Olympia ex900 , mostro italiano

BeppeAgordo

Ebiker novello
20 Marzo 2021
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Agordo
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Olympia 900ex sport
Buongiorno.
come molti di voi anch’io sto avendo problemi con la batteria. In un primo momento il componente interno staccato ora appena rientrata dall’assistenza non si carica più al 100% ma rimane ferma al 94.
Vi chiedo.
È possibile fare una sorta di censimento all’interno del forum di quanti è che casistiche avete avuto o siete venuti a conoscenza?.
Post veloci con solo la causa.

visto che sono in diretto contatto con un tecnico olympia vorrei dargli una situazione quanto più completa possibile dei problemi che stiamo riscontrando.

Vorrei mettere in evidenza che se non altro l’assistenza sta rispondendo in maniera veloce e puntuale per cercare di capire anche loro la natura di questi problemi e la loro causa.

grazie
Il Costruttore conosce BENISSIMO il problema della batteria EX 900 (totalmente cinese) delle prime serie : (leggi anche tu i miei post a pag. 159-161-163-164) : so che esiste un KIT realizzato da lui esplicitamente per risolvere questo problema : si tratta di due semicilindretti di plastica , ( un cilindretto tagliato per lungo) vanno inseriti e dimensionati ( in laboratorio/officina) sotto lo sportellino inferiore , ai lati ,nelle parti semicilindriche del contenitore, vanno ad appoggiarsi sulle B. e le bloccano : le grandi sollecitazioni (sottovalutate) dovute al grande peso=inerzia delle B. si scaricano quindi sullo sportellino dei contatti, che a sua volta le " scarica" appoggiandosi nel suo alloggiamento nel telaio, spero di essere stato chiaro.
RIPETO : nell'interesse di chi (come me) ha dato la sua fiducia e i suoi soldi al costruttore "nostrano" che per un problema come questo : evidente errore di produzione,(in cina) in assenza/impossibilità di un doveroso richiamo, secondo me ci devono ALMENO spettare i due anni di garanzia di legge.
La bici per il resto è semplicemente superlativa, è per me una droga e se sto fermo più di 10 giorni vado in crisi di astinenza. Ciao a tutti . Beppe EbikerDolomiticus
 
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rickypoz

Ebiker novello
4 Giugno 2020
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udine
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in arrivo Olympia ex900 sport
Il Costruttore conosce BENISSIMO il problema della batteria EX 900 (totalmente cinese) delle prime serie : (leggi anche tu i miei post a pag. 159-161-163-164) : so che esiste un KIT realizzato da lui esplicitamente per risolvere questo problema : si tratta di due semicilindretti di plastica , ( un cilindretto tagliato per lungo) vanno inseriti e dimensionati ( in laboratorio/officina) sotto lo sportellino inferiore , ai lati ,nelle parti semicilindriche del contenitore, vanno ad appoggiarsi sulle B. e le bloccano : le grandi sollecitazioni (sottovalutate) dovute al grande peso=inerzia delle B. si scaricano quindi sullo sportellino dei contatti, che a sua volta le " scarica" appoggiandosi nel suo alloggiamento nel telaio, spero di essere stato chiaro.
RIPETO : nell'interesse di chi (come me) ha dato la sua fiducia e i suoi soldi al costruttore "nostrano" che per un problema come questo : evidente errore di produzione,(in cina) in assenza/impossibilità di un doveroso richiamo, secondo me ci devono ALMENO spettare i due anni di garanzia di legge.
La bici per il resto è semplicemente superlativa, è per me una droga e se sto fermo più di 10 giorni vado in crisi di astinenza. Ciao a tutti . Beppe EbikerDolomiticus
fosse solo per il problema delle batteria che si muovono all'interno, una volta mandate in assistenza il problema si risolve in maniera veloce e definitiva con il kit da te menzionato ed è quello che nel mio caso in parte è successo.
3 batterie spedite con lo stesso problema sopra menzionato rientrate nel giro di 10 giorni con tutti i componenti ben saldi tra di loro.... ma con 3 problemi aggiuntivi che prima non avevano.

