Test Orbea Rise contro Specialized Levo SL

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.968
12.065
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
For president.Brakky

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.492
2.880
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dove si trovano???

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.377
1.777
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
grazie!
Condivido in pieno il discorso sulla soggettività di certi parametri per cui certi valori per uno possono esser alti per un altro bassi. Io mi riferivo al fatto che oggi, rispetto ad altri giri fatti solitamente, nonostante un minore dislivello e una distanza ridotta ho faticato molto di più, il motivo? sentieri che rompono il ritmo, continui saliscendi, molti punti a spinta e discese scassate.
Anch'io penso che la e-bike non sia solo per chi vuole salire e scendere a bomba ma per chi cerca un piccolo aiuto, vuoi per non sforzare il cuore, vuoi per compensare il peso o per mille altre motivazioni.
Se non cerchi una super assistenza penso che le light-ebike siano una valida alternativa, ma purtroppo non ho ancora potuto provarne una quindi sono solo sensazioni e informazioni carpite qua e la sul forum.
Dalla stampa sembrerebbe, invece che le light-ebike siano un settore di mercato più indirizzato agli utenti muscolare e meno a chi una una ebike tradizionale. Quale sia l'utenza più appetibile per questa parte di mercato (tra biker muscolari ed biker) non saprei dirlo.

Reactions: Rolly

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.578
8.586
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi manca la ebike light.... e pagherei per provarne una...
Gran bel messaggio, lo dovresti postare nella discussione sul marrone

Sid

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.964
3.717
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Sul lento le bici elettriche classiche sono una pena rispetto alle ebike leggere. Lo dico anche nel video, la discesa al fiume l'aveva fatta qualche giorno prima con una da 22kg e le sensazioni sono completamente diverse. E precisamente la pesante:
1. richiede di frenare prima
2. i nosepress richiedono molta più forza
3. tenere l'equilibrio in curve lente è più difficile (qui entra in gioco la distribuzione dei pesi, ma ne parlerò quando la presenterò)
4. saltare gli ostacoli è più difficile

Ovvio che chi viene da una moto la trova leggera. Chi viene dalla bici la trova pesante e impacciata, motivo per cui le light ebikes diventano interessanti (e più divertenti).

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.446
776
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi affascinano ma per come uso l'ebike, non saprei goderne i pregi. Aspetto la prossima generazione, sperando in uno snellimento simile

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
941
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Che sui nosepress e sui salti le embt classiche siano più impacciate è evidente. Qui è il peso della bici in sé che entra in gioco.
Ma non mi è chiaro perchè richiederebbero di frenare prima. Sullo stacco quello che conta è il peso dell'insieme bici+pilota, e mi pare strano che 3 kg in più su 80-90-100 facciano la differenza.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.359
3.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Diciamo che queste ebike rivoluzionarie hanno scatenato una tempesta di iperboli. Come al tiggì quando parlano del tempo, dove le estati sono sempre africane e gli inverni sempre polari.

Reactions: Sherco

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Premessa....mai provato una e-mtb light...ma mi chiedo come 3/4kg di differenza su una massa di 100kg circa (e-mtb + pilota) possa fare così tanta differenza....la butto lì....effetto placebo?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.964
3.717
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Premessa....mai provato una e-mtb light...ma mi chiedo come 3/4kg di differenza su una massa di 100kg circa (e-mtb + pilota) possa fare così tanta differenza....la butto lì....effetto placebo?

no, masse in movimento, vale a dire ruote e gomme più pesanti per far fronte al peso più alto.

Reactions: GIUIO10

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
803
500
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Nel lento e manovre stile nose press ecc sicuramente c'è differenza visto che invece di spostare 14o15kg di una bici classica bisogna muoverne 23.. E la differenza è su u oggetto esterno.. Sul frenare sono poco convinto, io peso 68kg+bici.. Uno che ne pesa 90 che fa? Frena 20mt prima? Bho.. Quello che noto io rispetto alla bici classica è che nel ripido dove bisogna far scivolare la bici l'elettrica mi dà più sicurezza xke la sento più pesante e mi sembra sia meno propensa allo "scappare"

Reactions: DIRT-E-BIKE

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.964
3.717
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Finalmente, con buona pace di chi sostiene che le gomme più pesanti siano migliori a prescindere.

in queste settimane sto alternando l'uso di 3 bici: Pivot Switchblade, Orbea Rise e ... .... (22kg, ebike classica), girando spesso e volentieri sugli stessi sentieri. Il paragone mi viene quindi molto facile e riesco a notare per bene le differenze.

Le gomme pesanti, e di sezione generosa, danno sicurezza ed evitano di pizzicare ma, unite a cerchi robusti e dischi freno grandi e spessi, aumentano il peso nella zona in cui si sente di più, cioé le ruote.

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
517
254
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Marco ormai rendilo noto....nuova specialized levo? A quando la presentazione?

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
941
1.124
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ok, ma non è inevitabile che le emtb "full breed" abbiano delle gomme assurde. Sulla mia ci sono dei normali cerchi DT Swiss 1700 spline 2 con canale da 25, e ho una Magic Mary 2.4 davanti e un'Assegai 2.4 dietro. Non so esattamente cosa montino le e-light ma mi stupirebbe che montassero gomme di carta velina.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.578
8.586
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel video si dicono alcune cose corrette altre a mio avviso meno corrette,
la cosa corretta è che queste light sono il passo successivo delle gravity muscolari, che diventeranno una nicchia

La cosa meno corretta, almeno io l'ho capita cosi..che saranno il futuro lella MTB... a mio avviso assolutamente no, le elettriche normali continueranno a DOMINARE il mercato in quanto come attrattiva hanno un pubblico nettamente superiore