Grazie molte per l’informazione!Io ho chiesto ad un rivenditore (per una bici che hanno in esposizione, quindi presumo che il dato sia reale) per una M20 LT 630 taglia S, mi ha detto 20,70 senza pedali (credo con camere)
Grazie molte per l’informazione!Io ho chiesto ad un rivenditore (per una bici che hanno in esposizione, quindi presumo che il dato sia reale) per una M20 LT 630 taglia S, mi ha detto 20,70 senza pedali (credo con camere)
io queste favole tra trail, am e enduro lo sto un pò perdendo di vista perchè poi nella realtà dei fatti, per il biker medio, non so quanto sia vantaggiosa una endurona rispetto ad una trail e probabilmente i produttori cavalcano l'idea di chi pensa che sia sempre meglio una forcella da 38x180 piuttosto che una 36x160 e vanno in quella direzione finchè possono (cioè fino a quando i loro modelli non si accavallano).Mi pare di capire che la ragione unica per prendere la nuova Rise è legata ad avere un assetto di guida più enduristico della versione LT, e la soluziuone del famigerato problema della scarsa rigidità del carro. La precedente bici da 150 era accusata di esser troppo trail.
Pertanto chi vuole una bici da trail non ha alcuna ragione di abbandonare la vecchia, chi ama una bici più "impennata" sarà molto attratto dalla nuova LT.
È proprio avendo una AM con 36 e 140/150 di escursione che se hai tecnica fai più di ciò che uno senza tecnica "non" fa con una 180....prendiamo esempio da Iron Mike?????io queste favole tra trail, am e enduro lo sto un pò perdendo di vista perchè poi nella realtà dei fatti, per il biker medio, non so quanto sia vantaggiosa una endurona rispetto ad una trail e probabilmente i produttori cavalcano l'idea di chi pensa che sia sempre meglio una forcella da 38x180 piuttosto che una 36x160 e vanno in quella direzione finchè possono (cioè fino a quando i loro modelli non si accavallano).
Non mi soffermo sul motore full power o no perchè personalmente già non uso mail il boost settato a 60Nm quindi gli 85Nm li vedo per me inutili ma ho forti perplessità sul fatto che una endurona con lo sterzo bello aperto e 170-180 di escursione siano davvero meglio/più divertenti/più sicura per un biker medio che magari non ha una grande tecnica di guida (cioè che se non sa ad esempio, caricare l'anteriore in curva e che va dritto più facilmente con uno sterzo a 64° piuttosto che con uno a 66°).
Senza poi addentrarsi alle sottocategorie tipo le trail 'aggressive' o cose così.
Un dubbio però Andrea, se allestisco ad assetto enduro perché decanto di fare discese belle cattive, come cavolo ci salgo in cima con un motore spompo ... sputando l'anima per poi scendere una sola volta stanco in stile muscolare, spallando o sfruttando il passaggio di una navetta?... Non mi soffermo sul motore full power o no perchè personalmente già non uso mai il boost settato a 60Nm quindi gli 85Nm li vedo per me inutili ...
Velo ma non è che per forza ad una discesa bella incazzata corrisponde un’altrettanta incazzata salita no ?Un dubbio però Andrea, se allestisco ad assetto enduro perché decanto di fare discese belle cattive, come cavolo ci salgo in cima con un motore spompo ... sputando l'anima per poi scendere una sola volta stanco in stile muscolare, spallando o sfruttando il passaggio di una navetta?
molto dipende dalle zone che frequenti perchè nelle mie effettivamente le salite sono impegnative ma fino ad un certo punto (alcune salite le fanno solo i biker 'polmonari' veramente molto allenati oppure biker 'week-end warrior' come me con una Rise spompa). Io che la tengo in boost attorno ai 50Nm faccio molta fatica nei soli tratti peggiori.Un dubbio però Andrea, se allestisco ad assetto enduro perché decanto di fare discese belle cattive, come cavolo ci salgo in cima con un motore spompo ... sputando l'anima per poi scendere una sola volta stanco in stile muscolare, spallando o sfruttando il passaggio di una navetta?
Vero anche questo ... infervorato dal discorso avevo perso questo scenarioVelo ma non è che per forza ad una discesa bella incazzata corrisponde un’altrettanta incazzata salita no ?
D’accordo con te che io col motore spompo l’anima la sputo lo stesso anche sulla ciclabile, però ne sputo meno che con la bici cardiaca.
![]()
Azz...."cardiaca" mancava alla collezione di aggettivi per la MTBVelo ma non è che per forza ad una discesa bella incazzata corrisponde un’altrettanta incazzata salita no ?
D’accordo con te che io col motore spompo l’anima la sputo lo stesso anche sulla ciclabile, però ne sputo meno che con la bici cardiaca.
![]()
Proporrei di chiamare la e-bike "Cinica"Azz...."cardiaca" mancava alla collezione di aggettivi per la MTB
Ottimo!Perché non capisci? Stiamo dicendo la stessa cosa, la nuova sono potenzialmente 4 bici in una, ognuno sceglie la versione che più calza al proprio approccio. Nel mio caso dovrebbe essere la LT con batteria piccola, e prima di comprare un extender vorrei vedere se mi basta quella integrata.
Nel mio caso la soluzione piccola + extender ha molto senso poiché nell'80% dei casi non lo porterei.