la prima sostituita non visualizza più la % ma i volt della carica e se si prova a spegnere non si spegne. (già arrivata un ulteriore batteria in sostituzione della sostituita, vedremo se questa funziona)
la seconda non sostituita ma riparata con kit non visualizza neanche lei la % ma solo i volt.
la soluzione proposta sarà l'aggiornamento firmware della bici che andrà a rimodificare i dati sul display.
(se la batterie è la stesse mandata ma solo con l'aggiunta del kit come mai che nelle stesse bicicletta ora la visualizzazione del display è differente?)

l' ultima batteria riparata sempre con il kit ora non si carica oltre il 94%. in compenso è rimasta la visualizzazione della %. (ho il firmware della bici leggermente più aggiornato rispetto alle altre due e quindi anche le altre batterie se inserite nella mia visualizzano il dato in percentuale)
la soluzione proposta nel mio caso è un ulteriore aggiornamento firmware della bici affinché il dato venga riallineata al reale valore della carica completa. Su questo ho qualche dubbia ma attendo fiducioso di vedere se funziona.

Per ora voglio spezzare una lancia a favore del centro assistenza che ha sempre prontamente risposto e agito di conseguenza. batteria di ricambio e aggiornamento software arrivato presso il negozio nel giro di un paio di giorni.
vi aggiorno sugli sviluppi.

inoltre vi allego questa pagina trovata sul sito di Olympia dove parla della garanzia della batteria e specifica che per le batteria la garanzia e di 24 mesi o capacita residua minima verificata del 70% entro e non oltre i 500 cicli di ricarica.
condizioni di garanzia
 

mariogio

Ebiker velocibus
6 Marzo 2017
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Lucca
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sduro nduro6.0
fosse solo per il problema delle batteria che si muovono all'interno, una volta mandate in assistenza il problema si risolve in maniera veloce e definitiva con il kit da te menzionato ed è quello che nel mio caso in parte è successo.
3 batterie spedite con lo stesso problema sopra menzionato rientrate nel giro di 10 giorni con tutti i componenti ben saldi tra di loro.... ma con 3 problemi aggiuntivi che prima non avevano.

la prima sostituita non visualizza più la % ma i volt della carica e se si prova a spegnere non si spegne. (già arrivata un ulteriore batteria in sostituzione della sostituita, vedremo se questa funziona)
la seconda non sostituita ma riparata con kit non visualizza neanche lei la % ma solo i volt.
la soluzione proposta sarà l'aggiornamento firmware della bici che andrà a rimodificare i dati sul display.
(se la batterie è la stesse mandata ma solo con l'aggiunta del kit come mai che nelle stesse bicicletta ora la visualizzazione del display è differente?)

l' ultima batteria riparata sempre con il kit ora non si carica oltre il 94%. in compenso è rimasta la visualizzazione della %. (ho il firmware della bici leggermente più aggiornato rispetto alle altre due e quindi anche le altre batterie se inserite nella mia visualizzano il dato in percentuale)
la soluzione proposta nel mio caso è un ulteriore aggiornamento firmware della bici affinché il dato venga riallineata al reale valore della carica completa. Su questo ho qualche dubbia ma attendo fiducioso di vedere se funziona.

Per ora voglio spezzare una lancia a favore del centro assistenza che ha sempre prontamente risposto e agito di conseguenza. batteria di ricambio e aggiornamento software arrivato presso il negozio nel giro di un paio di giorni.
vi aggiorno sugli sviluppi.

inoltre vi allego questa pagina trovata sul sito di Olympia dove parla della garanzia della batteria e specifica che per le batteria la garanzia e di 24 mesi o capacita residua minima verificata del 70% entro e non oltre i 500 cicli di ricarica.
condizioni di garanzia
24 mesi corrispondono a 2 anni !!! Non ho capito se valgono dall'acquisto iniziale della bici o eventualmente ripartono dalla sostituzione della batteria in garanzia. Mario
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
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Torino
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Olympia Ex900 Sport
si il sensore è in corrispondenza del disco freno
Potresti per cortesia pubblicare una foto di dettaglio del sensore e dell'alloggiamento / attacco? E' un upgrade che non mi dispiacerebbe fare, visto che l'ho già spaccato una volta. Il disco con il magnete l'ho preso, il cavo va un po' allungato e va be, ma mi serve copiare l'attacco al telaio
Grazie
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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sossano
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Olympia Hammer 2023
Potresti per cortesia pubblicare una foto di dettaglio del sensore e dell'alloggiamento / attacco? E' un upgrade che non mi dispiacerebbe fare, visto che l'ho già spaccato una volta. Il disco con il magnete l'ho preso, il cavo va un po' allungato e va be, ma mi serve copiare l'attacco al telaio
Grazie
ecco le foto, ciao
 

