Ciao a tutti,
Non sono amante dei forum, ma, data l'attesa di 8 mesi... Vi ho letto, riletto e straletto in questo periodo "di gravidanza", e mi ero fatto una certa idea della bici.
Bici preordinata a dicembre (30% di sconto), dato il prezzo ho chiesto di poter sostituire freni (montato kit completo
shimano xt 8100 con pinze 8120, entrambi dischi xt 203mm) e sella. Volevo sostituire anche i cerchi (29 ant e 27.5 post) ma ho deciso di aspettare. Oltre all'ottimo prezzo chiestomi per l'upgrade mi hanno scontato il prezzo finale di ulteriori 100 euro (dato che gli ho lasciato i freni e la sella). Prezzo finale 3400 e rotti.
Provata da subito in cicloalpinismo per rodarla per bene (vivo vicino ad Aosta), 3 giri da circa 50km l'uno con circa 2700mt di D+ a giro, fatti quasi tutti pedalando.
La bici è fantastica, motore con aiuto infinito, è vero che al livello 3 ne hai in abbondanza per salire senza fatica... 4,5 e R sono per le salite dove non crederesti mai di salire... Quasi da moto da trial!! Batteria mai finita, sempre tornato a casa con 5/9%. Ovviamente freni da paura e a sorpresa la forcella e l'ammortizzatore si comportano benissimo, scelta più che azzeccata, si poteva avere di più come ha scritto qualcuno? Probabile, ma ve ne sareste veramente accorti?? E sareste veramente riusciti a sfruttarli? Boh... Per quello che ho fatto, non mi sono mai trovato in difficoltà, sempre incollato a terra e ben ammortizzato, che con una ebike è tutt'altro che scontato dato i pesi in gioco.
Bici molto maneggievole e facile da guidare anche sul tecnico, superati tratti OC/S4- "quasi" come con la muscolare.
I cerchi sono tubless ready, mozzo piccolo...forse è solo una mia fisima, sono uguali ad altre ebike...
Paragonato sul campo ad una Spezialized Turbo levo Comp e una Whistle Sls, nonostante siano ottime bici, molto simili tra loro la 900 sport saliva dove gli altri spingevano, le loro batterie a terra prima dei 3/4 di giro. In discesa si equivalgono.
Finisco col dire che per me è una grande bici, non mi fa impazzire il computer di bordo come la viteria....un po' spartani...Ma per quello che costa e per come è montata non ha assolutamente nulla da rimpiangere a qualunque altro marchio. Il motore è veramente una meraviglia (bisogna solo vedere come reagisce al tempo e all'uso). Le mid level dei marchi più blasonati sono esattamente com'è lei ad almeno 1000/1200euro in più. Non è così pesante come credevo, 26.2 kg... Con una batteria da 900w... Per me è accettabile, se poi voglio essere leggero prendo la muscolare che ne pesa 12 e vado di gambe!
Forse è presto per dirlo, ma la ricomprerei.
Dimenticavo...non conosco l'ammontare dell'ecobonus nelle vostre regioni, qui in valle si arriva a 700euro.... Se dovessi prendere il massimo avrei una meraviglia di bici per 2700 euro... Rapporto Costi/benefici/divertimento/qualità più che stratosferico.... Conscio che c'è sempre di meglio con i dovuti se.
Un saluto a tutti