Orbea Rise Official Thread

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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Sly RR
Chi ha parlato di tenere la pressione bassa, io sotto 210psi non scendo mai, al limite gioco con rebound e la comp. ma è comunque un carro molto reattivo e poco progressivo lo sanno anche i muri ormai, a me piace sinceramente, una bici morbida che si mangia tutto e un po' seduta non la voglio, chi cerca un carro progressivo ha sbagliato bici
Non sono d'accordo, perchè cambiando ammo (a molla) diventa una bici più plush, meno scorbutica e con molto più grip al posteriore e senza sacrificare la reattività generale senza andare su altro tipo di bici perdendo queste caratteristiche. Io ad esempio per il tipo di percorsi che faccio e il mio livello "basso" la preferisco ed anche nelle salite più smosse o scassate, la molla facendo saltellare meno il posteriore aiuta molto, diventa più usabile diciamo anche fuori dal suo habitat per cui è stata concepita, poi se a uno piace il posteriore "di serie" nulla da dire.
 
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
la progressione non si può ottenere con gli spacer?
io per dire ho montato sulla mia levo un FLOAT X factory smontato proprio da una rise.
Una volta regolata la pressione e la compressione alle alte e il reboud devo dire che va benissimo. Molto sensibile all'inizio e sostenuto da metà corsa in poi.
Spacer quello medio.
Il float x della rise già esce con lo spacer più grande montato , in dotazione ne danno uno più piccolo , io ho lasciato quello più grande , di volume d' aria c e ne a sufficienza nel float x essendo metrico l interasse c e più spazio
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Chi ha parlato di tenere la pressione bassa, io sotto 210psi non scendo mai, al limite gioco con rebound e la comp. ma è comunque un carro molto reattivo e poco progressivo lo sanno anche i muri ormai, a me piace sinceramente, una bici morbida che si mangia tutto e un po' seduta non la voglio, chi cerca un carro progressivo ha sbagliato bici
poco progressivo? non mi pare........avere una trail bike "morbida" che si mangia un pò tutto ma che non si sieda e che non prenda fondo corsa su un drop di 2 mt.....è come avere la moglie in coma etilico e la botte piena......
suggerisco una letta qui....e vedere la curva di compressione ed il rapporto di leva......
CIT" Nel grafico del Leverage Ratio possiamo vedere come il sistema sia di tipo progressivo (2.9-2.3), cifre molto buone per un modello con 140mm di escursione e che funzionerà molto bene con tutti i tipi di ammortizzatori, sia ad aria che a molla

1679917757887.png

Tornando al carro "nervosetto" della Rise, non è un divano sfondato con PRO e Contro........ spesso basta solo rallentare il rebound per addomesticarlo.....Sono sempre 140mm ed un ammo sofisticato permette di gestire le situazioni limite....e la molla gli solo che BENE.....

Premetto che ho anche una RALLON MY23 che ha + escusione ed una curva simile.......bella reattiva anche lei....soprattutto nei rilanci..
 
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Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
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trento
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Orbea rise Team
Si l’ho provata si, impressioni ?…essendo la prima uscita non mi sbilancio più di tanto. Ci siamo alternati con un amico che aveva una full, per lui non spinge abbastanza, per me anche troppo. :p
Un tratto ripido con radici lui ha fatto un pò fatica in boost, io l’ho fatto in trail senza troppi problemi. Lui ha ammesso che “conta la gamba” e che forse non è proprio la bici per lui.
È un e-bike che fa i miracoli ?
NO !
È quello che IO mi aspettavo ?
SI, assolutamente si...sempre per ME.
In discesa l’ho trovata molto, molto simile alla mia Rallon. Ho fatto percorsi che conosco a menadito e posso dire che non l' ho trovata scorbutica. Però magari sono io che son "di bocca buona" e sensibile come un paracarro eh...

Bon, mo datemi addosso perchè son un fan buoi...

:grinning:
Il bello è che fino al nostro modello 2022, con un.app da 1.35€ si possono provare varie combinazioni fino ai Nm/kW dell.ep8 normale...
Utili più che altro per chi viene da una full...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Scusate ma dovreste specificare di che modello state parlando perché io invece su H15 con float X mi trovo molto bene, 70kg e sag al 25%
Al contrario della fox performance 36 fit 4 che non sono ancora riuscito a tarare per bene, con sag al 15% mi sembrava poco sensibile nella prima parte (nonostante lavorasse quasi fino a pacco), ora la sto provando con un token aggiuntivo e sag al 20/25% e mi sembra meglio
Qualcun'altro ha fatto delle prove a riguardo?
Stessa bici e forka e peso 72 kg. Mi sto trovando molto bene con circa 65 psi e qualche click di compressione.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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rise m20
poco progressivo? non mi pare........avere una trail bike "morbida" che si mangia un pò tutto ma che non si sieda e che non prenda fondo corsa su un drop di 2 mt.....è come avere la moglie in coma etilico e la botte piena......
suggerisco una letta qui....e vedere la curva di compressione ed il rapporto di leva......
CIT" Nel grafico del Leverage Ratio possiamo vedere come il sistema sia di tipo progressivo (2.9-2.3), cifre molto buone per un modello con 140mm di escursione e che funzionerà molto bene con tutti i tipi di ammortizzatori, sia ad aria che a molla
Vedi l'allegato 60361


Tornando al carro "nervosetto" della Rise, non è un divano sfondato con PRO e Contro........ spesso basta solo rallentare il rebound per addomesticarlo.....Sono sempre 140mm ed un ammo sofisticato permette di gestire le situazioni limite....e la molla gli solo che BENE.....