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Sarcofagus

Ebiker novello
14 Maggio 2021
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Lessona (Biella)
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Olympia EX 900 Sport
Buon giorno a tutti
Anche la mia, per ora, cortissima esperienza con olympia EX 900 parla di problemi alla batteria.
Acquistata una bici usata "test" (penso fosse un noleggio) con 1800 km e 13 cicli di ricarica, utilizzata un paio di volte ho iniziato a non visualizzare più il numero di cicli di ricarica, ad avere la carica massima visualizzata del 94% per poi avere problemi con il motore che interrompeva l'assistenza ogni volta che si presentava qualche piccolo colpetto (un dossetto o, a volte, anche solo una cambiata decisa).
Batteria sostituita in garanzia, ora va in maniera impeccabile ma stamani, dopo aver letto qui nel forum, vado a controllare e nuovamente 94% a carica massima ed impossibilità di visualizzare i cicli di ricarica...
versione firmware: HMI 1.04.085 - Motore 1.03.075
Speriamo in bene perchè la bici mi piace moltissimo!
 

BeppeAgordo

Ebiker novello
20 Marzo 2021
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Agordo
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Olympia 900ex sport
fosse solo per il problema delle batteria che si muovono all'interno, una volta mandate in assistenza il problema si risolve in maniera veloce e definitiva con il kit da te menzionato ed è quello che nel mio caso in parte è successo.
3 batterie spedite con lo stesso problema sopra menzionato rientrate nel giro di 10 giorni con tutti i componenti ben saldi tra di loro.... ma con 3 problemi aggiuntivi che prima non avevano.

la prima sostituita non visualizza più la % ma i volt della carica e se si prova a spegnere non si spegne. (già arrivata un ulteriore batteria in sostituzione della sostituita, vedremo se questa funziona)
la seconda non sostituita ma riparata con kit non visualizza neanche lei la % ma solo i volt.
la soluzione proposta sarà l'aggiornamento firmware della bici che andrà a rimodificare i dati sul display.
(se la batterie è la stesse mandata ma solo con l'aggiunta del kit come mai che nelle stesse bicicletta ora la visualizzazione del display è differente?)

l' ultima batteria riparata sempre con il kit ora non si carica oltre il 94%. in compenso è rimasta la visualizzazione della %. (ho il firmware della bici leggermente più aggiornato rispetto alle altre due e quindi anche le altre batterie se inserite nella mia visualizzano il dato in percentuale)
la soluzione proposta nel mio caso è un ulteriore aggiornamento firmware della bici affinché il dato venga riallineata al reale valore della carica completa. Su questo ho qualche dubbia ma attendo fiducioso di vedere se funziona.

Per ora voglio spezzare una lancia a favore del centro assistenza che ha sempre prontamente risposto e agito di conseguenza. batteria di ricambio e aggiornamento software arrivato presso il negozio nel giro di un paio di giorni.
vi aggiorno sugli sviluppi.

inoltre vi allego questa pagina trovata sul sito di Olympia dove parla della garanzia della batteria e specifica che per le batteria la garanzia e di 24 mesi o capacita residua minima verificata del 70% entro e non oltre i 500 cicli di ricarica.
condizioni di garanzia
Ovviamente mi fa MOLTISSIMO piacere la garanzia di 2 anni sulla B. , la mia nota "accorata" era dovuta al fatto che, nei documenti ricevuti all'acquisto, (ricontrollati) il costruttore scrive " UN anno o 500 cicli" , speriamo bene.
Per quanto riguarda i problemi elettronici "indotti" dopo l'applicazione del Kit di bloccaggio batterie ( faccenda puramente meccanica) ,potrebbe anche trattarsi , secondo me , di contatti incerti dovuti a un rimontaggio frettoloso , se non si rischiasse di perdere la garanzia residua, prima di aggiornare il FW farei un accurato reset HW di tutta l'elettronica-connettori-contatti. Secondo me è possibile che ,volendo dare un sacco di informazioni aggiuntive, la complessità elettronica sia grande e delicata. Saluti a tutti.
 

