[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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Northman57

Ebiker grandissimus
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Orbea Wild FS M10 2020
Erano ordinabili ancora in estate insieme a quelle in carbonio, potrebbe ben essere invece ;)

(tra parentesi, la taglia XL della H15 è in pronta consegna da qualche giorno...)
 

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
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Orbea Wild FS M10 2020
Altra cosa, a coloro interessati a questa e-bike consiglio di seguire l'equivalente francese, e l'equivalente tedesco di questo topic italiano dedicato all'Orbea WILD-FS. Ci sono delle discussioni simpatiche da cui si impara molto. Se non conoscete la lingua potete tradurre automaticamente col traduttore integrato di Chrome:

Francese http://forum.velovert.com/topic/189825-orbea-wild-fs-2020/page__st__240

Tedesco https://www.pedelecforum.de/forum/i...s-2020-wartezimmer.68027/page-13#post-1344832
 
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Tat0

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Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
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se posso ....cosa è che ti ha fatto cambiare idea..il peso ?
ho fatto la solita tabellina di confronto e da una parte c'erano 1350€ e dall'altra (ruote, peso/carbonio, pignoni, leva cambio, manubrio, sella, colore e scritta custom, tempo di consegna)
Di queste differenze il telaio (peso soprattutto) e le ruote (peso e qualita' mozzi) mi hanno fatto optare per cambiare l'ordine.
 

Northman57

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Orbea Wild FS M10 2020
Domanda. Tralasciando il discorso della possibilità della doppia batteria con l'extender. Ho la possibilità di scegliere tra l'Orbea Wild-FS H15 e la Trek Rail 7, AM/enduro entrambe intorno allo stesso prezzo in alluminio con Bosch gen4, e soprattutto in pronta consegna o giù di lì. La Rail la porterei a casa con 4,5k, mentre l'Orbea con qualcosina in più (4,7-8k). Confrontando le specifiche, quale è quella allestita meglio?

Trek https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mtb-elettriche/rail/rail-7-eu/p/30286/

Orbea: https://www.orbea.com/it-it/ebikes/montagna/wild-fs/cat/wild-fs-h15

Ho sempre avuto bici muscolari Trek e mi trovo nel conplesso bene con questa marca. Ho provato l'e-bike Orbea in un allestimento superiore carbon e mi è sembrata ottima (una schiacciasassi). La Rail in taglia XL con camera d'aria e pedali pesa 24.2kg (pesata davanti ai miei occhi), mente la Wild-FS alluminio taglia XL dovrebbe assestarsi sui 25.2/25.5 kg (!), a giudicare dalle foto postate qualche pagina fa da un utente. Dell'Orbea sono tentato dall'upgrade ai freni Shimano XT M8120...

Grazie!
 

etbike72

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Le forzature che mi innervosiscono...schiavi del marketing , manco l' han provata originale che via alla doppia piastra tanto che problema c' e' ormai e' moda basta vendere... :rolleyes: :mask:

....tra ruote damil, ammo e forca ohlins e freni hope ti salta dentro un’altra bike!
Poi ormai lo sai,
se la doppia piastra non hai ......
per boschi, non ci vai!
 
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Le forzature che mi innervosiscono...schiavi del marketing , manco l' han provata originale che via alla doppia piastra tanto che problema c' e' ormai e' moda basta vendere... :rolleyes: :mask:
....tra ruote damil, ammo e forca ohlins e freni hope ti salta dentro un’altra bike!
Poi ormai lo sai,
se la doppia piastra non hai ......
per boschi, non ci vai!


Non sono d'accordo.. c'è dietro un ragionamento, che tra l'altro io stesso ho fatto.. pesi, geometrie e soprattutto resa finale.

A mio avviso il potenziale in discesa della wild è molto più alto di quello che l'angolo di sterzo unito ad un retrotreno con prestazioni superlative danno a sentire, merita una possibilità in più.

inoltre la bici, non perde la sua peculiarità di rampare l'impossibile.

dipende sempre dove si gira e cosa si vuole fare.
 