Premetto che ho anche una RALLON MY23 che ha + escusione ed una curva simile.......bella reattiva anche lei....soprattutto nei rilanci..
Il carro della nuova rallon dovrebbe essere molto più permissivo è più che normale, io avevo la rallon del 2020 con link aggiornato a 160 ed era la MTB enduro con cui mi son trovato meglio, il carro era abbastanza reattivo ma la versione del 2019 con link vecchio da 150mm era molto simile al comportamento di questa rise , giustamente con 140 di escursione non si può prendere di aver tutto, comunque per Me Resta un ottimo compromesso specie dopo che ho portato a 160 all ant, è diventata molto più stabile e divertente
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
No ho la tua stessa forcella. Per compressione intendo agire sulla ghiera azzurra che regola la compressione. Certo non come la factory ma la differenza si sente.
Parlando di clic pensavo avessi il pomello nero per la regolazione alle basse velocità
In pratica agisci sul pomello blu per il controllo principale della forka che però è più adatto per un cambiamento "radicale " della stessa con una semplice mossa da open a medium e firm ma non per una regolazione fine
Sulla Scott infatti ho il twinloc sul manubrio che comanda la 34 performance su queste tre posizioni senza possibili regolazioni intermedie
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
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Scott spark/ rise H15
Ho trovato proprio ora questa interessante discussione sul forum, ci darò un'occhiata sperando di trovare delle soluzioni
 

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danielsan

Ebiker espertibus
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rise m20
Hai avuto occasione di verificare quanto detto?
Si ho fatto una prova giorni fa, partito con 4 led la interna e tutta carico l extender, a fine giro dopo un 22km per 700 disl l extender era quasi scarico con un solo led lampeggiante, scollegato il cavo dell' extender riacceso con la sola interna,i led sono rimasti 4 come alla partenza, quindi confermo il consumo prima l esterna poi l.interna
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Si ho fatto una prova giorni fa, partito con 4 led la interna e tutta carico l extender, a fine giro dopo un 22km per 700 disl l extender era quasi scarico con un solo led lampeggiante, scollegato il cavo dell' extender riacceso con la sola interna,i led sono rimasti 4 come alla partenza, quindi confermo il consumo prima l esterna poi l.interna
Ok,. Comunque alla prossima non esitare a dare ritorno ... perché oltre a far piacere a chi ti ha consigliato, potrebbe essere d'aiuto a quanti cercano conferme.
 
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yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Oh raga mi sono reso conto solo ora che non so come si faccia a cambiare profilo sulla Rise. O per meglio dire, a cambiare profilo senza il display ma solo con il comando "minimal"...sono già da bocciare come Rise User vero ?

:no_mouth:
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Parlando di clic pensavo avessi il pomello nero per la regolazione alle basse velocità
In pratica agisci sul pomello blu per il controllo principale della forka che però è più adatto per un cambiamento "radicale " della stessa con una semplice mossa da open a medium e firm ma non per una regolazione fine
Sulla Scott infatti ho il twinloc sul manubrio che comanda la 34 performance su queste tre posizioni senza possibili regolazioni intermedie
In realtà lo pensavo
Parlando di clic pensavo avessi il pomello nero per la regolazione alle basse velocità
In pratica agisci sul pomello blu per il controllo principale della forka che però è più adatto per un cambiamento "radicale " della stessa con una semplice mossa da open a medium e firm ma non per una regolazione fine
Sulla Scott infatti ho il twinloc sul manubrio che comanda la 34 performance su queste tre posizioni senza possibili regolazioni intermedie
Anch’io lo pensavo ma il conce mi ha spiegato che la Performance ha molti scatti intermedi. Io lo tengo a metà della prima metà per capirci.
 
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cellomar

Ebiker velocibus
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Turbo levo
ragazzi domanda:
Anche io alla ricerca del cigolio costante/ritmico ho capito a forza di esperimenti che viene dalla serie sterzo, nel mio caso carro silenzioso
Come posso risolvere, immagino "ungendo" ma con cosa e come procedo?
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
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Orbea Rise H10
Oh raga mi sono reso conto solo ora che non so come si faccia a cambiare profilo sulla Rise. O per meglio dire, a cambiare profilo senza il display ma solo con il comando "minimal"...sono già da bocciare come Rise User vero ?

:no_mouth:
devi usare la APP, devi farlo assolutamente, perchè devi trovare le giuste regolazioni per il tuo modo di andare.
Io uso il PROFILO_1 con i valori leggermente alzati, ma soprattutto col BOOST a 60Nm, visto che lo uso veramente di rado, ma quando mi serve per salire su muri verticali, devo avere tutta la spinta possibile. la scelta di tenere 40Nm per me non ha senso.
il PROFILO_2 lo tengo per le uscite con amici Full Power
 
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