Si ma se non scrivi che gomme hai attualmente e che percorsi fai diventa duretta risponderti, mica tutti possono sapere che gomme di fabbrica monta la Rise che hai tu e poi fare forestali piuttosto che trail impestati magari richiede anche gomme diverse...scusa la pignoleria...
e avete ragione.. mea culpa..La classica domanda che non ha risposta perché sono troppe le variabili: che tipo di biker sei...che uso ne fai....dove giri solitamente...ecc ecc
Ad esempio, guardando alla mia esperienza e avendo una H15 con due treni di ruote ti consiglierei le maxxis rekon (di serie nelle prime versioni di rise) sia posteriore che anteriore in primavera/estate: leggere, scorrevoli e tutto sommato resistenti ( con inserti interni) io le uso per provare i percorsi delle gare xc e marathon e giri all montain
L'altro set ce l'ho con maxxis assegai ant e dhr II post per l'autunno/inverno in cui faccio più enduro ed eventuali uscite in bike park (ps: non scorrono un cazzo quindi ne risente anche la durata batteria)
In ogni caso sono le mie scelte, nel tuo dipende soprattutto cosa vuoi fare con la bike come ti diranno in molti, di ottime gomme ce ne sono un sacco....buona fortuna![]()
Se ti sei trovato abbastanza bene fin'ora con quelle continua così, altre scelte vorrebbe dire cambiare di molto in peso e scorrevolezza e quindi in sensazioni di guidae avete ragione.. mea culpa..
dunque la mia bici è arrivata con
anteriore maxxis dissector 2,4
posteriore maxxis rekon 2,4
come detto le ho trovate buone gomme.. mi danno abbastanza sicurezza per i terreni che pratico... roccia, scassato vario, radici, pietraie (che eviterei volentieri) e sentieri battuti.. e mi danno una buona sensazione di scorrevolezza in verità anche su asfalto ..
per cui riproporrei anche la stessa accoppiata..
al momento non monto inserti interni perchè ancora non ho capito quale sia la scelta più "conveniente" su questo tema .. anzi se vogliamo ampliare il discorso siete i benvenuti..
e grazie sempre
Mi piacciono molto i tannus pro...Se ti sei trovato abbastanza bene fin'ora con quelle continua così, altre scelte vorrebbe dire cambiare di molto in peso e scorrevolezza e quindi in sensazioni di guida
Per quel che riguarda gli inserti apri un altro mondo in fatto di scelte e pareri, il consiglio che posso darti io (per esperienza personale e di compagni di gruppo) è sicuramente quello di montarli, possibilmente leggeri e in abbinata con il lattice su gomma tubeless, eviterei quelli pesanti e con mini camera d'aria interna (tanto varrebbe montare una DD da 1,4kg..)
Personalmente monto quelli piatti sulle estive (vanno benissimo anche tutte le varie versioni "tonde") e i tannus tubeless sulle "enduro"
Più semplice ed economico mi suona bene.. giusto per guardarmi in giro mi sai dare dei riferimenti? Il pro mi era piaciuto molto dalle recensioni che avevo letto...però se ci sono alternative valide chiaramente le vorrei considerare... GraziePraticamente l'evoluzione dei tubeless che uso io, sicuramente ottimi ma nel tuo caso valuterei qualcosa di più semplice ed economico....se poi vuoi andare sul sicuro allora vai di Pro![]()
Ce ne sono a ottimi prezzi su Aliexpress uguali a quelli delle foto che ho messo (stessa fattura a scapito di dover aspettare 10gg perché arrivino), altrimenti gli stessi tannus tubeless che trovi scontati in seguito all'uscita dei proPiù semplice ed economico mi suona bene.. giusto per guardarmi in giro mi sai dare dei riferimenti? Il pro mi era piaciuto molto dalle recensioni che avevo letto...però se ci sono alternative valide chiaramente le vorrei considerare... Grazie
Ehm... quali sarebbero x te le gomme da enduro se non lo sono assegai, dhf ecc? Sono quelle usate nelle gare di enduro..Le gomme che hai sono sicuramente leggere e scorrevoli e per i terreni che pratichi forse sono leggermente sottodimensionate, però dipende da come vai tu e soprattutto dalla differenza asciutto/bagnato. Con l'asciutto se non sei o un cinghialone o uno che scende a vita persa si possono anche tenere, (ad esempio a me basterebbero) ma sul bagnato emergono i loro limiti.
Se vuoi aumentare un pò il grip e la sicurezza, senza arrivare a gommazze da enduro, puoi andare su assegai o dhf/dhr, rimanendo in casa maxxis, ma ce ne sono tante altre che però non conosco.
Discorso inserti io ho una sola esperienza che non ho ripetuto, inserti pesanti con mini camera d'aria interna, un delirio da montare/smontare, peso davvero elevato, scorrevolezza che va a farsi benedire, costo elevato anche in relazione al fatto che non sono eterni.
