Quest’anno è la seconda volta che salgo su quel monte. Sempre panorama spettacolare.
Pesa 20,8 kg dopo i vari upgrade e con i pedali? Se sì mi pare molto strano sicuro che hai la batteria da 360 e non da 540? La mia che è un H20 2023 taglia L e 540Wh con ep6 che pesa 300g più dell'ep8, pesata con i pedali e in allestimento di serie: 21,6 kgBuongiorno bikers. Sono un felice possessore di una M10 2024, tg M, batt. 360W e sebbene allestita con componenti esoterici non scenderà sotto i 20,8 Kg....Pertanto vorrei aprire un dibattito, senza polemica, sui tanto acclamati pesi piuma della bici (qualcuno arrivando addirittura a dichiarare un peso sotto i 16 kg)., che, almeno in quest'ultimo caso, secondo me, è impossibile da raggiungere....Personalmente, rispetto alla componentistica di serie ho montato cerchi in carbonio da 1660gr la coppia, forka fox 36, mono cane creek coil IL (peraltro più leggero del fox float x factory di serie), freni xtr con dischi BCA (+ leggeri dei shimano), pacco pignoni Garbaruk e pedivelle e thirteen. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di acquistare e riscontrare effettivamente quanto dichiarato nei vari test. grazie mille
Tema già dibattuto nella versione 1.0 del topic dedicato alla Rise....che ci sia del Mktg dietro quei 16kg è pacifico ma bisogna capire come è allestita quella fantomatica Rise da 16kg (LTD)....e facile togliere 2 kg rispetto alla tua attuale. La mia custom MY22, batta 360Wh, tutta XTR, cerchi RF turbine, 36 factory Grip 2, TTX coil molla 450lbs, piega carbon RF Next, copertoni EXO+ Assegai 2,5 ant e Michelin Wild AM2 post, pedali CB Mullet E, fa 20,5kg. ..direi che se la gioca ancora con tante light di "nuova generazione"Buongiorno bikers. Sono un felice possessore di una M10 2024, tg M, batt. 360W e sebbene allestita con componenti esoterici non scenderà sotto i 20,8 Kg....Pertanto vorrei aprire un dibattito, senza polemica, sui tanto acclamati pesi piuma della bici (qualcuno arrivando addirittura a dichiarare un peso sotto i 16 kg)., che, almeno in quest'ultimo caso, secondo me, è impossibile da raggiungere....Personalmente, rispetto alla componentistica di serie ho montato cerchi in carbonio da 1660gr la coppia, forka fox 36, mono cane creek coil IL (peraltro più leggero del fox float x factory di serie), freni xtr con dischi BCA (+ leggeri dei shimano), pacco pignoni Garbaruk e pedivelle e thirteen. Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto modo di acquistare e riscontrare effettivamente quanto dichiarato nei vari test. grazie mille
Sicuro...compreso i pedali (mallet enduro) e, sinceramente non saprei cosa "segare" per raggiungere almeno i tanto declarati 18kg..., secondo me è stata tutta una mossa commerciale per spingere le vendite (ribadisco, nulla da dire sulle qualità, anche dinamiche, della bici)Pesa 20,8 kg dopo i vari upgrade e con i pedali? Se sì mi pare molto strano sicuro che hai la batteria da 360 e non da 540? La mia che è un H20 2023 taglia L e 540Wh con ep6 che pesa 300g più dell'ep8, pesata con i pedali e in allestimento di serie: 21,6 kg
perdona ma hai idea di com'è allestita quella da 18 kili....poco oltre una downcountry cioè la LTD 11k di biciSicuro...compreso i pedali (mallet enduro) e, sinceramente non saprei cosa "segare" per raggiungere almeno i tanto declarati 18kg..., secondo me è stata tutta una mossa commerciale per spingere le vendite (ribadisco, nulla da dire sulle qualità, anche dinamiche, della bici)
Cmq immagino che le ultime rise siano molto più pesanti rispetto le prime, probabile che le abbiano irrobustite, ed anche il motore Shimano pesa di più rispetto le versioni precedenti.Sicuro...compreso i pedali (mallet enduro) e, sinceramente non saprei cosa "segare" per raggiungere almeno i tanto declarati 18kg..., secondo me è stata tutta una mossa commerciale per spingere le vendite (ribadisco, nulla da dire sulle qualità, anche dinamiche, della bici)
allelujaquei pesi si raggiungono solo con allestimenti trail leggeri, forca da 140, mono senza piggyback,gomme poco + che da XC, manubrio carbon leggerino, ecc ecc...
Basta non voler poi farci enduro serio..o cmq farsela bastare .
il contrario: le MY23 sono + leggere a parità di capacità di batteria: parliamo di una paio d'etti...nulla di drammatico...celle delle batterie diverse da quello che soCmq immagino che le ultime rise siano molto più pesanti rispetto le prime, probabile che le abbiano irrobustite, ed anche il motore Shimano pesa di più rispetto le versioni precedenti.
Non sempre è un bene almeno nel lungo periodoil contrario: le MY23 sono + leggere a parità di capacità di batteria: parliamo di una paio d'etti...nulla di drammatico...celle delle batterie diverse da quello che so
eggià sembrano essere + delicate se non trattate/custodite a dovere......Non sempre è un bene almeno nel lungo periodo
esempio, Giant nel 2019 aveva una batteria da 500 che pesava di gran lunga più di tutta la concorrenza, la sponsorizzavano con celle belle areate e distanti che aumentava la durevolezza, il problema che poi la gnete guardava il peso della durevolezza non sapeva niente
Poi Giant fece la batteria da 625 (che acquistai) pesata sulla bilancia pesava al grammo come la 500, ergo avevano fatto il lavoro sulle celle.
Differenze? Che la 500 dopo 2 anni di utilizzo intenso praticamente era nuova, non aveva perso niente, la 625 dopo 2 anni aveva perso un buon 10%, il tutto misurato non con gli strumenti, ma sul terreno (stessa salita stesse temperature stesse assistenze)
sid
Io mi trovo benissimo, mi sono ostinato per anni con 80 cm, poi mi sono accorto che guidavo molto lento, facendo poca forza con le braccia: adesso con il manubrio più stretto trovo la bici più reattiva, la riesco a gestire meglio in tutte le situazioni, senza peraltro aver perso in stabilità.scusa Gusto, ne approfitto, come ti trovi con il manubrio largo cm 76? Perchè avevo intenzione di tagliarlo un pò, il mio misurato sembra 79 e qualcosina...
con questi cavolo di pali attraverso (mio 78cm) mi sono agganciato a una liana sul Prison Break..ohioii che botta!Io sulla h15 ho accorciato di 1,5 cm per parte , ora non rischio più la vita nello stretto
Nella guida nessun cambiammeto
Sinceramente la tua (e la mia) non si discosta molto da quella descritta nel test di mtbcult (https://www.mtbcult/tecnica/orbea-rise-2023/) da meno di 16 kg...anche considerando l'assenza del piggyback, dei pedali e della fox 34, 2,6 kg nel tuo caso e oltre 4kg nel mio (considerando il mio allestimento) non é verosimile. Secondo me l'hanno pesata senza la batteria.Vedi l'allegato 67990
la mia m10 prima serie 18,690, fango compreso
i cerchi pesano più o meno come i tuoi, per il resto niente di super leggero, fork da 36 pedali xt gx axs "vecchio", freni xt 4 pistoncini dischi galfer, manubrio enve m7 76 cm attacco alu enve sella reform
sicuro che la tua non abbia batteria da 540?