mah... una idea ce l'ho già... dal punto di vista della qualità costruttiva e finiture direi che la fantic è superiore, inoltre è già pronta all'uso, necessita solo cambiare i pedali, i suoi sono in alluminio ma non adatti all'uso della bici. Manopole ok, impianto frenante al top, magura con dischi braking flottanti 220 anteriore e 203 posteriore frenata veramente performante a mio parere meglio degli
xt con dischi shimano, credo che non monterò i saint che ho in garage.
La forcella
lyrik select+ montata sulla integra è veramente ottima, niente a che vedere con la rc montata sulla hammer i difetti di scorrevolezza e fuoristelo sono pressochè spariti e la forka funziona a dovere, per contro L'ammortizzatore Super Deluxe Coil Select + montato su fantic pur funzionando bene non ha la regolazione della compressione idraulica alle basse velocità, mentre sull'ultimate montato sulla hammer c'è.
I cerchi
mavic e-xm430 della fantic anche se non di grande qualità sono decisamente migliori di quelli montati su hammer, compresi i mozzi. Per quanto riguarda il motore il brose va bene, ma nonostante sia più potente non ho avvertito una gran differenza con lo shimano... boo... eppure ci dovrebbero essere 15Nm di coppia in più; invece se parliamo di strumentazione .. beh... il comando con display incorporato del brose fa letteralmente Cagare !! molto meglio shimano.
Dal versante dinamico direi che se parliamo di discesa le due +o- si equivalgono, forse fantic ha qualcosa in più, più sicura e stabile sul veloce forse dovuto anche al carro posteriore che al contrario di hammer è veramente rigido. Nota dolente sulle salite ripide specialmente se scassate la hammer batte fantic 5 a zero, nettamente più stabile e meno propensa ad impennare, con la hammer l'anteriore sta poggiato a terra e non si ha la necessità di correggere la traiettoria o di lavorare col manubrio troppo spesso per recuperare l'equilibrio, il chè si traduce che con la hammer arrivi alla vetta nettamente meno stanco.
Lo stesso vale per i single track in discesa sullo stretto a basse velocità, a mio parere la hammer funziona molto bene e ha una buona maneggevolezza, mentre fantic è meno reattiva sui percorsi tortuosi con curve molto strette e fa un po più fatica.
Sul fronte dei consumi mi pare che la fantic consumi un pò di più, ma è troppo presto per dirlo.
Quindi alla fine se vuoi il mio parere se sei uno votato al gravity e quindi utilizzi la bici prevalentemente su percorsi in discesa veloci e scassati fin che vuoi la fantic ti da quacosa in più, anche se la differenza ( si parla cmq di sensazioni e percezione di sicurezza in sella) è poca. Se invece vuoi una bici più a 360° che sia efficace in discesa su tutti percorsi ma che allo stesso tempo non ti penalizzi troppo in salita e nello stretto allora a mio modesto parere hammer in senso generale è nettamente superiore; per come uso io la bici (prevalentemente in discesa e poche escursioni pedalate) questa fantic va bene e mi piace. Non ho avuto occasione di provare la integra su drop e salti di un certo tipo, appena potrò torno a sestola e vediamo come si comporta...

queste sono le mie sensazioni da prima uscita.... (scusate, oggi avevo voglia di scrivere)