Orbea Rise Official Thread

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
873
545
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
ciao, vorrei chiedere un parere a voi possessori di Rise per un nuovo acquisto per mia moglie. Ora ha una LIV xs con batteria da 500 (che pesa un pacco) e per questo stavo guardando le RISE. Ora vedo che hanno batteria da 630 e soprattutto potenza da 85nm, quindi potrebbe averne solo giovamento dalla diminuzione di peso... penso circa 4/5 kg. Vedo anche che la S la danno per altezze da 150 a 170 ed essendo lei 158 dovrebbe andare bene. Facciamo sentieri in collina e montagna quindi serve anche una buona spinta. grazie a chi vorrà dare un parere
Ti posso dare la mia esperienza, mia moglie è alta esattamente 1.58 ed è sempre stata innamorata della rise come estetica ma alla fine ha preso altro x principalmente 3 motivi: 1 la ruota da 29 post xke nel caso in cui debba scendere dalla bici sulla ruota (quindi andando dietro la sella) in un ripido rischia di rimanere appesa x le "parti intime" visto che non toccherebbe bene.. 2 cmq anche a telescopico tutto abbassato x via del tubo orizzontale alto da terra toccava appena appena in punta di piedi.. 3 come lunghezza del tubo orizzontale/reach la bici x lei era lunga e quindi in discesa non riusciva ad arretrare bene con il corpo se necessario
Ha poi comprato una cannondale moterra SL in taglia S e si trova benissimo, la bici le piace un sacco.. batteria da 600wh e 27.5 post/29 ant.. pesa 21.5 senza pedali..
Unica "pecca " è che volessi mettere un extender devi intervenire sul cablaggio della bici xke non è previsto dalla cannondale, ma lei che pesa 46 kg con i 600wh riesce a fare più di 2500d+ (in giri pedalati normali quando io uso la muscolare)
Motore full power 85nm e 600w

• Like
Reactions: Gust

x raiders

Ebiker novello
14 Maggio 2025
8
5
3
Roma
Visita Sito
Bici
Rise
Ti posso dare la mia esperienza, mia moglie è alta esattamente 1.58 ed è sempre stata innamorata della rise come estetica ma alla fine ha preso altro x principalmente 3 motivi: 1 la ruota da 29 post xke nel caso in cui debba scendere dalla bici sulla ruota (quindi andando dietro la sella) in un ripido rischia di rimanere appesa x le "parti intime" visto che non toccherebbe bene.. 2 cmq anche a telescopico tutto abbassato x via del tubo orizzontale alto da terra toccava appena appena in punta di piedi.. 3 come lunghezza del tubo orizzontale/reach la bici x lei era lunga e quindi in discesa non riusciva ad arretrare bene con il corpo se necessario
Ha poi comprato una cannondale moterra SL in taglia S e si trova benissimo, la bici le piace un sacco.. batteria da 600wh e 27.5 post/29 ant.. pesa 21.5 senza pedali..
Unica "pecca " è che volessi mettere un extender devi intervenire sul cablaggio della bici xke non è previsto dalla cannondale, ma lei che pesa 46 kg con i 600wh riesce a fare più di 2500d+ (in giri pedalati normali quando io uso la muscolare)
ma aveva una S? la Rise S è minuscola la 2022 era per altezze fino a 165(150-165)

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
873
545
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
ma aveva una S? la Rise S è minuscola la 2022 era per altezze fino a 165(150-165)
Si era una S modello con batteria da 630.. ce la lasciava anche ad un buon prezzo ma come dicevo sopra la ruota da 29 post è un pò limitante x chi è piccolino a mio avviso
Dimenticavo che sulla moterra ha dovuto mettere il telescopico da 125contro il 150 originale xke altrimenti anche quella rimaneva alta a sella bassa.. così avanza circa 2 cm di inserimento

• Like
Reactions: x raiders

Gust

Ebiker normalus
27 Dicembre 2017
63
10
8
69
stradella
Visita Sito
Bici
Specialized comp m5 2021
sai anche quanto pesa la Moterra SL?

