Olympia ex900 , mostro italiano

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.555
8.575
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un comunissimo ed efficentissimo giunto Horst ... semplicemente lo schema di sospensione adottato da anni da Specy ... funziona.
Diciamo che devi metterci del tuo perché non soddisfi il 95% dei comuni rider.
E ci risiamo a buttare merda su un prodotto italiano manco testato ... la
mia domanda è come facciano a proporla a questa cifra, li qualche dubbio mi viene !
Comunque prima di .... occorre un test.

esco con una amico che prima faceva DH ed è passato da una Moterra LT con molla ad una Olympia E1-X 8.0 carbon (quella Shimano) (140-140)
Ha fatto rivedere la Yari davanti con qualche modifica, ha messo Olhins a molla dietro e si trova benissimo, scende quasi meglio che con la enduro
Dice che le misure sono azzeccatissime e il meccanismo ottimo
 

e-gallus

Ebiker velocibus
21 Settembre 2016
285
139
43
cuneo
Visita Sito
Bici
Scott
Sicuramente il peso sarà un deterrente per alcuni ma non si può negare che il progetto sia interessante, tenendo conto del prezzo, dell'autonomia e una estetica gradevole penso possa avere le carte giuste per il mercato. :)
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
682
867
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Interessante sicuramente, bisognerebbe provarla, ma temo che, guardandola così a spanne, in discesa non sia così interessante da guidare...ho paura che sia come guidare con le borse della spesa sul manubrio.... non capisco questa corsa alle batterie sempre più grandi a discapito della guidabilità. Dateci delle batterie modulari così ognuno può "costruirsi" la capacità della batteria che più gli aggrada!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Interessante sicuramente, bisognerebbe provarla, ma temo che, guardandola così a spanne, in discesa non sia così interessante da guidare...ho paura che sia come guidare con le borse della spesa sul manubrio.... non capisco questa corsa alle batterie sempre più grandi a discapito della guidabilità. Dateci delle batterie modulari così ognuno può "costruirsi" la capacità della batteria che più gli aggrada!
Gli extender ( ufficiali) sono la strada giusta, Mi piace molto quella fatto da Norco, carino e ben studiato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.555
8.575
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente il peso sarà un deterrente per alcuni ma non si può negare che il progetto sia interessante, tenendo conto del prezzo, dell'autonomia e una estetica gradevole penso possa avere le carte giuste per il mercato. :)

24 kg deterrente???
io penso che almeno il 50% delle e.bike in commercio pesino sui 24 kg
 
  • Like
Reactions: Giocody

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
359
235
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Gli extender ( ufficiali) sono la strada giusta, Mi piace molto quella fatto da Norco, carino e ben studiato.

vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
Fammi vedere una pesata di 50 celle 21700 a 3450 perche' non ci credo, la norco ha una batteria non estraibile, con involucro minimale, questa e' inscatolata e tutto quanto...
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
359
235
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Fammi vedere una pesata di 50 celle 21700 a 3450 perche' non ci credo, la norco ha una batteria non estraibile, con involucro minimale, questa e' inscatolata e tutto quanto...

ho semplicemente fatto il conto considerando che le celle 18650 pesano cad 49 g mentre le 21700 69 g. Avevo specificato che questi pesi erano al netto del peso dell'involucro
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
241
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
vorrei analizzare la questione del peso batteria, nel caso della Norco la batteria 630Wh ha 50 celle 18650 e in totale pesano 2450 g. La batteria della Olympia da 900Wh ha 50 celle da 21700 che pesano in totale 3450g. Al netto del peso del contenitore e degli attacchi batteria c'è 1 kg di differenza distribuito sui 45 cm di batteria. Probabilmente se aggiungo sul down tube Norco un extender esterno con 30 celle carico un ulteriore peso di 2070 g. e ho un oggetto esteticamente non molto bello. Perciò per avere circa la stessa autonomia o leggermente superiore devo aggiungere oltre 1 kg rispetto alla batteria Olympia. Concludendo credo che il risultato sia a favore di Olympia.

Io penso che ci siano due strade, concordo che una parte di utenti preferisce la prestazione e la leggerezza e in questo caso l'extender possa essere la soluzione migliore, ma molti ricercano massima autonomia o preferiscono non avere peso nello zaino e vogliono avere una linea pulita senza extender che ne appesantisce l'estetica.
La mia Turbo Levo Expert 2019 e batteria da 700 (taglia S) pesa circa 22 Kg, con pedali , parafanghi, mousse, parafanghi ed altri accessori,...
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
alla faccia dei cuggini di primo secondo e terzo grado... ho chiamato olympia e mi hanno confermato che la bici SENZA BATTERIA in taglia M pesa 20,50kg

non sono stati in grado di dirmi il peso della batteria.... :-(((((

ma dato che avrà 50 celle lg da 5000 che pesano 68 gr cadauna

fanno 3,4 kg di batterie... + bms.... + involucro mettiamo altri 1,5kg (e si va per eccesso MA potrebbero essere anche meno)

TOTALE 20,5 + 3,4 = 23,9 KG + 1,5 FANNO SUI 25KG che non è una piuma ma per 900wh che mi risolverebbero le varie menate degli extender la valuto

oltretutto a me comprare una bici e poi dover tagliare cavi o comunque fare delle modifiche in una parte cosi' delicata quale gruppo motore batterie NON PIACE AFFATTO

poi si deve vedere come va il telaio e il motore.... però con un listino da 4300 e magari scontata a 3700 direi un notevole compromesso.

io però ho una moterra lt1 vecchia (quella diversamente bella) ed esco SEMPRE con 2 batterie per fare una 60km e 2500 dsl sempre con assistenze alte sono consapevole di essere un cliente particolare... per me la bici elettrica deve andare veloce... durare la batteria e farmi fare il giusto della fatica
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
La mia Turbo Levo Expert 2019 e batteria da 700 (taglia S) pesa circa 22 Kg, con pedali , parafanghi, mousse, parafanghi ed altri accessori,...
un bel risultato diciamo che in taglia M pesi 23kg ma con pedali e mousse che secondo me è 1 altro kg..... contro i 26 kg pari configurazione di una 900 olympia... sono 3 kg a favore della bici "figa".... tanto di cappello!