rickypoz

Ebiker novello
4 Giugno 2020
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udine
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in arrivo Olympia ex900 sport
Buon giorno a tutti
Anche la mia, per ora, cortissima esperienza con olympia EX 900 parla di problemi alla batteria.
Acquistata una bici usata "test" (penso fosse un noleggio) con 1800 km e 13 cicli di ricarica, utilizzata un paio di volte ho iniziato a non visualizzare più il numero di cicli di ricarica, ad avere la carica massima visualizzata del 94% per poi avere problemi con il motore che interrompeva l'assistenza ogni volta che si presentava qualche piccolo colpetto (un dossetto o, a volte, anche solo una cambiata decisa).
Batteria sostituita in garanzia, ora va in maniera impeccabile ma stamani, dopo aver letto qui nel forum, vado a controllare e nuovamente 94% a carica massima ed impossibilità di visualizzare i cicli di ricarica...
versione firmware: HMI 1.04.085 - Motore 1.03.075
Speriamo in bene perchè la bici mi piace moltissimo!

Per i cicli di ricarica mi è stato detto che per scelta aziendale è stata tolta la visualizzazione sia nei nuovi modelli che nelle batterie che ritornano dall’assistenza.
rimuovono un sensore che poteva “causare problemi”… così almeno mi é stato riferito…

La carica al 94% potrebbe essere causata da un incompatibilità con il firmware che non rileva correttamente la tensione delle batterie aggiornate senza questo sensore.
stessa batteria messa su una bicicletta con firmware inferiore visualizzava un dato in volt superiore rispetto al software più aggiornato. 41,9 Rispetto ai 41,3 e la barra della batteria completamente piena rispetto all’altra dove manca un pezzetto.
Il diverso firmware sempre con la stessa batteria fa visualizzare i volt invece che la percentuale sul display.
 

Sarcofagus

Ebiker novello
14 Maggio 2021
5
1
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Lessona (Biella)
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Olympia EX 900 Sport
Per i cicli di ricarica mi è stato detto che per scelta aziendale è stata tolta la visualizzazione sia nei nuovi modelli che nelle batterie che ritornano dall’assistenza.
rimuovono un sensore che poteva “causare problemi”… così almeno mi é stato riferito…

La carica al 94% potrebbe essere causata da un incompatibilità con il firmware che non rileva correttamente la tensione delle batterie aggiornate senza questo sensore.
stessa batteria messa su una bicicletta con firmware inferiore visualizzava un dato in volt superiore rispetto al software più aggiornato. 41,9 Rispetto ai 41,3 e la barra della batteria completamente piena rispetto all’altra dove manca un pezzetto.
Il diverso firmware sempre con la stessa batteria fa visualizzare i volt invece che la percentuale sul display.
Grazie per le info, immaginavo anche io fosse un discorso di interpretazione dei dati da parte del firmware. qualcuno sa dirmi quale sia l'ultima versione e se ne vale la pena di portarla in assistenza per aggiornarlo?
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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sossano
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Olympia Hammer 2023
Ciao a tutti,
prima uscita con la nuova ex900 sport, molto positivo in generale,
ho fatto circa 70 km con un consumo del 70% di batteria, non vi so dire il dislivello purtroppo, pensavo che consumasse meno sempre assistenza 3, l'ho alzata solo per delle prove, ho fatto tutti percorsi da enduro anche tosti , salti , gradoni, e un bel po di sentieri abbastanza easy, dico subito che la sto confrontando con la mia Cube Hybrid 160 motorizzata Bosch che monta forca Fox 36 da 170 mm, superiore a questa Gold 35,
come dicevo a mio avviso la forca pecca un pò , ora proverò aggiungere dei Token (spessori) nella camera della forca x farla un pò più progressiva e penso di risolvere il problema, il motore ottimo, molto silenzioso, agressivo, con un rapporto adeguato sembra una moto in salita, se usi invece un rapporto un pochino troppo lungo il motore cede a differenza del bosch che è come un mulo, comunque molto contento sempre pronto ad oltrepassare ogni ostacolo, cambio e freni perfetti affidabili, con la 29 all'anteriore devo prenderci la mano ma la vedo ottima scelta, x ora sono contento del mezzo, vedremo nel futuro che non sorga qualche problema come ho letto da alcuni utenti, ciao