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Non sono d'accordo.. c'è dietro un ragionamento, che tra l'altro io stesso ho fatto.. pesi, geometrie e soprattutto resa finale.

A mio avviso il potenziale in discesa della wild è molto più alto di quello che l'angolo di sterzo unito ad un retrotreno con prestazioni superlative danno a sentire, merita una possibilità in più.

inoltre la bici, non perde la sua peculiarità di rampare l'impossibile.

dipende sempre dove si gira e cosa si vuole fare.
Se era cosi' Orbea l' aveva fatta cosi'.. :rolleyes:
 
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Ripeto, non sono d’accordo.

Anche perché è un upgrade che sul prezzo di vendita, l’avrebbe messa fuori mercato, già ora per prezzo e allestimento è tra la migliori in quanto a spesa/resa!

Secondo me, una doppia piastra, il cui aggravio di peso è di poco superiore al peso delle piastre , che possa avere una escursione di 170 mm, farebbe fare il salto definitivo alla bici per un utilizzo super tosto.

sacrificando si là guidabilità nello stretto per ovvi limiti fisici, ma guadagnando in rigidezza, stabilità ed ulteriore propensione alla discesa, cosa che ho avvertito fin da subito in un posteriore fantastico, che mangia tutto senza mai rallentare nell’avanzamento..

avverto la 160 originale, un pelo sacrificata per tutto il resto del livello generale di bici!

non so se rendo l’idea, magari basterebbe passare ad una forca da 170, senza la doppia, ma credo e spero di provare al più presto la doppia.

E nel mentre Tanti auguri di buon natale a tutto il thread, a chi L’ha già, a chi la aspetta, a chi la desidera, a chi vuole la doppia e chi o singola!

Importante che si diffonda la bontà del progetto spagnolo, in tutte le sue salse!
 

etbike72

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Non sono d'accordo.. c'è dietro un ragionamento, che tra l'altro io stesso ho fatto.. pesi, geometrie e soprattutto resa finale.

A mio avviso il potenziale in discesa della wild è molto più alto di quello che l'angolo di sterzo unito ad un retrotreno con prestazioni superlative danno a sentire, merita una possibilità in più.

inoltre la bici, non perde la sua peculiarità di rampare l'impossibile.

dipende sempre dove si gira e cosa si vuole fare.

Scusa, ma non volevo fare polemica .....xo’ ci possono stare tt i ragionamenti che vuoi ma è innegabile che se metti insieme il valore degli upgrade apportati all’originale ti ci pigli un’altra bike.
Altra cosa è che da qualche tempo a questa parte il tema escursione ammo e forca sia esploso un poco esageratamente.
Non dico che sia inutile in assoluto, anzi, ma che tutti quelli che hanno 160/170/180 mm di escursione ne abbiano una reale necessità per i loro utilizzi, mi pare un tantino esagerato!
Così come il tema doppia piastra, diciamo, che sta facendo molta più tendenza ed ha molto più appeal che in passato.
Poi, come sempre e visto che non si fa del male a nessuno, ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi.....
 
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Scusa, ma non volevo fare polemica .....xo’ ci possono stare tt i ragionamenti che vuoi ma è innegabile che se metti insieme il valore degli upgrade apportati all’originale ti ci pigli un’altra bike.
Altra cosa è che da qualche tempo a questa parte il tema escursione ammo e forca sia esploso un poco esageratamente.
Non dico che sia inutile in assoluto, anzi, ma che tutti quelli che hanno 160/170/180 mm di escursione ne abbiano una reale necessità per i loro utilizzi, mi pare un tantino esagerato!
Così come il tema doppia piastra, diciamo, che sta facendo molta più tendenza ed ha molto più appeal che in passato.
Poi, come sempre e visto che non si fa del male a nessuno, ognuno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi.....
Un "upgrade" e' un componente migliore di quello di serie non un componente totalmente diverso come caratteristiche.
Mettere una doppia piastra da 180 o oltre su un telaio carbon da 160mm non e' un upgrade migliorativo...e' uno stravolgimento delle geometrie che non e' detto che faccia andare la bici meglio...anzi..idem per l' ammo a molla :blush:
 
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