Ottimo resoconto, grazie.ciao, ho avuto la possibilità di provare una rise m20 sl 630wh, tg. L, montaggio stock, di un amico che l'ha presa un mese fa circa. Ci ho fatto 3 uscite, pedaliamo alla stessa altezza sella, ma avrei preferito abbassare un pò il manubrio e giocare un pò di più con la pressione del mono in particolare (lui pesa meno di me), ma ho alzato solo un pò la pressione dell'ammo, e basta. Da tantissimo non uso gomme Schwalbe, anche se mi sono sembrate molto belle, sono molto più leggere rispetto alle Maxxis che uso di solito. Questo per dire che le impressioni di guida sono relative, nel senso che avrei dovuto metterci un pò mano, al set up e in particolare alla larghezza manubrio, che io uso a 76 cm mentre questo era ancora a 80 cm. Peso 90 kg.
Taglia L, 20 kg con portaborraccia per extender e porta Garmin. Batteria 630 wh, ho impostato eco a 42nm, trail a 56 nm, boost 85 nm
La mia Rise gen 0 è taglia L ed ha reach 474 questa invece 490 ma mi sono trovato subito nella posizione corretta, pensavo di trovarla troppo lunga. La cosa che si nota molto è il verticale molto in piedi, ma quando si inizia a pedalare ci si trova molto bene.
In salita mi sono trovato in una posizione che permette di spingere forte, sia sul ripido che non: forse avrei preferito un manubrio più basso, giusto mezzo centimetro. In discesa grande confidenza, nonostante le gomme per me competamente nuove ed il manubrio troppo largo per come sono abituato: l'ultimo giro sulla mia discesa solita, ho fatto solo 7 secondi in più del mio miglior tempo.
Ero molto interessato al discorso motore e autonomia: spinge bene, in modo molto naturale, per me molto più silenzioso rispetto al vecchio ep8, mi è sembrato anche più presente come spinta in tutte le assistenze. Il primo giorno ho usato solo eco a 42 nm e trail sulle discese (il mio eco sulla rise gen 0 è a 33 nm). Con l'eco a 42nm potrei farci qualsiasi giro: spinge abbastanza per fare (per me) qualsiasi salita, non spinge troppo e non mi da la sensazione di farmi portare in giro dalla bici, come se fossi su un motorino. Ho fatto 1213 metri di dislivello, consumando il 42% di batteria. Temperatura media 9°
Il secondo giorno solo trail a 56 nm, l'ho impostato così perchè è praticamente il boost della mia rise gen 0. Percorso simile, sempre in spina verde vicino a Como, faceva più freddo rispetto al giorno precedente, temperatura media 4°, 695 metri di dislivello consumato il 41%.
Il terzo giorno invece ho fatto un giro molto veloce, 1h30', un pò perché avevo un impegno a pranzo, un pò perchè ero cotto, e poi volevo capire in un utilizzo normale, con tutte le tre assistenze, che cosa si può fare come dislivello: diciamo che sono rimasto molto soddisfatto. 1h38', 960 metri di dislivello, consumato 54%. Temperatura media 3°.
Se dovessi cambiare la mia (cosa fuori discussione adesso), sarei molto combattuto tra la batteria da 420wh e la 630wh: per il tempo che ho nella maggior parte dell'anno la 420wh sarebbe più che sufficiente, ma con la 630wh, con poco peso in più avrei davvero autonomia per fare qualsiasi giro senza preoccuparmi troppo di tenere assistenze basse (cosa che devo invece fare adesso con la batteria da 360wh).
Considerato che la m20sl è 20 kg con la batteria da 630wh, e c'è molto margine per perdere peso, tra ruote, manubrio, sella (cmq confortevole) forse andrei si sulla batteria più grande (Visto che mi aappunto 630wh).
Vi metto sotto un pò di screen
ciao
Infatti tutta la stagione asciutta mi sono trovato molto bene.. sicuramente non scendo a vita persa e non credo di definirmi un cinghialone (74 kg in configurazione uscita invernale) ...Le gomme che hai sono sicuramente leggere e scorrevoli e per i terreni che pratichi forse sono leggermente sottodimensionate, però dipende da come vai tu e soprattutto dalla differenza asciutto/bagnato. Con l'asciutto se non sei o un cinghialone o uno che scende a vita persa si possono anche tenere, (ad esempio a me basterebbero) ma sul bagnato emergono i loro limiti.
Se vuoi aumentare un pò il grip e la sicurezza, senza arrivare a gommazze da enduro, puoi andare su assegai o dhf/dhr, rimanendo in casa maxxis, ma ce ne sono tante altre che però non conosco.
