[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
 

Northman57

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Orbea Wild FS M10 2020
Complimenti, già arrivata: H10 o M10? E' vero, è decisamente corta. Grossomodo, la XL della Wild dovrebbe situarsi tra le "normali" L e XL, mentre la L della Wild dovrebbe essere tra le "normali" M e L. La settimana scorsa era da un amico: ha misurato la mia Wild di taglia XL ed è praticamente lunga quanto la sua Torpado enduro in taglia L... comunque sono 1.89 e mi trovo benissimo! Come dicevo sopra, la Slash XL in confronto, come dimensioni, è un aereo :p
 

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Complimenti, già arrivata: H10 o M10? E' vero, è decisamente corta. Grossomodo, la XL della Wild dovrebbe situarsi tra le "normali" L e XL, mentre la L della Wild dovrebbe essere tra le "normali" M e L. La settimana scorsa era da un amico: ha misurato la mia Wild di taglia XL ed è praticamente lunga quanto la sua Torpado enduro in taglia L... comunque sono 1.89 e mi trovo benissimo! Come dicevo sopra, la Slash XL in confronto, come dimensioni, è un aereo :p
M10. E' vero che ognuno ha il suo personalissimo feeling di guida con le varie geometrie però se sei 1,89 e ti trovi bene con la XL con le debite proporzioni a me che sono 1,80 la L non dovrebbe starmi stretta. Sinceramente mi scoccerebbe dover allungare la pipa...
 

Northman57

Ebiker grandissimus
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Orbea Wild FS M10 2020
In linea teorica penso tu abbia ragione :) Ci dirai le tue impressioni di guida! La L era decisamente troppo corta per me. Al tempo ho nolleggiato una taglia L per un paio di giorni: fisicamente, alla fine di ciascuno dei due-tre giri che ho fatto, mi sono ritrovato a pezzi...
 
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Lore 777

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ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
Stessa sensazione, infatti, per fortuna sono riuscito a provarla prima dell’acquisto, ho preso una XL, e a distanza di urca 18 sono convinto della scelta. Sono 1.81 con 90 di cavallo
 
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Orbea Wild FS
ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
Pensa quanto siamo diversi... io sono 1.78 avevo provato la "L" e non mi piaceva nella guida, ho preso la S/M e sono assolutamente contento, un po' meno stabile sul veloce ma una gazzella nello stretto, un mio compagno di giri ha una bici di un noto brand M, quando ci scambiamo la bici mi dice "quanto è corta sta bici" ma poi non me la vuole più rendere indietro... :joy:
Ciao.
 
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Prima (breve) prova sui sentieri di casa, 40 minuti di roba mista...un pò di single track, ripidoni, curve con pietre smosse.
io 1,80 x 77 kg.
SAG 20%
Forca 85 PSI
Mono 200 PSI
Confermo nettamente l'impressione di guida molto diversa dalla biga che avevo prima (Norco Sight).
Guida molto raccolta verso l'anteriore che lo rende agile e svelto al punto di darmi l'impressione di "sentire" la lunghezza del carro posteriore.
Al netto delle regolazioni della forca e del mono che dovrò affinare gradualmente ci dovrò fare l'abitudine perchè rispetto a come ero abituato (posizione molto centrale e anteriore caricato) qui al primo impatto ho guidato "in difesa" per paura di passare dall'altra parte del manubrio talmente l'anteriore è raccolto e vicino.
Il peso da ferma (che c'è) in movimento non si fa sentire più di tanto e penso che facendoci l'abitudine a questa diversa impostazione ne possa venire fuori un mezzo divertente.
Tutto provvisorio e ovviamente IMHO...
 

Welsberg

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Lapsus freudiano....siccome a me al 90% interessa solo il comportamento in discesa non ho commentato motore e software.
Il Bosch è come me l'avevano raccontato (vengo da Shimano), l'eco ti leva il peso e da un rendimento simil-muscolare, il tour spinge alla grande e penso che nella stragrande maggioranza delle condizioni sarà la mappa più utilizzata. Rumorosità in dB analoga allo Shimano, frequenza più alta.
Il software è assolutamente fantastico, hanno fatto un grandissimo lavoro, sembra quasi un garmin di fascia alta.
Il Kiox....qualche anima benedetta può spiegare ai progettisti che nelle bici da enduro la roba che sporge dal manubrio è vietata? Alla fine smadonnando un pò e facendomi un braccetto ammiocuggino l'ho messo dove deve stare.
 

Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Eh sì, il Kiox è un bell'oggettino ma per l'enduro è un orpello ingombrante e poco consono
Mi piacerebbe tanto qualcosa di decisamente più minimal (il Purion, alla fine, non è tanto più piccolo)
Al momento l'ho piazzato sul piantone orizzontale; sicuramente più protetto, ma non è il massimo a vedersi

1628074495801.png
 
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Lapsus freudiano....siccome a me al 90% interessa solo il comportamento in discesa non ho commentato motore e software.
Il Bosch è come me l'avevano raccontato (vengo da Shimano), l'eco ti leva il peso e da un rendimento simil-muscolare, il tour spinge alla grande e penso che nella stragrande maggioranza delle condizioni sarà la mappa più utilizzata. Rumorosità in dB analoga allo Shimano, frequenza più alta.
Il software è assolutamente fantastico, hanno fatto un grandissimo lavoro, sembra quasi un garmin di fascia alta.
Il Kiox....qualche anima benedetta può spiegare ai progettisti che nelle bici da enduro la roba che sporge dal manubrio è vietata? Alla fine smadonnando un pò e facendomi un braccetto ammiocuggino l'ho messo dove deve stare.
Strano, perché Orbea esce già con un supporto del Kiox che può essere posizionato a fianco dell’attacco, dove è già discretamente protetto! Tu dove lo hai messo?
 

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Strano, perché Orbea esce già con un supporto del Kiox che può essere posizionato a fianco dell’attacco, dove è già discretamente protetto! Tu dove lo hai messo?
ciao, io mi sono fatto un braccetto e l'ho fissato sotto la pipa al cannotto forcella. In questo modo il display sta 2 cm sotto il filo del manubrio.
 

Welsberg

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NORCO SIGHT VLT
ieri nuova, e seconda in tutto per ora, uscita test su DH romagnola (dove la nazionale italiana ha fatto l'ultima telemetria).
Devo dire ottime sensazioni, ci sto mettendo molto meno di quanto pensavo a trovare il giusto tuning delle sospensioni. In particolare la Fox38 ha una pastosità che si avvicina molto alla Bomber 40 che ho sulla biga da DH e ho un pò la sensazione che faccia mostrare il fianco al mono che al momento sento un pò meno prestazionale (passa con poco di regolazioni da un settaggio mollaccione ad un comportamento più nervoso).
Psicologicamente mi sono trovato decisamente meglio con il reach corto rispetto alla primissima uscita in cui mi sentivo rigido per la paura di passare sempre di là del manubrio. Si vede che mi sto aggiustando al nuovo centro biga e l'ho sentita molto intuitiva nei cambi. Negli atterraggi dai salti ho sentito ancora un pò lo sbilanciamento sull'anteriore ma anche quello penso che sparirà con l'abitudine al nuovo assetto.
Domani spero di poterla provare in appennino dove sono più curioso di provarla, tornanti stretti e ripidi.
Chi ha consigli, esperienze, suggerimenti da raccontare è molto ben accetto ))

20210805_133311_resized (002).jpg
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
In particolare la Fox38 ha una pastosità che si avvicina molto alla Bomber 40 che ho sulla biga da DH e ho un pò la sensazione che faccia mostrare il fianco al mono che al momento sento un pò meno prestazionale (passa con poco di regolazioni da un settaggio mollaccione ad un comportamento più nervoso).
Non posso che confermare in pieno le tue sensazioni al riguardo della Fox38, così come il fatto che il suo buon funzionamento mostri impietosamente le pecche dell'ammo. Con pochi click passi da un carro nervoso ad un carro cedevole
Ho in arrivo un upgrade, che spero di montare la prossima settimana, per equiparare il livello prestazionale tra avantreno e retrotreno, così da bilanciare il comportamento della ciclistica
 
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