle sezioni più complicate, scongiurando le toccate a terra con pedivelle e paramotore – toglie un filo di intuitività nelle curve con poca aderenza, dove si avverte un baricentro del rider piuttosto alto e meno "dentro le ruote" rispetto ad altre bici.

Per contro, ha un’agilità – intesa come facilità nello stare dentro curve strette e tornantini – inaspettata per una endurona 29/29. È davvero facile nello stretto, e i 63,5 gradi di sterzo sembrano in realtà più chiusi di quanto indichi il valore nominale. Addirittura, rispetto alla Rise “endurizzata”, chiude i tornantini stretti con maggiore facilità. Ottimo anche il comportamento del retrotreno su rock garden e letti di radici: non è eccessivamente morbido, ma trasmette una risposta solida e controllata, assorbendo quanto basta senza disperdere energia o velocità. Lo definirei più racing che plush. Ho avuto modo di provare brevemente il modello 2026 con il nuovo Float X2, e il miglioramento è evidente: la corsa è più fluida, la sospensione più sensibile ma al tempo stesso ben sostenuta.

Infine, un accenno ai consumi, che – pur dipendendo più dal sistema motore che dalla bici in sé – sono decisamente buoni. Ho affrontato uscite esclusivamente in modalità eMTB con i parametri al massimo, che preferisco rispetto al Turbo, raggiungendo i 1.300 m di dislivello con circa il 25% di batteria residua. Usando l’Eco in modo più parsimonioso, si possono stimare fino a 3.000 m di dislivello positivo. Rispetto ai compagni di uscita dotati di motore Shimano e batteria da 720 Wh, ho riscontrato un consumo indicativamente inferiore del 15%. Anche rispetto alla Rise, che aveva un motore limitato a 400 watt di picco, il consumo in Wh è risultato inferiore. Non so in che modo Bosch abbia ottenuto questo risultato, ma il motore si conferma estremamente efficiente. Tanto efficiente che, se non fosse per una sostituzione così onerosa e per la posizione elevata del Powermore, vedrei molto bene su questa bici la combo 600 Wh + extender: peso all’occorrenza quasi uguale alla 750 Wh, con 850 Wh di “serbatoio”.
Ora vedremo, dopo l’aggiornamento, come si comporteranno i consumi...

La mia fase di comprensione di questa bici non è ancora terminata. Una dozzina di uscite sono tante, ma non ancora sufficienti per poterla provare in situazioni e luoghi molto diversi.

Viste queste caratteristiche, sono molto soddisfatto dell’acquisto, considerando anche che – a mio parere – si tratta di una bici molto matura, affinata nel tempo, che rappresenta oggi una delle migliori opzioni sul mercato per l’enduro elettrico.

Tuttavia, per indole personale e professionale, sono sempre alla ricerca del “What’s next?”. Alla luce delle nuove proposte sul mercato – “light” e “full power”, Unno Mith in primis – e delle possibilità che la tecnologia offre in questo momento, mi aspetto che Orbea stia lavorando su qualcosa di radicalmente nuovo. Spero partano dalla stupenda e innovativa Rallon per spingere ancora più in là le prestazioni del segmento e-Enduro.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.035
2.846
113
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Spero partano dalla stupenda e innovativa Rallon per spingere ancora più in là le prestazioni del segmento e-Enduro.
Ehh, magari, ma temo sia impossibile visto il posizionamento dell'ammo sulla Rallon, noi li abbiamo il motore!!:oops:
Vedremo le prossime batterie bosch come saranno, ma anch'io opterei per la 600 + 250 di extender, ma non mi ero reso conto che l'extender avesse problemi di inserimento e necessità di un rialzo per poter essere posizionato!
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
823
508
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sarebbe la Ebike perfetta solo se : avesse batteria estraibile ( oltre alle note motivazioni di ricarica e stoccaggio quando supero i 20Kg iniziano ad essere importante anche per il trasporto ) ; fosse compatibile con devoice tipo Garmin EDGE ( per consultare i dati durante l'utilizzo sei costretto al Kyox o smartphone ! ) ; non avesse quel cavolo di passaggio cavi nella serie sterzo ; avesse un cambio T-type preferibilmente AXS e magari anche un telescopico wireless così eliminiamo un pò di cavi che passano scomodamente dallo sterzo !
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
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3.478
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Brianzawood
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LP
Come concetto trovo interessante anche la wild ST con batteria da 600 e quindi una distribuzione peso piu’ efficace. Oltre ad un peso generale inferiore tutto di guadagnato. Peccato un po’ per i montaggi che lasciano a desiderare. Anche se, con i nuovi aggiornamenti bosch, la batteria da 600 diventa forse un pochino limitata…
 
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Reactions: riptide