Discorso inserti io ho una sola esperienza che non ho ripetuto, inserti pesanti con mini camera d'aria interna, un delirio da montare/smontare, peso davvero elevato, scorrevolezza che va a farsi benedire, costo elevato anche in relazione al fatto che non sono eterni.
ciao, io ho la rise prima serie, cavi esterni, batteria 360wh, non ho range extender. Uso eco 33/trail 48/boost 60.Ottimo resoconto, grazie.
Eco a 42 nm Sulla mia Rise vecchia ce l'ho a 24 !! Visto che mi pare di capire che hai anche tu una Rise 2021/22 mi piacerebbe raccontassi le differenze motori in rapporto ai percorsi che fai.
Buon Natale a tutti.
Ottimo, grazie.ciao, io ho la rise prima serie, cavi esterni, batteria 360wh, non ho range extender. Uso eco 33/trail 48/boost 60.
Il motore della nuova mi è sembrato molto più pieno, una spinta più forte, più costante, senza essere prepotente come Bosch (ho un'altra ebike con cx4 ed ho provato la nuova wild con cx5). Personalmente , non l'ho sentito rumoroso in discesa, ma forse sono io che sono più concentrato su altro. A livello di suono durante la spinta mi sembra simile, leggermente più basso questo nuovo. Le possibilità di regolazione della caratteristiche con la nuova app sono maggiori, ed anche le differenze tra i vari set up (risposta alla pedalata ad esempio) più concreti.
Per avere un paragone corretto avrei dovuto settare eco alla stessa potenza, cosa che non ho fatto, ma ho settato trail allo stesso livello (minima differenza ) con il boost che ho sulla mia rise, ed in questo caso la differenza di risposta e di spinta del motore è decisa.
Per me un salto in avanti rispetto alla mia rise di prima generazione . Non ho purtroppo raffronti con la seconda serie, con ep801. Avessi la possibilità adesso la prenderei subito, anche per la maggior rigidità che si percepisce sul telaio, in particolare sul triangolo anteriore, e per il carro posteriore che è decisamente meno scorbutico del vecchio, meno xc sicuramente ma molto più adatto all'utilizzo di questa emtb.
Buone feste a tutti!
Ciao @ilguslo ! Concordo sul carro scorbutico, ma davvero tu percepisci flessioni sul triangolo anteriore ?...anche per la maggior rigidità che si percepisce sul telaio, in particolare sul triangolo anteriore, e per il carro posteriore che è decisamente meno scorbutico del vecchio, meno xc sicuramente ma molto più adatto all'utilizzo di questa emtb.
Buone feste a tutti!
Dunque carro ancora scorbutico? Non hanno migliorato nulla di conseguenza.ciao, io ho la rise prima serie, cavi esterni, batteria 360wh, non ho range extender. Uso eco 33/trail 48/boost 60.
Il motore della nuova mi è sembrato molto più pieno, una spinta più forte, più costante, senza essere prepotente come Bosch (ho un'altra ebike con cx4 ed ho provato la nuova wild con cx5). Personalmente , non l'ho sentito rumoroso in discesa, ma forse sono io che sono più concentrato su altro. A livello di suono durante la spinta mi sembra simile, leggermente più basso questo nuovo. Le possibilità di regolazione della caratteristiche con la nuova app sono maggiori, ed anche le differenze tra i vari set up (risposta alla pedalata ad esempio) più concreti.
Per avere un paragone corretto avrei dovuto settare eco alla stessa potenza, cosa che non ho fatto, ma ho settato trail allo stesso livello (minima differenza ) con il boost che ho sulla mia rise, ed in questo caso la differenza di risposta e di spinta del motore è decisa.
Per me un salto in avanti rispetto alla mia rise di prima generazione . Non ho purtroppo raffronti con la seconda serie, con ep801. Avessi la possibilità adesso la prenderei subito, anche per la maggior rigidità che si percepisce sul telaio, in particolare sul triangolo anteriore, e per il carro posteriore che è decisamente meno scorbutico del vecchio, meno xc sicuramente ma molto più adatto all'utilizzo di questa emtb.
Buone feste a tutti!
No, leggi bene. Quello vecchio per me è scorbutico, non quello nuovoDunque carro ancora scorbutico? Non hanno migliorato nulla di conseguenza.
Ciao! Fino a quando non provi la nuova non te ne accorgi. Come anche la differenza tra i due carri, non la percepisci fin quando non hai il paragone con il nuovo.Ciao @ilguslo ! Concordo sul carro scorbutico, ma davvero tu percepisci flessioni sul triangolo anteriore ?
...senza polemica alcuna eh !
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Ah ok, allora eviterò di provare la nuova cosi mi farò andar bene anche la vecchia !!!Ciao! Fino a quando non provi la nuova non te ne accorgi. Come anche la differenza tra i due carri, non la percepisci fin quando non hai il paragone con il nuovo.
Ma @yura eri a Riale il 21? Ho visto dei bikers che scendevano dal Maria Luisa, uno mi sembravi tu