Purtroppo la fatica è un parametro soggettivo, chi la soffre, chi no, chi esce per subirla, chi esce per non volerne fare. L'ebike non c'entra nulla secondo me, tantomeno la tipologia (potrei benissimo avere una Rocky da 100nm ed usarla al 2 % faticando di più di una muscolare). Si tratta solo di capire ed essere consci sul cosa si vuole. Io l'altro giorno sono uscito con la Rise a 17 di media, 1450m e quasi 3 ore a 154 battiti medi con 40 minuti fuori soglia. Numeri che potrebbero non avere senso per molti. Chi è quel deficiente che compra una ebike per fare la stessa fatica di una muscolare? Eccomi....ma i perchè sono molteplici e non sto qui a riscriverli per l'ennesima volta. L'importante è avere un minimo di apertura mentale( ragionamento in generale) e "accettare" considerazioni che potrebbero essere molto lontane dalle proprie....tutto qui. Oltretutto la maggior parte delle considerazioni personali non sono frutto di proprie esperienze ma di sentito dire, di ideologie, di preconcetti....Io ogni volta che leggo un commento che mi interessa vado a vedermi chi l'ha fatto, il suo profilo ed il suo bagaglio e peso di conseguenza quanto leggo.....Più semplicemente potrei chiedere in questo forum quanti utenti che hanno scritto considerazioni abbiano provato una muscolare XC, una muscolare AM, una Ebike full power ed una "light" e questo per più giorni.....li potrei contare sulla dita di una mano, forse due......