 

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EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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532
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Bolzano
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Sembra strano tanti problemi con la batteria, sembra il punto debole del mezzo o solo chi ha problemi lo scriva e tutti qua, bo. Io per fortuna ancora nessun problema anche se il rumore del motore continua ad aumentare. Nessun problema di motore intendo, giovedì rotto l'ennesimo raggio, ho perso il conto ma dovrebbe essere il 14esimo. Se a qualcuno interessa ho fatto un filmato del giro giovedì in compagnia dell'amico Maurizio anche lui con EX sport e batteria sostituita. Nel bel mezzo di una salita bella tosta la sua bici ha smesso di funzionare, tolta batteria e rimessa tutto funziona, speriamo bene.
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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sossano
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Olympia Hammer 2023
Sembra strano tanti problemi con la batteria, sembra il punto debole del mezzo o solo chi ha problemi lo scriva e tutti qua, bo. Io per fortuna ancora nessun problema anche se il rumore del motore continua ad aumentare. Nessun problema di motore intendo, giovedì rotto l'ennesimo raggio, ho perso il conto ma dovrebbe essere il 14esimo. Se a qualcuno interessa ho fatto un filmato del giro giovedì in compagnia dell'amico Maurizio anche lui con EX sport e batteria sostituita. Nel bel mezzo di una salita bella tosta la sua bici ha smesso di funzionare, tolta batteria e rimessa tutto funziona, speriamo bene.
bellissimi posti,
 

Tex57

Ebiker novello
23 Marzo 2021
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Desenzano
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Bici
Olympia ex 900 sport
Voglio unirmi al coro dei contenti di questa ebike. Ho avuto 2 ex 900 sport del 2020 e anch´io come molti ho avuto problemi di batteria ma che puntualmente mi sono state sostituite. Apprezzo molto questa bici in discese ripide e accidentate: non si muove sembra su rotaia. In salita l´Oli e´uno spettacolo e per un vecchietto come me e´
indispensabile. Non faccio enduro cattivo ma comunque mi diverto. In aprile ho preso la Karbo che ho upgradato con componenti ereditati da altre mie bici e dopo alcune uscite apprezzo le doti che prima elencavo. E cosa che non guasta esteticamente la giudico molto bella e superiore a concorrenti blasonate. Allego qualche foto.
 

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antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
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brescia
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turbo levo
Starà circa a 200 euro poi va fatto un aggiornamento

Voglio unirmi al coro dei contenti di questa ebike. Ho avuto 2 ex 900 sport del 2020 e anch´io come molti ho avuto problemi di batteria ma che puntualmente mi sono state sostituite. Apprezzo molto questa bici in discese ripide e accidentate: non si muove sembra su rotaia. In salita l´Oli e´uno spettacolo e per un vecchietto come me e´
indispensabile. Non faccio enduro cattivo ma comunque mi diverto. In aprile ho preso la Karbo che ho upgradato con componenti ereditati da altre mie bici e dopo alcune uscite apprezzo le doti che prima elencavo. E cosa che non guasta esteticamente la giudico molto bella e superiore a concorrenti blasonate. Allego qualche foto.
Concordo con te, i pochi problemi che ha avuto sono di gran lunga superati da ciò che mi permette di fare, un gran motore, batteria importante (anche se l’ho portata a 1400 wh), ed anche il resto dei componenti sono di medio livello, il prezzo è più che onesto e mi consente di fare uscite altrimenti vietate alle moto . Certamente con la batteria aggiuntiva ho aggiunto 2,2 kg ad un peso di suo già importante ma come dico sempre quando sono stanco aumento l’erogazione del motore e tutto va bene.
 
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