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
873
545
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
In Cannondale la danno a 20.6 in taglia M, senza pedali .... una bella differenza!
Adesso mi fai venire il dubbio che fosse 21.5 latticizzata e con pedali flat e portaborraccia.. se riesco in questi giorni controllo.. cmq quando la sollevo rispetto alla mia mondraker crafty r 2025 che pesa 24 senza pedali c'è una bella differenza
Quello che posso dire è che usandola qualche pezzo dove lei non se la sente di scendere in bici la trovo molto bella e facile da guidare, assomiglia molto alla rise che avevo prima ma con un carro posteriore che lavora decisamente meglio
Anche mia moglie è stracontenta e la trova facile e giocosa

• Like
Reactions: Frodo

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
297
204
43
57
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Adesso mi fai venire il dubbio che fosse 21.5 latticizzata e con pedali flat e portaborraccia.. se riesco in questi giorni controllo.. cmq quando la sollevo rispetto alla mia mondraker crafty r 2025 che pesa 24 senza pedali c'è una bella differenza
Quello che posso dire è che usandola qualche pezzo dove lei non se la sente di scendere in bici la trovo molto bella e facile da guidare, assomiglia molto alla rise che avevo prima ma con un carro posteriore che lavora decisamente meglio
Anche mia moglie è stracontenta e la trova facile e giocosa
Te ne sarei grato, anche perchè sto valutando di comprarne una (in ballottaggio con la Rise) però arrivare a 22kg con i pedali inizia ad essere troppo per me.
Approfitto per chiederti un'altra cosa. in negozio mi consigliano la S, anche se sul sito Cannondale indicano la M (sono 1.67, cavallo 79.5) e personalmente io propenderei per la M ... chiaro che tua moglie casca in pieno nella S, mi chiedevo quanto fossi alto tu e come l'hai trovata come dimensioni.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.532
3.522
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
@Frodo …Se valuti rise ok, per quanto riguarda invece moterra, tra sl1 e sl2 oggi conviene la 1. I prezzi si stanno assottigliando. Sl1 la trovi a 6k con peso di 20.2 kg (taglia L senza pedali) quindi M o S ancora meno

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
297
204
43
57
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@Frodo …Se valuti rise ok, per quanto riguarda invece moterra, tra sl1 e sl2 oggi conviene la 1. I prezzi si stanno assottigliando. Sl1 la trovi a 6k con peso di 20.2 kg (taglia L senza pedali) quindi M o S ancora meno
Si, lo so, ma io devo fare una permuta e quindi la differenza di listino sulla SL1 dovrei pagarla tutta, visto che non posso acquistare on-line :(

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
873
545
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Te ne sarei grato, anche perchè sto valutando di comprarne una (in ballottaggio con la Rise) però arrivare a 22kg con i pedali inizia ad essere troppo per me.
Approfitto per chiederti un'altra cosa. in negozio mi consigliano la S, anche se sul sito Cannondale indicano la M (sono 1.67, cavallo 79.5) e personalmente io propenderei per la M ... chiaro che tua moglie casca in pieno nella S, mi chiedevo quanto fossi alto tu e come l'hai trovata come dimensioni.
Io sono 1.74 e la S la trovo decisamente piccola dovessi usarla io, sfortunatamente xo non posso aiutarti xke non sono neanche mai salito su una taglia M in quanto in negozio avevano S o L
Lei con telescopico da 125 pedala a 61/62 dal "movimento centrale" e già così lasciando uno spacer da 1cm sotto l'attacco manubrio ha il manubrio più alto della sella di circa 2cm
Altra cosa positiva della bici è che ho notato molta trazione in salita, poi non so se è dovuto al fatto che lei pesa 45/46kg contro i miei 70 e quindi ha le sospensioni decisamente morbide x me.. xo dietro attacca molto bene!
Ricordati solo che se volessi mettere un extender devi andare aftermarket invalidando quindi la garanzia
Cmq mia moglie ha la sl2, può essere x quello che ricordo sui 21.5?

• Like
Reactions: Frodo